Vai al contenuto
  • 0

Segmento C o Crossover? Budget 20.000€ per circa 30mila km/anno


dura45

Domanda

Ciao a tutti, da un mese a questa parte mi sto tormentando alla ricerca di un auto che sostituisca la mia amatissima Fiat 500 1.3 95cv .

Percorro circa 2mila km a settimana, per 10 mesi (negli altri due mesi sono in ferie, perciò percorro faccio qualche giretto, ma nulla di impegnativo), con spesso altre 3 persone a bordo oltre a me (non importa che stiano comode :mrgreen: ). Sono alla ricerca di un auto diesel che mi dia meno noie possibili, che abbia un buon design (è soggettiva la cosa, ma più avanti capirete i miei gusti), e che all'occorrenza mi dia anche qualche soddisfazione nel guidarla.

P.S. due settimane fa stavo per acquistare una 118d di 14 mesi, per fortuna sono venuto a conoscenza in tempo utile del fatto che i problemi del motore n47 non sono stati del tutto risolti, perciò l'ho scartata.

Il budget è di max 20.300€ per un'auto usata di max un anno e mezzo, un kilometraggio che non superi i 25mila km, ed i miei dubbi sono tra:

- Alfa Giulietta 2.0 140cv : ne ho una sottomano di 3/2013 a 17.900€, pacchetto Exclusive, 21mila km, tenuta molto bene. Esteticamente non mi fa impazzire, mente mi convince la cavalleria.

- Volvo v40 1.6 115cv : ne ho trovate parecchie sotto i 20mila €, pacchetto kinetic d2. Ho dei dubbi riguardo il brio del motore, che a parità di peso mi sembra parecchio più scarso della Giulietta.

- Mercedes Classe A180 Premium: bella esteticamente, forse potrei fare uno sforzo ed arrivare a spendere qualcosina di più per quest'auto,ma ne varrebbe la pena con quel motore Renault che mi pare abbastanza scarsino?

- Mazda3 2.2 150cv: più un sogno che una realtà, dura trovarla sotto i 21mila €.

In alternativa potrei completamente cambiare genere e cercare un crossover, ma quel che più mi rende dubbioso a riguardo è il fatto che tutti questi motori mi sembrano siano sottodimensionati rispetto la massa dell'auto, e non vorrei che a lungo andare questo crei dei problemi all'auto in termini di durata ( vorrei tenerla per almeno 5/6 anni ). La scelta tra questi è tra:

- Nissan Qashqai 2014 1.5 110cv : estesticamente mi fa impazzire, lo ammetto, ma non capisco se alla lunga un motore cosi in un auto di questo peso mi possa creare più problemi che altro. Perchè va bene l'estetica, ma il portafoglio prima di tutto :mrgreen: . Ne avrei trovati un paio km0 sui 20mila €.

- Kia Sportage 1.7 115cv : anche questa esteticamente mi piace parecchio, forse un po' meno rispetto alla Qashqai, ma le mie remore sono sulla qualità dell'auto in se.

Infine chiudo parlando del mio sogno nel cassetto, irrealizzabile per questa cifra: Insignia 2.0 140 CV Ecopow Tutt'altro stile e genere rispetto a quelle di cui ho parlato, ma dopo aver speso tante parole per auto che non mi farebbero impazzire, dovevo almeno scrivere quello che in assoluto preferisco.

Voi al posto mio su cosa vi orientereste? Grazie in anticipo :agree:

Cabeza / Corazon / Cojones

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sono adeguate e non entusiasmanti.. per essere entusiasmanti bisogna andare su potenze e cilindrate più alte

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine ho acquistato un Alfa Giulietta 2.0 140cv Exclusive, anno 05/2013, 19.180km con sedili in pelle neri sportivi più gli optional compresi nella dotazione Exclusive. Inoltre mi sono fatto cambiare i cerchi con dei "turbina" originali Alfa Romeo da 17" con annesso colorazione grigio titanio (passaggio delle gomme montate nei vecchi cerchi incluso), e ricondizionamento della carrozzeria (niente in tutto) + trattamento dei sedili in pelle.

Il tutto ( compreso le pratiche di passaggio di proprietà ) a 18.700€ .

Sono abbastanza soddisfatto, visto che ho risparmiato 1600€ sul budget iniziale , sperando di aver portato a casa un'ottima macchina!

Cabeza / Corazon / Cojones

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ottimo acquisto complimenti,direi che hai fatto un ottimo affare

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ieri sera ho avuto il piacere di fare un giro su una Giulietta 1.4 TJET 120cv turbo Gpl. Me lo ricorderò per un bel po', auto stupenda, confort incredibile, in sesta a 1500giri e 50km/h su asfalto appena fatto (quello liscio, del tipo non drenante) c'era un silenzio assurdo, si sentiva solo il vento che accarezzava la carrozzeria.

****************************************************

La mia prima auto dovrà essere turbo, che sia benzina o diesel fa nulla, voglio un turbo.

Modificato da Walker
cerchiamo di non infrangere le regole per strada, e di non pubblicarlo qui...
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco qui due foto della Giulietta e dell'effetto dei cerchi da 17' . Se riesco caricherò anche quelle degli interni in pelle perchè meritano!

P.S. scusate la qualità, ma mi è arrivata in un periodo alquanto uggioso!

c3bdde.jpg

bf75d6.jpg

Cabeza / Corazon / Cojones

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.