Vai al contenuto
  • 0

Configurazione PC gaming


hankel

Domanda

Ciao,

rivolta a coloro i quali sicuramente sono più esperti di me in materia

2hyumn9.jpg

che ne dite di questa configurazione?!

qualcosa da aggiungere/togliere?

niente di estremo (per questioni di budget e per opportunità), ma comunque roba "tosta"

i miei principali dubbi riguardano la compatibilità dei componenti, la ssd (la metto? 120 gb sono pochi?) e la scheda video (modello azzeccato? sotto i 500 euro si trova di meglio?)

grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

​Ti rispondo sull'SSD: 100% mettilo! Io ho un PC desktop ormai vecchiotto (assemblato, 4 anni, quella volta ho speso circa 600€, dunque non molti), ed è velocissimo con l'SSD che gli ho messo 2 anni fa (un Corsair).

So che una volta c'erano SSD che man mano che si riempivano diminuivano di prestazioni. So che i Samsung ed i Crucial non soffrono di questo problema (per le altre marche non mi sono più tenuto molto informato). Ti consiglio quindi di prendere un SSD di una di queste due marche.

Nel caso in cui non lo sapessi: un SSD da 240GB ti scrive ad una velocità molto maggiore di uno da 120 (in lettura invece dovrebbe essere uguale). Quindi se non sono i 50€ che ti fanno la differenza, io prenderei un 240GB (a meno che tu non voglia installarci il solo sistema operativo, in tal caso bastano addirittura 60GB, ma sconsiglio così piccolo).

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao guarda che sono uscite le mb con chipset z97 h97 che rimpiazzano quelle z87 h87 e anche la CPU

è rimpiazzata da i5 4790,

Queste parti nuove costano come le vecchie quindi dovendo comperare un sistema nuovo compera queste a meno che non

ti facciano una offertona per quelle vecchie. Se giochi a singolo schermo fino a risoluzioni 1920x1200 puoi anche stare su una Gtx770

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

fondamentale sapere con che monitor/risoluzione vuoi giocare.

La tua configurazione non mi pare omogenea (tanta ram , e tanta vga ma altri prodotti troppo poveri o vecchi come cpu+mobo imho)

mia configurazione che ti consiglio

Scheda Madre ASUS Z97-PRO Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX 150 euro

CPU Intel Core i5-4790k 239 euro

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 76 euro

Amd R9 280x 3gb (io direi sapphire) sui 250 euro forse meno se attendi qualche giorno

Alimentatore PC Modulare Corsair CS650M 650W ATX 80+ Gold 85euro

ssd 120gb samsung 850

hd ok

case prendi un qualcosa che ti piace esteticamente sui 50 euro , ricorda case e alimentatori durano per più pc.

chiedi pure se hai dubbi

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
​Ti rispondo sull'SSD: 100% mettilo! Io ho un PC desktop ormai vecchiotto (assemblato, 4 anni, quella volta ho speso circa 600€, dunque non molti), ed è velocissimo con l'SSD che gli ho messo 2 anni fa (un Corsair).

So che una volta c'erano SSD che man mano che si riempivano diminuivano di prestazioni. So che i Samsung ed i Crucial non soffrono di questo problema (per le altre marche non mi sono più tenuto molto informato). Ti consiglio quindi di prendere un SSD di una di queste due marche.

Nel caso in cui non lo sapessi: un SSD da 240GB ti scrive ad una velocità molto maggiore di uno da 120 (in lettura invece dovrebbe essere uguale). Quindi se non sono i 50€ che ti fanno la differenza, io prenderei un 240GB (a meno che tu non voglia installarci il solo sistema operativo, in tal caso bastano addirittura 60GB, ma sconsiglio così piccolo).

si, per la ssd sono sicuro che sia il caso di metterla, sono indeciso tra 120 o 240

interessante il discorso sulla velocità di scrittura maggiore nelle memorie più grandi

ci installerei ovviamente il SO, e poi probabilmente i giochi principali

Sull'ALI LC Power ho sentito pareri discordanti sulla qualità agli alti carichi. Prova a trovarne uno che sia certificato.

uhm, interessante

stavo pensando di prenderne uno migliore (800w)

Ciao guarda che sono uscite le mb con chipset z97 h97 che rimpiazzano quelle z87 h87 e anche la CPU

è rimpiazzata da i5 4790,

Queste parti nuove costano come le vecchie quindi dovendo comperare un sistema nuovo compera queste a meno che non

ti facciano una offertona per quelle vecchie. Se giochi a singolo schermo fino a risoluzioni 1920x1200 puoi anche stare su una Gtx770

uhm, proprio prezzi uguali non mi sembra :razz: ma potrei aver visto i siti sbagliati

fondamentale sapere con che monitor/risoluzione vuoi giocare.

La tua configurazione non mi pare omogenea (tanta ram , e tanta vga ma altri prodotti troppo poveri o vecchi come cpu+mobo imho)

mia configurazione che ti consiglio

Scheda Madre ASUS Z97-PRO Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX 150 euro

CPU Intel Core i5-4790k 239 euro

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 76 euro

Amd R9 280x 3gb (io direi sapphire) sui 250 euro forse meno se attendi qualche giorno

Alimentatore PC Modulare Corsair CS650M 650W ATX 80+ Gold 85euro

ssd 120gb samsung 850

hd ok

case prendi un qualcosa che ti piace esteticamente sui 50 euro , ricorda case e alimentatori durano per più pc.

chiedi pure se hai dubbi

grazie per la configurazione

utilizzerei una risoluzione 1980x1080 (tra l'altro devo prendere anche un monitor) e monitor singolo.

dato che non vorrei alzare troppo il budget, a questo punto conviene puntare su scheda madre e cpu più nuove e scendere su ram (8gb) e scheda video (amd o nvidia)?

a tutti, grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

uhm, interessante

stavo pensando di prenderne uno migliore (800w)

Occhio che > watt non significa per forza ali migliore ;)

Ci sono marche che con 500W fanno meglio di altre da 700.

Io personalmente ho un LC Power da 550w, che ha quasi 6 anni...Ha sempre fatto perfettamente il suo dovere nonostante sia un ali di fascia bassa. E' vero che quando ho rifatto il PC 4 anni fa non avevo un top di gamma, ma neanche male (CPU intel 2 Quad, Nvidia GTX 260...).

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prendi un case decente con una buona ventilazione.

La temperatura di funzionamento influenza grandemente la durata dei componenti.Risparmiare 20

euro sul case alla lunga può non essere un affare per nulla.

una mb duratura è la gryphon z97 garantita 5 anni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Occhio che > watt non significa per forza ali migliore ;)

Ci sono marche che con 500W fanno meglio di altre da 700.

Io personalmente ho un LC Power da 550w, che ha quasi 6 anni...Ha sempre fatto perfettamente il suo dovere nonostante sia un ali di fascia bassa. E' vero che quando ho rifatto il PC 4 anni fa non avevo un top di gamma, ma neanche male (CPU intel 2 Quad, Nvidia GTX 260...).

si, mi sono espresso male

andrei su questo Modulare Corsair CS650M 650W ATX 80+ Gold

Prendi un case decente con una buona ventilazione.

La temperatura di funzionamento influenza grandemente la durata dei componenti.Risparmiare 20

euro sul case alla lunga può non essere un affare per nulla.

una mb duratura è la gryphon z97 garantita 5 anni

devo sceglierne uno, hai qualcosa da consigliarmi sui 50 euro?! :razz:

dopo linko la nuova configurazione

purtroppo sul sito che ho scelto per l'acquisto delle componenti e l'assemblaggio non trovo l'i5-4790

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.