Vai al contenuto

kat

quanto ti piace la Jeep Renegade 2014?  

339 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Jeep Renegade 2014?

    • • Molto
      93
    • • Abbastanza
      115
    • • Poco
      40
    • • Per niente
      23


Messaggi Raccomandati:

3 hours ago, sarge said:

Perchè un sensore non può leggere un dato sbagliato?Una centralina non può interpretare male un segnale?Dove ho scritto meccanico?

:pen::pen:

Un ripartitore di frenata, tanto meccanico quanto elettronico, non lavora sull'avantreno che è l'asse con maggior aderenza in frenata: lavora togliendo o aggiungendo pressione al retrotreno: lo spiega bene il pdf della Suzuki, dicendo come la regolazione della pressione del retrotreno avvenga elettronicamente considerando la percentuale di slittamento rispetto all'avantreno: se piccola allora si regola togliendo un pelo di  pressione dell'asse, se grande si passa alle logiche antibloccaggio dell'ABS . Un suo malfunzionamento perciò porterebbe o ad un bloccaggio del retrotreno (tentativo di bloccaggio con intervento dell'ABS) oppure al non arrivare alla soglia di bloccaggio mentre le anteriori vi si trovano ben oltre; in ogni caso non vedo come ridurre o aumentare la pressione dietro possa portare o meno ad alzare le ruote...  Perciò questo IMHO esclude un guasto o una cattiva taratura del ripartitore.
Per quanto riguarda l'elettronica, le centraline ABS ESP hanno tante e tali strategie di controllo (ridondanze, verifica continua dei segnali dei sensori affinchè siano coerenti con la situazione o con i parametri limite di lavoro) che è possibile ma oltremodo difficile che l'autodiagnosi non scopra un qualche problema: avvi il motore e parti? Prima dei 20km/h avviene ogni volta un check su elettronica ed idraulica, quest'ultimo segnalato da un "tran" più o meno udibile a seconda del modello; appoggi il piede sul freno? Bene, c'è il sensore sul pedale che comunica la pressione del pedale, e questo deve esser confermato dai sensori di pressione dentro alla centralina che son più di uno, e devono dire più o meno le stesse cose. Stai viaggiando? Bene, ci son quattro ruote foniche i cui dati devono più o meno coincidere, se un sensore si perde delle letture sui denti la centralina se ne accorge subito confrontando questa lettura con quella delle altre ruote e con il contesto fornito da altri sensori (sterzata? frenata? sbandata? ...) attivando strategie di recovery opportune. Non che sia impossibile, ma vedo estremamente difficile che si tratti di un malfunzionamento del comparto freni e, soprattutto, che il malfunzionamento del comparto freni provochi un sollevamento del retrotreno. 

 

Quote

Cioè?

Elementi elastici scelti male, oppure stanchi. Molle progressive irrigidite e/o un maggior freno in compressione agli ammortizzatori anteriori  su un veicolo con il baricentro così alto ed il passo relativamente corto imho aiuterebbero.

Modificato da Jazzboy
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/11/2016 at 13:13, Jazzboy dice:

Ciò non toglie che l'auto presenti delle caratteristiche dinamiche potenzialmente molto pericolose. Anni fa una Suzuki presentò lo stesso problema durante la prova di QR, e seguì non ricordo se un richiamo o comunque una modifica per evitare il fenomeno. Qui invece nessun intervento a quanto si vede. 
E soprattutto pare tutto normale, al punto che invece di scandalizzarsi si sfotte chi denuncia il problema...

 

On 11/11/2016 at 13:35, GL91 dice:

Giusto per chiarezza, non mi sembra una classifica, ma una lista, non c' è un ordine dalla peggiore alla migliore (se ho letto bene). E teniamo presente che in questa classifica ci sono anche Ford Fiesta e Focus, lodate e osannate da tutti e tra le auto più vendute a livello mondiale, non UAZ e Lada (se ci leggono dalla Russia, il mio era solo un esempio, Vladimiro non mi bombardare!! :oddio:). Detto questo concordo col fatto che in FCA potrebbero almeno fare un comunicato e spiegare la situazione, anche per chiarezza, e se c'è veramente un problema prendere provvedimenti. Quello che mi sembra veramente strano però è che tutte le riviste mondiali (Quattroruote, Autocar, Auto Motor und Sport, Car and Driver ecc.) l' hanno provata a fondo e non hanno riportato niente, e molte di queste non si sono mai fatte scrupoli quando c' era da criticare FCA.

Esatto. Nessuna rivista ha evidenziato nulla. Nessuno in rete ha detto la mia auto ha il sedere che vola. 

Eppure ne vendono diverse. 

Non può essere un'accoppiata infelice coclostica/gomme a dare questo risultato? Magari le nostre sono diverse 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, LucioFire said:

 

Esatto. Nessuna rivista ha evidenziato nulla. Nessuno in rete ha detto la mia auto ha il sedere che vola. 

Eppure ne vendono diverse. 

Non può essere un'accoppiata infelice coclostica/gomme a dare questo risultato? Magari le nostre sono diverse 

Perchè qualcuno dica che la mia auto alza il culo, bisogna che qualcun altro lo veda e poi me lo riferisca. Come dicevo sopra, se sei dentro ad un'auto moderna ben isolata come sospensioni, difficilmente ti accorgi se una ruota si stacca da terra perciò è comprensibile che non vi siano lamentele.  
Può esser benissimo un'accoppiata infelice fra gomme e taratura sospensioni, come pure potrebbe trattarsi di esemplari "sfigati" che per anomalia statistica son finiti alla stampa. Ciò non toglie che un'approfondimento da parte di altra stampa e/o da parte del costruttore sarebbe IMHO oltremodo opportuno, invece tutto tace.
Quelle SONO le nostre, si tratta di esemplari europei. 

Modificato da Jazzboy
Link al commento
Condividi su altri Social

Stavo conulstando il configuratore ed ho notato l'introduzione del nuovo colore Hyper Green.

 

Certo che dopo gli utlimi post che ho letto, la stima/interesse per quest'auto mi è un po' sceso, cavolo eppure mi piace un sacco.

  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

hyper-green-jeep.png

 

Con griglia frontale, specchietti e cerchi in nero lucido è perfetto, naturalmente per chi non vuole passare inosservato.

Ormai Renegade (assieme a 500X) hanno invaso le nostre strade, ne vedo tantissimi, almeno con questo colore ci si distingue dalla massa. :-D

  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Bella.... io non capisco, visto lo stile e lo spirito di quest'auto, chi la prende bianca o grigia...... arancione, plu puffo, grigio-verde militare, gialla... ed adesso questo verde "acido".......

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/11/2016 at 18:17, Jazzboy dice:

Perchè qualcuno dica che la mia auto alza il culo, bisogna che qualcun altro lo veda e poi me lo riferisca. Come dicevo sopra, se sei dentro ad un'auto moderna ben isolata come sospensioni, difficilmente ti accorgi se una ruota si stacca da terra perciò è comprensibile che non vi siano lamentele.  
Può esser benissimo un'accoppiata infelice fra gomme e taratura sospensioni, come pure potrebbe trattarsi di esemplari "sfigati" che per anomalia statistica son finiti alla stampa. Ciò non toglie che un'approfondimento da parte di altra stampa e/o da parte del costruttore sarebbe IMHO oltremodo opportuno, invece tutto tace.
Quelle SONO le nostre, si tratta di esemplari europei. 

 

Oddio, alzarsi a quel livello (come la rossa) te ne accorgi per forza dentro, è troppo inclinata in avanti per non rendersene conto.


Stavo pensando che probabilmente non funziona quel granché l'ABS perché appena si staccano le ruote posteriori si bloccano quasi subito, giusto il tempo di dissipare la loro energia di rotazione, e appena rallentano più delle anteriori la centralina deve togliere pressione alle anteriori e farla scendere.. oppure il ripartitore di frenata l'hanno tarato esageratamente sbilanciato sull'anteriore. O no?

Comunque sia è una bella menata, io volevo prendere la trailhawk che ha sospensioni più morbide e assetto ancora più rialzato... :oddio:


Chi diceva che fiat non è in grado di avere una berlina segmento C con 5 stelle al crash euroNcap.. ha già dimenticato la Giulietta?

Modificato da effecube
  • Mi Piace 1

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
On 23/1/2017 at 15:17, effecube dice:

 

Oddio, alzarsi a quel livello (come la rossa) te ne accorgi per forza dentro, è troppo inclinata in avanti per non rendersene conto.


Stavo pensando che probabilmente non funziona quel granché l'ABS perché appena si staccano le ruote posteriori si bloccano quasi subito, giusto il tempo di dissipare la loro energia di rotazione, e appena rallentano più delle anteriori la centralina deve togliere pressione alle anteriori e farla scendere.. oppure il ripartitore di frenata l'hanno tarato esageratamente sbilanciato sull'anteriore. O no?

Comunque sia è una bella menata, io volevo prendere la trailhawk che ha sospensioni più morbide e assetto ancora più rialzato... :oddio:


Chi diceva che fiat non è in grado di avere una berlina segmento C con 5 stelle al crash euroNcap.. ha già dimenticato la Giulietta?

 

Oh ragazzi...chi la vuol prendere fa un test drive, spiegando al venditore la situazione, e fa un panic stop :D

Se non si ribalta allora è ok :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.