Vai al contenuto
  • 0

Riflessione sulla futura sostituzione della mia Lybra


enrico123

Domanda

Salve a tutti,

seguo quotidianamente il forum da lungo tempo (ben prima che mi iscrivessi), anche se scrivo poco (si dice "lurker"? ;)).

Vorrei condividere con voi le riflessioni in merito alla futura sostituzione del mio attuale destriero. Avverto che potrebbe derivarne una discussione analoga a quelle di Gimmo :D (che, peraltro, ho sempre seguito con molto interesse ;)). Non so ancora quando avverrà l'acquisto, per ora sto valutando, in modo da non trovarmi all'improvviso nella necessità di prendere la decisione.

Devo fare naturalmente una premessa, visto che l'auto che idealmente cerco dovrebbe sostituire l'attuale, possibilmente, mantenendone i pregi. Ho preso l'attuale Lybra nel 2007, usata, scegliendo la motorizzazione 1.8 a benzina (aspirato 131 CV, nulla di particolare a livello di prestazioni naturalmente) poiché necessitavo di convertirla a metano. Di lì a poco, infatti, avrei iniziato a fare il pendolare per ragioni di studio, percorrendo 170 km al giorno.

La macchina, nel 2007, aveva 7 anni e 100.000 km, e costò 5k€ (+ 2.5k€ per l'impianto a metano). Oggi ha 14 anni e 280.000 km, qualche acciacco incipiente giustificabile dall'età e dal chilometraggio.

Bene, in questi 7 anni ho quindi percorso 180.000 km, coccolato da comfort tipo il climatizzatore bizona, l'impianto Bose con monitor a colori (robe che erano di serie in un'auto del 1999...), buon isolamento acustico, un senso generale di accuratezza ed attenzione ai dettagli (tenendo a mente il segmento, naturalmente), e, elemento da non sottovalutare, spendendo 1€ di carburante ogni 23 km (al prezzo attuale del metano).

Guardandomi intorno vedo che, oggi, volendo ripetere l'esperienza di acquisto fatta 7 anni fa (sempre parlando, quindi, di un'auto usata con qualche anno di vita), non trovo nulla che faccia quadrare i conti in termini di costo, età, segmento e dotazioni...

Non ho parlato dell'uso che faccio dell'auto, attualmente la mia percorrenza si può stimare attorno ai 15 - 20.000 km/anno, ma non sono in grado di dire se rimarrà tale per il tempo che terrei l'eventuale altra auto, pertanto vorrei, cautelativamente, avere un'auto che non mi faccia temere il fatto di dover percorrere qualche km in più (per lavoro o svago che sia).

A livello di costi di gestione, non posso avere nulla da dire alla Lybra, che in questi anni ha necessitato solo di manutenzione ordinaria. Spese su bollo e assicurazione non esagerate, il bollo si paga come se fosse euro 6, l'assicurazione in I classe rinnovata ieri 380€...

Alcuni dei modelli che ho valutato e relative considerazioni (si noterà che ho una certa predilezione per le auto italiane):

- Lancia Delta

Per trasformazione a metano si può scegliere solamente il 1.4 (T-Jet o M-Air che sia). Il 1.8 turbojet sarebbe stato molto interessante per potenza e presenza del cambio automatico (che, in generale, non mi dispiacerebbe affatto, eccetto se con problematiche gravi e note), ma è ad iniezione diretta...

Occorre salire di allestimento per non trovarsi il climatizzatore manuale, interessante trovarne una con optional fighi tipo tetto panoramico, sospensioni rss, blue&me, etc.

Peccato che i sedili siano, sulla maggior parte degli allestimenti, solo in misto pelle-tessuto. Spettacolari quelli della versione executive beige Poltrona Frau (con anche la plancia ricoperta), ma ho visto in questo allestimento solo delle 1.8 turbojet.

Prezzi nell'intorno dei 10k€ (anche qualcosina in meno).

- Alfa Romeo 159

Mi piace molto come auto, peccato per le motorizzazioni. Quelle a benzina sono tutte ad iniezione diretta, eccetto il 1.8 aspirato 140 CV che, oltre ad apparire sottodimensionato per la mole dell'auto, dovrebbe avere le punterie meccaniche ed in generale non gradire troppo le trasformazioni a gas, sebbene ci siano diversi esemplari trasformati, quindi credo che, comunque, vada. Il TBI sarebbe il top, ma vale quanto detto per Delta sull'iniezione diretta...

Diesel credo sia assetata, in particolare il 2.4 che sembra la taglia più azzeccata per il tipo di auto.

Dalle nostre parti un detto popolare afferma che, se c'è da annegare, è meglio farlo nell'acqua profonda (tanto che ci si trova... :lol::mrgreen:), quindi ci sarebbe il 3.2 Q4 con cambio automatico da trasformare a gpl con iniezione liquida, ma mantenere un'auto del genere resta un sogno... (o un incubo, a seconda dei punti di vista :mrgreen:)

- Alfa Romeo Giulietta

La 1.4 170CV TCT sarebbe la quadratura del cerchio: iniezione indiretta, multiair, tct. Unico difetto: il prezzo :mrgreen:

Si tratta di vetture ancora recenti e quindi costose. Senza TCT è molto sovrapponibile a Delta, che dovrebbe costare qualcosina in meno. Sedili spesso completamente in tessuto.

Prezzi > 10k€.

Proposte "shock":

- prendere un'altra Lybra

Ogni volta che lo dico, mio padre mi prende per scemo :D

Mi trattiene solo il fatto che vorrei prendere un'auto con progetto più recente, principalmente per ragioni di sicurezza, altrimenti diversi fattori (costo, conoscenza della vettura come le mie tasche, etc.) consiglierebbero la scelta.

- Jaguar X-Type

Come per Lybra, progetto con qualche primavera sulle spalle. Interessanti le 2.5 e 3.0 V6 a trazione integrale, non so quali possano essere i costi di gestione (ricordo che lessi di un problema congenito alle guarnizioni del differenziale centrale, a giunto viscoso).

- Nissan Leaf

Se costasse meno, ci farei un serio pensiero (naturalmente, avendo in casa altre auto con le quali percorrere eventuali tragitti più lunghi).

Non ho parlato del budget, perché in realtà dipende da cosa vado a comprare. In apertura dicevo che, per la Lybra, spesi 5.000 €, oggi non credo di riuscire a trovare nulla di simile a quella cifra (a parità di anni/km che aveva la mia quando l'ho presa), quindi c'è sicuramente da aumentare. Consideriamo di non oltrepassare (o, almeno, non di troppo) i 10k€.

Se siete arrivati a leggere fin qui, grazie, attendo i vostri pareri ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La butto là. Una Thesis V6?

si spuntano ottimi prezzi...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bah a quanto ho capito non vuoi spendere più di 10-12000€ giusto?

se devo essere sincero con 15-20000km annui non per forza convertirei a metano, potresti pensare anche al gpl che ha un costo di installazione inferiore e recuperi l'investimento più in fretta. Inoltre hai più autonomia.. Con il metano hai tempi di rientro più lunghi, anche considerando la revisione bombole ogni 4 anni.

Tra le auto che hai elencato la delta mi sembra la più papabile perché non costa troppo, ha una cilindrata contenuta ed è briosa con il 1.4 tjet 120 o 150cv. Il bello è che trovi facilmente la versione gpl con impianto omologato dalla casa madre, che in caso di auto usate a mio avviso è una garanzia in più non da poco.

Per gli optional, l'allestimento oro è completo e non è difficile trovarne una col clima automatico (su oro era optional). Altrimenti se proprio vuoi strafare c'è il platino, ma se proprio vuoi il top del top del top.

159 è più sportiva ma meno elegante della delta, ma trovarla a benzina è molto difficile..

Giulietta è un bel giocattolo, anche li predilige la sportività alla comodità e comunque c'è il 1.4 120cv da trasformare (quello omologato lo trovi con almeno 15000€ mi sa..).

Se devi prendere un'altra lybra tieniti la tua...

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...............

Tra le auto che hai elencato la delta mi sembra la più papabile perché non costa troppo, ha una cilindrata contenuta ed è briosa con il 1.4 tjet 120 o 150cv. Il bello è che trovi facilmente la versione gpl con impianto omologato dalla casa madre, che in caso di auto usate a mio avviso è una garanzia in più non da poco.

Per gli optional, l'allestimento oro è completo e non è difficile trovarne una col clima automatico (su oro era optional). Altrimenti se proprio vuoi strafare c'è il platino, ma se proprio vuoi il top del top del top.

...

Da possessore ventennale di auto a gas sono arrivato alla conclusione che è meglio un auto a benzina e poi trasformarla a gas da un impiantista serio e con un modello/marchio d'impianto che in quel momento ha in listino un ottimo impianto. In questo modo hai la possibilità anche di avere tarature personalizzate e molto raffinate.

L'impianto di serie devi accettare quello che c'è, centraline bloccate e se hai bisogno di un intervento per guasto o affinamento delle mappe del gas puoi andare solo in conce ufficiale e spesso non sanno intervenire perchè sono "nuovi", l'impianto a gas è un mondo quasi a parte. Due banali esempi: la mia delta ecochic non ha la funzione dell'avviamento d'emergenza direttamente a gpl ( per esempio se si rovina la pompa della benzina), sugli stessi impianti installati aftermarket la funzione è abilitata, i "normali" impiantisti ufficiali non posso accedere in centralina per procedere all'abilitazione (anzi non possono accedere per niente, non vedono nessun parametro, centralina bloccata da password), ho chiesto l'abilitazione alla rete ufficiale ma niente, la risposta è stata sempre che è non c'era la funzione o che la macchina è uscita così e così deve rimanere. Lo sapete che si può settare il contributo benzina a determinate condizioni? Per esempio se supero i 4.000 giri? Se supero un determinato carico? Con gli impanti di serie non puoi fare niente...

Tornando in topic: non scarterei l'idea di una thesis, assolutamente no il 1.8 di 159 che è un GM ed ha la testata di burro per la trasformazione a gas, ha le punterie meccaniche costose da registrare e sotto i 100.000km devi rifare la testa...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giulietta e Delta con il 1.4 Turbo-GPL da 120 cv sarebbero l'acquisto con il maggior rapporto qualità prezzo, spendendo un po di più ti prendi la Giulietta con il 1.4 Multiair da 170 cv.

Se vuoi qualcosa di notevole ti consiglio anchio la Lancia Thesis ce ne sono parecchie sotto i 3000 euro e hai la macchina del Presidente della Repubblica :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Da possessore ventennale di auto a gas sono arrivato alla conclusione che è meglio un auto a benzina e poi trasformarla a gas da un impiantista serio e con un modello/marchio d'impianto che in quel momento ha in listino un ottimo impianto. In questo modo hai la possibilità anche di avere tarature personalizzate e molto raffinate.

L'impianto di serie devi accettare quello che c'è, centraline bloccate e se hai bisogno di un intervento per guasto o affinamento delle mappe del gas puoi andare solo in conce ufficiale e spesso non sanno intervenire perchè sono "nuovi", l'impianto a gas è un mondo quasi a parte. Due banali esempi: la mia delta ecochic non ha la funzione dell'avviamento d'emergenza direttamente a gpl ( per esempio se si rovina la pompa della benzina), sugli stessi impianti installati aftermarket la funzione è abilitata, i "normali" impiantisti ufficiali non posso accedere in centralina per procedere all'abilitazione (anzi non possono accedere per niente, non vedono nessun parametro, centralina bloccata da password), ho chiesto l'abilitazione alla rete ufficiale ma niente, la risposta è stata sempre che è non c'era la funzione o che la macchina è uscita così e così deve rimanere. Lo sapete che si può settare il contributo benzina a determinate condizioni? Per esempio se supero i 4.000 giri? Se supero un determinato carico? Con gli impanti di serie non puoi fare niente...

Tornando in topic: non scarterei l'idea di una thesis, assolutamente no il 1.8 di 159 che è un GM ed ha la testata di burro per la trasformazione a gas, ha le punterie meccaniche costose da registrare e sotto i 100.000km devi rifare la testa...

Quoto,e come ho detto più volte,prendere un'auto a gas usata,vuol dire avere un impianto a gas più vecchio,usurato e con maggiore probabilità di avere potenziali problemi,oltre al fatto di avere una scadenza minore.Senza considerare che gli impianti omologati dalla casa di qualche anno fà davano spesso problemi...quelli di oggi pare ne diano meno(forse su queste farei uno strappo alla regola).

Comprando un'auto usata(che regga bene il gas) e far montare un impianto gpl aftermarket da un buon installatore(che scegli personalmente),costa circa la stessa cifra ma ti ritrovi un impianto nuovo,con scadenza 10 anni,garantito dall'installatore,ecc...imho non avrei dubbi.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi manca una cosa da capire: che budget hai?

Ringrazio intanto tutti per le risposte.

Vado un po' in ordine: budget come dicevo attorno ai 10.000, se si può restare sotto tanto di guadagnato, se proprio ne vale la pena leggermente "trattabile" :-D (tenendo conto delle spese di voltura, eventuale trasformazione etc.)

La butto là. Una Thesis V6?

si spuntano ottimi prezzi...

La Thesis... non me ne parlate, adoro quell'auto ;-) Quando fu presentata (avevo 14 anni) passai un pomeriggio con il titolare della locale concessionaria Lancia dentro un esemplare blu scuro, con interni in pelle beige, ascoltando musica dall'impianto Bose (11 diffusori, se non ricordo male, ricordo invece benissimo il volume a manetta sulle note di Kevin Little - Turn me on, con il venditore che ci guardava male :lol:), parlando delle raffinatezze di questo oggetto dalle linee senza tempo (e mio padre ad attendere di fuori :mrgreen:).

Potrei anche raccontare di quando QR diede la possibilità di scrivere a Mike Robinson in merito a Thesis, citai anche la sua risposta nella tesina dell'esame di stato al liceo (classico).

Leggendo in forum dedicati al modello, però, si apprendono problemi soventi alle parti elettroniche (ha un numero incredibile di centraline, se non ricordo male comunicano tra loro mediante protocollo LAN...), al cambio automatico (che è un AISIN ma ha problematiche diffuse alle elettrovalvole, e con il Busso è di serie), addirittura leggevo di problemi nell'approvvigionamento di componenti di ricambio (ricordo di un utente che non trovava un semiasse in tutta l'Europa...).

Insomma, sarebbe un sogno averla in garage ma non so, temo un po' per quello che riguarda eventuali problematiche (sia a livello di €, che di tempi di fermo macchina). Peraltro sarebbe iscrivibile al RIVA, quindi si risparmierebbe qualcosa sull'assicurazione. Se c'è qualche possessore, magari potrà confermare o smentire queste esperienze di cui ho letto.

bah a quanto ho capito non vuoi spendere più di 10-12000€ giusto?

se devo essere sincero con 15-20000km annui non per forza convertirei a metano, potresti pensare anche al gpl che ha un costo di installazione inferiore e recuperi l'investimento più in fretta. Inoltre hai più autonomia.. Con il metano hai tempi di rientro più lunghi, anche considerando la revisione bombole ogni 4 anni.

Tra le auto che hai elencato la delta mi sembra la più papabile perché non costa troppo, ha una cilindrata contenuta ed è briosa con il 1.4 tjet 120 o 150cv. Il bello è che trovi facilmente la versione gpl con impianto omologato dalla casa madre, che in caso di auto usate a mio avviso è una garanzia in più non da poco.

Per gli optional, l'allestimento oro è completo e non è difficile trovarne una col clima automatico (su oro era optional). Altrimenti se proprio vuoi strafare c'è il platino, ma se proprio vuoi il top del top del top.

159 è più sportiva ma meno elegante della delta, ma trovarla a benzina è molto difficile..

Giulietta è un bel giocattolo, anche li predilige la sportività alla comodità e comunque c'è il 1.4 120cv da trasformare (quello omologato lo trovi con almeno 15000€ mi sa..).

Se devi prendere un'altra lybra tieniti la tua...

Per il gpl c'è essenzialmente il problema che, a detta di diversi installatori (di cui uno fidatissimo), dalle nostre parti (abito in provincia di MC) esiste la concreta problematica del gpl "sporco", che rende necessarie periodiche pulizie degli iniettori. Altrimenti ha, naturalmente, diversi vantaggi rispetto al metano, in termini di autonomia, ingombri e massa del serbatoio. L'olandese Vialle, inoltre, produce un impianto che può iniettare gpl liquido attraverso gli iniettori originali di un'auto ID a benzina, attuando di fatto una ID di gpl, e bypassando il problema del danneggiamento degli iniettori originali (che restano raffreddati e lubrificati dal passaggio del gpl). Non so, però, se si tratti ancora di una applicazione "giovane" e quindi poco testata, non leggo molte testimonianze in giro...

La ratio di prendere un'altra Lybra sarebbe passare ad un esemplare con almeno 200.000 km in meno della mia, però certo, si tratta di prendere la stessa auto dopo 7 anni (non che si sia comportata male, eh!)

166 'Restyling' 2.0 T. Spark? Motore robusto e che digerisce bene il gas...

166 è anche un bel berlinone, ne aveva una un mio amico, scura e 2.4jtd. A livello di design le preferisco la 159, certo le 166 si trovano a prezzi inferiori, ma sono auto, come concezione, dell'epoca di Lybra e compagnia. Fatico un po', su autoscout, a trovare esemplari restyling con meno di 100.000km...

Da possessore ventennale di auto a gas sono arrivato alla conclusione che è meglio un auto a benzina e poi trasformarla a gas da un impiantista serio e con un modello/marchio d'impianto che in quel momento ha in listino un ottimo impianto. In questo modo hai la possibilità anche di avere tarature personalizzate e molto raffinate.

L'impianto di serie devi accettare quello che c'è, centraline bloccate e se hai bisogno di un intervento per guasto o affinamento delle mappe del gas puoi andare solo in conce ufficiale e spesso non sanno intervenire perchè sono "nuovi", l'impianto a gas è un mondo quasi a parte. Due banali esempi: la mia delta ecochic non ha la funzione dell'avviamento d'emergenza direttamente a gpl ( per esempio se si rovina la pompa della benzina), sugli stessi impianti installati aftermarket la funzione è abilitata, i "normali" impiantisti ufficiali non posso accedere in centralina per procedere all'abilitazione (anzi non possono accedere per niente, non vedono nessun parametro, centralina bloccata da password), ho chiesto l'abilitazione alla rete ufficiale ma niente, la risposta è stata sempre che è non c'era la funzione o che la macchina è uscita così e così deve rimanere. Lo sapete che si può settare il contributo benzina a determinate condizioni? Per esempio se supero i 4.000 giri? Se supero un determinato carico? Con gli impanti di serie non puoi fare niente...

Tornando in topic: non scarterei l'idea di una thesis, assolutamente no il 1.8 di 159 che è un GM ed ha la testata di burro per la trasformazione a gas, ha le punterie meccaniche costose da registrare e sotto i 100.000km devi rifare la testa...

Questa è una cosa che non sapevo, pensavo che comunque la centralina Landi (che fornisce gli impianti OEM a FCA) fosse come quelle "normali". Per la mia, avevo costruito un'interfaccia con la quale connettermi alla centralina, qualche volta ho fatto dei piccoli affinamenti evitando così di dover tornare dall'impiantista.

Per Thesis vedi lo scritto "nostalgico" di cui sopra ;)

Eh si, 159 purtroppo ha tutti i motori a benzina (1.8, 1.9, 2.2 e 3.2 V6) di derivazione GM, eccetto il TBI che fu introdotto in seguito.

Giulietta e Delta con il 1.4 Turbo-GPL da 120 cv sarebbero l'acquisto con il maggior rapporto qualità prezzo, spendendo un po di più ti prendi la Giulietta con il 1.4 Multiair da 170 cv.

Se vuoi qualcosa di notevole ti consiglio anchio la Lancia Thesis ce ne sono parecchie sotto i 3000 euro e hai la macchina del Presidente della Repubblica :D

Il fatto è che non riesco a capire quanto consumino queste vetture turbo, spritmonitor, per Delta, dice:

(in km/l, min, med e max)

Diesel

13.2, 16, 18.6

Benzina

8.7, 11.3, 14.8

GPL

10.4, 11.3, 11.8

Ma davvero consumano così tanto? :| Con la mia, aspirata a benzina, faccio pià di 11.3 km/l... piede pesante? :mrgreen:

Quoto,e come ho detto più volte,prendere un'auto a gas usata,vuol dire avere un impianto a gas più vecchio,usurato e con maggiore probabilità di avere potenziali problemi,oltre al fatto di avere una scadenza minore.Senza considerare che gli impianti omologati dalla casa di qualche anno fà davano spesso problemi...quelli di oggi pare ne diano meno(forse su queste farei uno strappo alla regola).

Comprando un'auto usata(che regga bene il gas) e far montare un impianto gpl aftermarket da un buon installatore(che scegli personalmente),costa circa la stessa cifra ma ti ritrovi un impianto nuovo,con scadenza 10 anni,garantito dall'installatore,ecc...imho non avrei dubbi.

Mi chiedo sempre perché Fiat abbia relegato il 1.4 turbo a metano al solo Doblò... sarebbe stato benissimo su vetture tipo Bravo, Delta, perché no 500L (lo 0.9 mi pare piccino per la stazza dell'auto...). Scelte di marketing, vacci a capire. Comunque avrei l'installatore fidato, quindi non ci sarebbero problemi in questo senso!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh considera che chi ha una Alfaromeo tende a tenere una guida più sportiva rispetto ad altre vetture e di conseguenza a consumare un po di più...

Comunque se la Thesis è il tuo sogno fatti due conti perchè visto che questa vettura gode di una ENORME SVALUTAZIONE potresti comprarne una per una pippa di tabacco e non fare caso ai consumi.

Se ti spaventa un po come acquisto valuta la possibilità di comprarla in socetà con un tuo amico in modo da dividere a metà e spese fisse come acquisto, bollo, assicurazione e manutenzione...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.