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FCA: nuovi piani di manutenzione programmata


dallas

Domanda

A far data dal 26 maggio 2014 i piani di manutenzione di tutte le vetture FCA sono stati così "ridimensionati":

15.000 km o 12 mesi (erano 30.000 km o 24 mesi) per i motori a benzina

20.000 km o 12 mesi (erano 35.000km o 24 mesi) per i motori diesel.

Sembra che gli intervalli di sostituzione dei vari filtri siano stati adeguati di conseguenza (quindi i filtri che andavano a 70.000km ora sono a 40.000km).

Una ragione di questo deciso cambiamento non è stata scritta, non so se si tratta di marketing "pro-rete" (ma visto come la trattano in genere mi sembrerebbe strano) o se hanno avuto casi di rotture anomale (ma anche questo mi sembra strano), ma ad oggi queste sono le nuove "regole", si torna a almeno 10 anni fa come periodicità. Dicono che lo stanno facendo un po' tutti i Costruttori ma non mi sembra, VAG continua con i long-life, Renault lascia l'olio addirittura 3 anni, Toyota è passata a 30.000km dagli storici 15.000... insomma mi sembra che siano ben pochi ad avere intervalli così brevi. Che poi con il DPF si anticipino mediamente è vero, così come che sia un toccasana per il motore cambiare l'olio prima dei fatidici 35.000km! Però la cosa mi colpisce alquanto.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

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Per me possono indicare quello che vogliono: un tagliando ogni 12 mesi io lo faccio sempre a tutte le mie auto....... personalmente non ho mai creduto ai tagliandi "lunghi"... motori nuovi o nuovissimi che siano..............

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Sul libretto U&M, già prima era specificato che in caso di utilizzo "gravoso" (es: cittadino) i tagliandi andassero anticipati.

E mi sa che gli altri si adegueranno, perchè non sono stati affatto rari i casi di motori andati per olio troppo esausto o consumato perchè "tanto il libretto dice che posso cambiarlo tra 1000 anni"

Io, onestamente, è già un po' che lo dico....che piuttosto che i tagliandi luuuuunghi, sarebbe meglio predisporre la rete per il tagliando "fast", specie olio e filtro.

La rottura del tagliando, è che devi prenotarlo mille anni prima, portarla in culo al mondo (perchè la concessionaria è obbligata a avere lo showroom figo), lasciarla tutto il giorno, ritirarla possibilmente prima delle 18:00 (cazzi tuoi se lavori) e giammai il sabato.

L'evoluzione, sarà poter fissare l'appuntamento e che lo fanno in 1h, anche di sabato...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Se non ricordo male, alcuni anni fa proprio in Fiat avevano abbozzato un progetto del genere, con officine aperte orario continuato in settimana e sabato mattina per tagliandi e lavoretti spicci (lampadine, etc). Poi, tutto (Fiat compresa) andò in fumo...

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

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Caspita, mi sembrano particolarmente ravvicinati quelli del benzina! Ma gli altri come sono messi? io ad esempio ho 20mila / 12 mesi (che poi arrivano sempre prima i 12 mesi...)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Capperi per il mio motorazzo di millemila anni fa ho 20mila km o 18 mesi (poi vabbe' passati i 10 anni o 100mila km tutti fanno il tagliando annuale).

Mi associo a TonyH per la faccenda delle officine, hanno sempre tempi, costi, modalita' etc che io non riesco a capire bene.

Al raduno un meccanico inglese ha sostituito un radiatore in 25minuti di orologio, da cofano chiuso a cofano richiuso e auto accesa.

Roba che in officina ti fatturano 2 ore, come successo a me con la pompa benzina (che mi dicono essere lavoro da mezz'ora se si e' pratici)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Tutti insieme :mrgreen:

Comunque la mia tjet non apprezza i tagliandi lunghi: praticamente le candele non gliela fanno a durare 30.000km...

P.S: per retroattivo intendevo applicabili al parco circolante

si !

devi correre in officina e fare tutti insieme tutti quelli mancanti :mrgreen:

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

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