Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Loro dicono che nel giro di qualche anno in 2 minuti dei robots cambieranno le batterie, e via! Per dare un paragone, io faccio il pieno in 6 minuti e mi dura 500 km..

Una roba sperimentale anni fa l'aveva fatta anche Renault, sulla Megane berlina... Lì non ebbe molto successo però ;-)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 242
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Stando al pdf nel sito hanno re-inventato la ruota.

Chiamali fessi.

Come facevate col 3310 quando si scaricava la batteria? La cambiavate!

Loro dicono che nel giro di qualche anno in 2 minuti dei robots cambieranno le batterie, e via! Per dare un paragone, io faccio il pieno in 6 minuti e mi dura 500 km..

Devi però avere pacchi batterie standard, alloggiamenti standard, attacchi standard.

E - cosa non da poco - spazio per stoccare e per ricaricare tutte le batterie.

Ce lo vedete un autogrill durante un esodo dove magari ti passano alcune migliaia di vetture al giorno?

Sono tutte cose che vanno bene per piccoli numeri.

Ma ho sempre l'idea che per l'elettrico si viva sempre in un mondo un po' fatato senza comprendere realmente le dimensioni della mobilità privata (e anche sempre la sensazione che si voglia pensare un po' a un mondo dove l'auto sia disponibile per pochi eletti)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Devi però avere pacchi batterie standard, alloggiamenti standard, attacchi standard.

Beh mi sembra il problema minore, saranno tutti standard come le bocchette per la benzina, come adesso ci sono già gli standard per i connettori dei carica batteria.

E - cosa non da poco - spazio per stoccare e per ricaricare tutte le batterie.

Annunciata ieri da Musk :mrgreen:

44649_03_teslas-gigafactory-coming-together-thanks-satellite-images_full.jpg

44649_02_teslas-gigafactory-coming-together-thanks-satellite-images_full.png

Ce lo vedete un autogrill durante un esodo dove magari ti passano alcune migliaia di vetture al giorno?

Si ma per i primi anni c'è ne saranno 10 elettriche su 1000, poi 50, poi 100, poi tutte e 1000...è così che cambiano le cose, mica TUTTO E SUBITO :mrgreen:

Pian piano come abbiamo abbandonato le carrozze con i cavalli si abbandonerà l'auto a combustione, certo ci vorranno moooooolti anni ma ormai mi sembra palese che sia quella la direzione :)

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema non è il connettore. Che nelle pompe benzina è standard solo la misura della pistola. Ma i serbatoi sono TUTTI diversi. Ciclomotori, motocicli, automobili, mezzi pesanti.

Anche limitandosi alle sole autovetture, se l'idea è "sostituisco il pacco batterie anzichè ricaricarlo", per poterlo fare devi avere standard TUTTI i pacchi batterie. Sennò non funziona.

Detto terra terra, TUTTE le auto, dalla Panda al Cayenne devono avere lo STESSO pacco batterie.

Con tutte le implicazioni sulla faccenda (autonomia, condizionamento nell'ingegnerizzazione, nel design).

Non abbiamo manco i cellulari con la batteria standard (oggetti dove sarebbe già due ordini di grandezza più semplice)...non abbiamo manco le prese elettriche standard in giro per l'Europa :lol:

e pensiamo di farlo col pacco batterie delle auto....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche limitandosi alle sole autovetture, se l'idea è "sostituisco il pacco batterie anzichè ricaricarlo", per poterlo fare devi avere standard TUTTI i pacchi batterie. Sennò non funziona.

Detto terra terra, TUTTE le auto, dalla Panda al Cayenne devono avere lo STESSO pacco batterie.

Con tutte le implicazioni sulla faccenda (autonomia, condizionamento nell'ingegnerizzazione, nel design).

Batterie a blocchi modulari standardizzate. Il problema è che devi standardizzare anche la tecnologia e ciò significa evoluzione molto lenta...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

(e anche sempre la sensazione che si voglia pensare un po' a un mondo dove l'auto sia disponibile per pochi eletti)

Perfetto! :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Batterie a blocchi modulari standardizzate. Il problema è che devi standardizzare anche la tecnologia e ciò significa evoluzione molto lenta...

Volendo già adesso i pacchi batterie solo a moduli :)

Solo di difficile estrazione dalla vettura.

Cambiare il pacco batterie in toto va bene, a patto che lo si applichi a veicoli molto standardizzati.

È questo l'errore madornale che si continua a fare. Che si vuole applicare tecnologie e tecniche che richiedono alta standardizzazione all'utenza.....meno standardizzata che esiste. Ovvero il privato.

Lì non ce la farai mai. A meno che non si voglia solo far finta di andare verso l'elettrico per pigliare un po' di soldi pubblici....

Btw, se si volesse davvero diffondere la mobilità elettrica, specie in città, si potrebbe iniziare da questi:

London+Black+Cab.jpg

(Esteso a Bus, minibus, veicoli consegne)

E alle flotte di vetture del car-sharing.

(e anche bike-sharing)

Ovvero mezzi solo la standardizzazione (detto volgarmente, avere veicoli tutti uguali) non è un problema, visto che sono meri oggetti da usare.

E puoi quindi impiantare tutta la logistica necessaria con più facilità.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Perfetto! :mrgreen:

Ma difficilmente potremmo essere io e te :)

Che magari i soldi per una Tesla barbon li terrei pure, ma non mi va di mangiarci pane e cipolla per averla.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony ma la standardizzazione la devi applicare ai produttori..mica ai privati.. È il produttore che deve usare i pacchi modulari, poi che l'utente scelga un auto piuttosto che l'altra cambia poco... È un po' un esempio del menga, però tu hai un sacco di orologi diversi a batterie, dato un certo formato di batteria.. Cambia il numero di batterie e come /dove le mettono ma all'acquirente non interessa..

Sul discorso che l'auto diventerà per pochi, non lo so... Se diventasse per pochi nel senso che pochi la utilizzeranno come metodo ricreativo, diciamo così, probabilmente si...ma sarà temo una cosa che comunque succederà visto l'andazzo verso la proprinazione di lavatrici con ruote che si guidano da sole e tolgono alla persona il "fastidio" di guidare.. A quel punto l'auto come la consideriamo noi verrebbe meno.. Ed oggettivamente se ci fosse una rete realmente efficiente di mezzi di trasporto nemmeno servirebbe per i compiti di tutti i giorni. A quel.punto l'auto personale ti servirà per la scampagnata di piacere (o la pistata).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma guarda solo nel tuo garage la differenza tra i vari mezzi.

E pensale tutto con lo STESSO serbatoio, come dimensione e capacità.

Imponi un vincolo tecnico enorme.

Specie se devi costruire l'auto attorno al pacco batterie e non viceversa.

Se l'idea è "anziché ricaricare le tue batterie sfilo tutto il pacco e ne metto uno carico"

Imporrai ai così uno standard di batterie....ma anche uno standard di auto....che un sacco di modelli oggi a listino, vuoi per spazio, vuoi per peso finale, vuoi per autonomia non sufficiente col pacco standard, sparite.

Onestamente, tutta questa rincorsa al monomodello, mi fa venire più un mente i Lemmings che una roba a cui appassionarmi e su cui spenderci dei bei soldoni sopra.

Preferisco appunto che mi strutturi la società in modo che nella macchina.....non ne senta il bisogno. Perché posso fare tutto con comodità anche senza.

Ma avere i costi della macchina privata (acquisto, manutenzione, bollo, assicurazione), senza i relativi pregi (anche solo il fatto di comprare qualcosa che piace)....ma no grazie.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, è vero sono molto variabili.. Ma nessuna di loro ha la stessa autonomia, Anzi.. Probabilmente il cinquino metterebbe un pacco.. La spider 2.. Il gta 3... Ovvio che dipende di che dimensioni stiamo parlando ma se fossero da mettere sotto pianale, come mi pare sia con tesla, di una dimensione tale che comunque indipendente dalla larghezza e altezza auto ci stia (tipo 1.5 mt per 2 cm) ti resta da avere una dimensione che, a moduli, stia nel passo... Ora, se la dimensione fosse di 50cm o unaa misura del genere, ovviamente a seconda dell'auto ne potrei mettere di più o di meno a seconda delle dimensioni.. Il problema lo hai già adesso coi serbatoi.. Fatti i conti di quanta autonomia hanno gtr e Ford gt, tanto per dirne due, e che serbatoio hanno...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.