Vai al contenuto
  • 0

Ardua scelta tra Alfa Giulietta o Mercedes classe A


styler

Domanda

Ciao a tutti.

Devo acquistare la nuova auto, e sono potenzialmente indeciso tra i due modelli in oggetto.

Il budget massimo è di 25.000€, e preferirei trovare una km0 ben accessoriata piuttosto che un nuovo con allestimento inferiore.

Per ora mi sono concentrato sulle seguenti possibilità:

- Alfa Romeo Giulietta MY2014 - km0

Allestimento Exclusive

Bianco ghiaccio

Pack Sport

Navigatore uConnect 6,5''

Prezzo chiavi in mano: 22.900€ con motore 1.6 Jtdm2 105cv, e 24.900€ con motore 2.0 Jtdm2 150cv.

0254363018001.jpg?d41d8cd98f00b204e9800998ecf8427e

- Mercedes A180 CDI MY2014 - km0

Allestimento Sport

Grigio metallizzato

Fari Bixeno e luci LED

Audio20+CD bluetooth e Navigatore satellitare Becker

Mirror package (retrovisori esterni ripiegabili elettricamente)

Sensori luce e pioggia

Interni pelle e stoffa

Prezzo chiavi in mano: 23.900€ + passaggio di proprietà

classe_a_180_cdi_blueefficiency_sport_usato_argento_polare_metalizzato_336048_0.jpg

Con il budget disponibile è chiaro che la scelta della A180 e non modelli superiori diviene quasi obbligatoria (a meno di non cercare una A200 base).

Inoltre la A200 è un 2150cc di cilindrata e credo che mi spingerei troppo oltre con l'assicurazione.

L'utilizzo dell'auto sarà prettamente urbano con qualche percorrenza autostradale settimanale.

Il chilometraggio stimato è di 20-25mila km annui. Ma potrebbe crescere negli anni e preferisco andare con un diesel.

Sono abbastanza sportiveggiante nella guida, e per questo sono un pochino preoccupato sulle prestazioni della A180 col suo piccolo 1500cc di origine Renault.

Riassumiamo i pro e i contro che ho individuato nelle due scelte sopra.

Giulietta pro:

- possibilità di prendere il 2.0 jtdm2 da 150cv che è un motorone da 380Nm di coppia, una bestia da meno di 9'' nel 0-100

- bellissimi sedili e interni allestimento exclusive con nuovo navigatore uconnect 6,5''

- auto italiana, costi ricambi contenuti e manutenzione più semplice

- handling, tenuta di strada e carattere sportivo

- Abitabilità (credo sia superiore alla Classe A, specie al posteriore, no ?)

- Clima bizona di serie con bocchetta anche posteriore

Giulietta contro:

- svalutazione precoce (anche se io ho intenzione di tenere l'auto almeno 6-7 anni quindi il problema è molto relativo)

- qualità costruttiva in generale (leggo che a qualcuno viene via il pomello del cambio, a qualcuno cade qualche pezzo dall'abitacolo, oltre vibrazioni e scricchiolii praticamente in tutti i possessori)

Classe A180 CDI pro:

- Auto in generale più nuova/moderna (display guidatore a colori, più tecnologia alla guida come collision assist/attention assist di serie ecc...)

- Auto/Marchio più prestigiosa: è una Mercedes

- Qualità costruttiva (se cerchiamo qualche difetto lo troveremo sempre, ma in generale quest'auto profuma di qualità molto elevata, in linea col blasone del marchio)

- Bellissimi fari Xenon (il pezzo forte del modello)

- INTERNI MERAVIGLIOSI!!!

Classe A180 CDI contro:

- Motore non confrontabile con il 2.0 jtdm della Giulietta, forse in linea con il 1.6 jtdm, ma con molta meno coppia: questo 1.5 di provenienza Renault è adeguato all'auto ?

- Costi di manutenzione superiori

In generale la A180 CDI mi costerebbe meno mantenerla (circa 820€ annui di assicurazione e 227€ annui di bollo), e i consumi sono da record.

La Giulietta 2.0 jtdm (non sto considerando la 1.6 perché per soli 2.000€ di differenza prendo la 2.0) mi costa 960€ annui di assicurazione e 328€ annui di bollo, quindi complessivamente 240€ in più l'anno, ma ha un motore che è una goduria...

Insomma, se vogliamo dirla tutta la potenza del 2.0 non serve a nessuno con i limiti attuali, ma la goduria di schiacciare il pedale e sentire quella spinta serve eccome a godere appieno di un auto sportiveggiante.

D'altro canto però ho paura a spendere 25k per un Alfa Romeo... mentre sono tranquillo a spenderne altrettanti su una Marcedes, anche se con un motore molto inferiore (e se vogliamo dirla tutta anche la A200 è inferiore al 2.0 jtdm, credo serva una costosissima A220cdi per fare un confronto).

Voi, cosa scegliereste ? E perché ?

Vediamo se riuscite a sciogliere i miei dubbi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il paragone non regge:

Se vuoi risparmiare sia all'acquisto che in seguito con le spese di gestione allora vai di Giulietta...

ma se vuoi un auto premium di un certo livello beh non ha senso nemmeno paragonare una Mercedes con la Giulietta...

Ma imho il paragone ci sta, son alla fine due auto della stessa categoria e Giulietta comunque è sempre stata più cara delle generaliste, se non è premium può essere considerata near premium. Come piacere di guida nello stesso segmento di meglio c'è solo a Bmw serie 1,seppur la Classe A però offra un buon feeling. Tra queste offerte mi alletterebbe parecchio quella di Classe A per via della dotazione di serie e perchè l'auto è di concezione più moderna, pertanto rimarrà attuale per un periodo più lungo.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Interessante questo nuovo metodo di test drive comparato fra diverse auto. Altro che test su strada od in pista, si prova il configuratore.

Beh, l'Alfa in strada sarà anche superlativa, ma poi se guardi le vendite la Mercedes è un tantino avanti.

Forse la qualità della giuda non è il primo fattore che orienta i clienti. Sempre che Alfa sia superiore da questo punto di vista (cosa non più scontata).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh, l'Alfa in strada sarà anche superlativa, ma poi se guardi le vendite la Mercedes è un tantino avanti.

Forse la qualità della giuda non è il primo fattore che orienta i clienti. Sempre che Alfa sia superiore da questo punto di vista (cosa non più scontata).

Perché ogni mercato supporta il proprio prodotto

In francia sono prime le francesi

In Germania sono prime le tedesche

E in italia? Sono prime tedesche e francesi

E poi non vuol dire che un prodotto che vende di più è il migliore! Barilla è quella che vende di più, ma sai quanti tipi di pasta migliore ci sono?

Menomale che con la 4c l'hanno capito...

Code di più di 12 mesi per ordinarla.... Vuol dire che è richiesta...

E poi alla domanda che il proprietario di questo topic, alla domanda di spenderne 25000 per in alfa, gli risponderei che ne spenderei anche 60'000 se ce li avessi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh, l'Alfa in strada sarà anche superlativa, ma poi se guardi le vendite la Mercedes è un tantino avanti.

Forse la qualità della giuda non è il primo fattore che orienta i clienti. Sempre che Alfa sia superiore da questo punto di vista (cosa non più scontata).

Parli in senso assoluto ? Ci mancherebbe il contrario, Alfa ha 3 modelli a listino contro i non son quanti di Mercedes; è fuorviante fare un confronto giustificando che l'una è meglio dell'altra solo perchè vende di più. Sul fatto che la qualità di guida per tanti clienti non sia importante concordo, ma in questo caso il nostro amico dice di apprezzare un'auto sportiva e prestante, perciò atteniamoci a questo.

Perché ogni mercato supporta il proprio prodotto

In francia sono prime le francesi

In Germania sono prime le tedesche

E in italia? Sono prime tedesche e francesi

Permettimi di non essere d'accordo, in Italia Giulietta è stata supportata tantissimo dal nostro mercato, nonostante sia venduta in unica variante di carrozzeria e nonostante alcuni abbinamenti motore/cambio siano stati messi in commercio con ritardo rispetto al lancio del modello. Alcuni mesi è stata davanti come vendite a Golf che però è presente anche in versione SW, tre porte etc. e vende tuttora discretamente a 5 anni dal lancio.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh, l'Alfa in strada sarà anche superlativa, ma poi se guardi le vendite la Mercedes è un tantino avanti.

Forse la qualità della giuda non è il primo fattore che orienta i clienti. Sempre che Alfa sia superiore da questo punto di vista (cosa non più scontata).

Vabbe', tralasciando il fatto che in Italia la Giulietta vende più di A Klasse (si parla di questi due specifici modelli, no?), l'OP, in questo thread, ha chiesto informazioni sull'affidabilità di queste due macchine e non credo sia interessato all'ennesima stucchevole filippica anti-FIAT.

Per quello che può rilevare, la mia Giulietta (pre-MY2014) non ha particolari problemi di rumorosità, gli interni vanno bene, il cielo non mi è ancora caduto sulla testa. Sul motore (che va bene pure lui) non mi soffermo visto che ho preso il benzina che, in questo caso, non è stato preso in considerazione dall'OP.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le abbiamo entrambe ma a benzina.;)

Io una A180 mia moglie Giulietta 170cv...

Che dire ci sono alcune cose che della Giulietta non mi vanno giú a cominciare dalla posizione di guida dove a mio avviso mancano sempre alcuni cm per essere perfetta in piú trovo il sedile piuttosto altino e non confortevole come quello della tedesca dove vieni avvolto completamente e dove la posizione ideale non tarda ad essere trovata. Le plastiche e la qualitá interna non serve nemmeno perderci tempo a parlarne basta uno sguardo (ma io sono rimasto alla versione pre restyling) . Ultimamente (da quando ho cerchi da 18 ) sono comparsi alcuni rumorini sulla A Klasse ma al primo tagliando si sono tenuti l´auto tre giorni ed Hanno eliminato tutto. A Stoccarda Su alcune cose Hanno cercato di risparmiare ma tutte cose che non risaltano all´occhio. Come guida dico che Giulietta con l´assetto originale non ci ha mai convinto appieno quindi abbiamo deciso di montare le molle della Eibach , risultato qualcosina persa nel confort ma su strada ora é molto piú "sportiva". La tedesca invece pur non avendo l´assetto Sport risulta di suo piuttosto "rigida" o secca e non ho sentito particolari esigenze di intervenire sull´assetto. Ma ho sentito che dal 2014 Hanno montato un assetto piú confortevole quindi non saprei. Gli Xenon sono davvero eccezionali come anche tutte quelle piccole funzioni che aiutano giornalmente ad esempio quando sei fermo al semaforo o in Coda basta premere con un pó piú di forza sul pedale del freno e si attiva l´Holder che mantiene l´auto con il freno inserito senza dover tenere il piede premuto sul freno e si disattiva appena si tocca l´acceleratore. Il sistema Audio sulla Mercedes suona molto molto meglio che sull´ Alfa . Come bagagliaio Giulietta ha qualche Cm in piú mentre al posteriore a mio avviso si equivalgono.

La scelta non é facile certo 150cv ti daranno un´andatura piú spigliata e Giulietta non é sicuramente una cattiva Auto anzi ma a mio avviso la differenza qualitativa si nota eccome . Sono ognuna a modo loro le due piú belle e personali del segmento comunque due scelte eccelse .

Confronto :§

A-Klasse_zps948e9b4d.jpg

Unbenannt_zps989d2cbd.png

Modificato da drucker
errore grammaticale!
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Classe A.

La Giulietta è il solito prodotto "raffazzonato" di Fiat. Basta guardare i configuratori per capire chi fa un prodotto ben impostato (Mercedes) e chi invece butta lì le cose, non avendo nè una gamma di modelli né di motori/cambi degna di competere con le rivali tedesche. Per me è la differenza tra un giocattolone mal riuscito e un prodotto serio e ben progettato.

Quindi, avendo le possibilità, classe A.

Oltretutto ci sarà una ragione se ormai nel resto del mondo alfa non esiste più mentre Mercedes ha un'ottima reputazione.

Non credo che così si sia molto d'aiuto a chi chiede consigli.

Mi sembrano più sparate che argomentazioni solide.

Lasciamo stare i configuratori per ovvi motivi. Lasciamo anche stare Alfanonesiste - Mercedesottimareputazione: l'utente che chiede consiglio deve comprare una vettura non scalare una società.

Anche secondo me ci sono auto del segmento c che sembrano complessivamente progettate meglio di Giulietta, ma questo non significa che sia un "prodotto raffazzonato". Io non l'ho mai guidata ma, attraverso le prove delle riviste e AP, mi sono fatto l'opinione di un prodotto più che discreto, con qualche punto debole ma anche alcune frecce al suo arco - che non sto qui ad elencare perchè penso che ormai anche i muri li conoscano alla perfezione.

Allo stesso modo è un pochino azzardato sentenziare: Classe A è invece "prodotto serio e ben progettato". Perchè, o significa che gli altri (nel caso Giulietta) non lo sono (e non è così) o significa che dà veramente qualcosa in più. Ecco, secondo me si tratta di argomentare questo (eventuale) qualcosa e lasciare che l'utente si faccia la sua opinione in merito.

Per me Classe A ha interni scenografici che non sono proprio in linea coi miei gusti ma non mi dispiacciono. Su fattura e materiali non mi sbilancio, anche se su altri forum (mi pare indicati da mmaaxx) si legge di scricchiolii e rumorini moooolto premium :mrgreen: .

Ha dei limiti di abitabilità e un bagagliaio (apertura) quasi imbarazzante.

Pare abbia un discreto comportamento su strada.

Tralascio i motori francesi perchè a me interessa più la qualità che il marchio - però il prezzo deve seguire di conseguenza.

La cosa che più mi disturba è però la linea. Certo, de gustibus... Ma a me sembra pacchiana e cafona come poche (tranne quella di drucker, sa va sans dire :mrgreen: ). Soprattutto mi sembra agli antipodi dell'eleganza e della sobrietà che sono peculiarità Mercedes. Quindi prendi una Mercedes (per avere una Mercedes, per il fascino del marchio) per ritrovarti qualcosa che fa a pugni, dal punto di vista dell'immagine, con il pedigree della stella.

Comunque, riprendo il suggerimento: provare sempre!

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perché ogni mercato supporta il proprio prodotto

In francia sono prime le francesi

In Germania sono prime le tedesche

E in italia? Sono prime tedesche e francesi

E poi non vuol dire che un prodotto che vende di più è il migliore! Barilla è quella che vende di più, ma sai quanti tipi di pasta migliore ci sono?

Menomale che con la 4c l'hanno capito...

Code di più di 12 mesi per ordinarla.... Vuol dire che è richiesta...

E poi alla domanda che il proprietario di questo topic, alla domanda di spenderne 25000 per in alfa, gli risponderei che ne spenderei anche 60'000 se ce li avessi

A me risulta che nelle TOP-5 di vendite in Italia ci siano Panda, 500, Ypsilon ecc.

Poi se vogliamo bastonare in testa tizio che anziché comprarsi la 5ooX s'è comprato la Golf è un altro discorso.

(Però dopo aver bastonato tizio, mettiamo il protezionismo e la falce e martello nelle istituzioni, in stile Cina). :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non credo che così si sia molto d'aiuto a chi chiede consigli.

Mi sembrano più sparate che argomentazioni solide.

Lasciamo stare i configuratori per ovvi motivi. Lasciamo anche stare Alfanonesiste - Mercedesottimareputazione: l'utente che chiede consiglio deve comprare una vettura non scalare una società.

Anche secondo me ci sono auto del segmento c che sembrano complessivamente progettate meglio di Giulietta, ma questo non significa che sia un "prodotto raffazzonato". Io non l'ho mai guidata ma, attraverso le prove delle riviste e AP, mi sono fatto l'opinione di un prodotto più che discreto, con qualche punto debole ma anche alcune frecce al suo arco - che non sto qui ad elencare perchè penso che ormai anche i muri li conoscano alla perfezione.

Allo stesso modo è un pochino azzardato sentenziare: Classe A è invece "prodotto serio e ben progettato". Perchè, o significa che gli altri (nel caso Giulietta) non lo sono (e non è così) o significa che dà veramente qualcosa in più. Ecco, secondo me si tratta di argomentare questo (eventuale) qualcosa e lasciare che l'utente si faccia la sua opinione in merito.

Per me Classe A ha interni scenografici che non sono proprio in linea coi miei gusti ma non mi dispiacciono. Su fattura e materiali non mi sbilancio, anche se su altri forum (mi pare indicati da mmaaxx) si legge di scricchiolii e rumorini moooolto premium :mrgreen: .

Ha dei limiti di abitabilità e un bagagliaio (apertura) quasi imbarazzante.

Pare abbia un discreto comportamento su strada.

Tralascio i motori francesi perchè a me interessa più la qualità che il marchio - però il prezzo deve seguire di conseguenza.

La cosa che più mi disturba è però la linea. Certo, de gustibus... Ma a me sembra pacchiana e cafona come poche (tranne quella di drucker, sa va sans dire :mrgreen: ). Soprattutto mi sembra agli antipodi dell'eleganza e della sobrietà che sono peculiarità Mercedes. Quindi prendi una Mercedes (per avere una Mercedes, per il fascino del marchio) per ritrovarti qualcosa che fa a pugni, dal punto di vista dell'immagine, con il pedigree della stella.

Comunque, riprendo il suggerimento: provare sempre!

A mio avviso una casa automobilistica deve andare incontro a quello che il mercato chiede . A klasse é fatta per "acchiappare" nuovi clienti da fidelizzare in futuro . Personalmente prima di questa A klasse non avrei mai pensato ad una Mercedes se ora ne ho una in casa be allora Hanno centrato l´obbiettivo.

Se Giulietta fa fatica vuol dire anche che in passato qualche errore é stato commesso quindi testa giu e lavorare per colmare il gap come mi sembra che vogliano fare in futuro... Ripeto due ottime Auto con la tedesca un gradino sopra a mio modesto avviso.

Come abitabilitá si equivalgono .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sorvolando su interventi poco utili ed abbastanza alla "volemose bene...o male", consiglierei innanzitutto di provarle. Poi:

- Vai di Giulietta se vuoi maggiore brio (pero' per carita' non parliamo di sportivita' o di motore eccezionale, trattasi un 2.0 litri naftone da 150 cv :lol:) e vuoi cercare di contenere i costi di manutenzione/ricambi, anche se magari andrei a controllare che differenza c'e' a livello di tagliandi.

- Vai di Classe A se piu' che il brio cerchi un' auto con una immagine piu' prestiosa e curata meglio dal punto di vista degli interni. Parlo sopratutto di qualita' percepita e posizione di guida in quanto a riguardo della finitura e qualita' deoi materiale a quanto si legge a classe A non e' che brilli piu' di tanto. In piu' considera che hai alcuni accessori che mancano su Giulietta. Come assicurazione/bollo pagheresti meno ma poi vale il discorso fatto prima su manodopera/ricambi.

PS - come dinamica di guida Giulietta e' sicuramente ottima tra le seg C TA, Classe A nelle versioni standard non saprei ma mi sembra di aver letto cose positive. Probabile abbia un assetto piu' conservativo al posteriore, cosa abbastanza tipica delle germaniche di quel segmento.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.