Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto?


gennarolibrace

Domanda

Salve a tutti,

sono in possesso di una golf Highline 1.6 tdi con 85000km....la mia domanda è questa:

Di solito cambio auto ogni 5 anni per avere sempre la macchina nuova e con un valore abbastanza consistente in fase di permuta. Le auto le ho sempre pagate a rate di durata 60 mesi e alla scadenza le cambiavo.

Vorrei acquistare un Audi A3 business 1.6 tdi oppure una Mercedes classe 180 sport. Voi cosa fareste mie miei panni, la cambierete o vi terrete la golf. Preciso che la golf l'ho finita di pagare adesso e mi dovrei rimettere nei debiti...è la cosa mi inquieta e non poco....

Gennaro

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Grazie infinitamente di tutte le vostre risposte...

Il mio pensiero è questo.... Spendere circa 10000€ ogni 5 anni per la macchina o spenderne 20€ ogni 10 a mio avviso non cambia un granché.

Inoltre il mio ragionamento segue anche un altro punto di vista che mi fa resistere dal cambiare auto, ed é il fatto che la macchina la lascio in strada perché sono privo di garage infine negli ultimi anni uso l'auto prevalentemente in città percorrendo circa 1000 km al mese in quanto per andare a lavoro uso i mezzi pubblici.

Se ne fai un conteggio solo di questo tipo ok... Ma considera che oltre i 4 anni la manutenzione aumenta e l'efficienza dell'auto diminuisce, oltre ciò l'elettronica di bordo e la sicurezza si evolvono molto, per questo io ti consiglierei di prenderla nuova. Magari una classe a che inizia ad avere dei bei dispositivi di sicurezza nuovi per il segmento. Poi in Mb stanno facendo una campagna con una maxirata a valore garantito di riacquisto a dei tassi interessanti che comprende anche furto incendio e manutenzione. Magari io prenderei la versione a benzina per 12 mila km all'anno, ØØØ anche BMW fa delle offerte simili. Io fossi in te proverei a vedere anche volvo v40 a me piace... Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, non è proprio così.. col cambio ogni 5 anni qualcosina ci smeni.. Prendiamo una golf 2.0 tdi highline, dopo 5 anni e 100000km vale 9400€ se ceduta in conce, 10300€ se la compri in conce. Poiché in fase di acquisto le quotazioni eurotax lasciano il tempo che trovano (facile trovare prezzi di acquisto di usati superiori al valore eurotax) facciamo che sta golf a 5 anni e 100000km vale 11000€ vendendo privatamente.

Col cambio ogni 5 anni:

Anno n 25000€ da pagare.

Anno n+5 vale 11000€, versare 14000€ a saldo per l'acquisto del nuovo

Anno n+10 vale 11000€, versare 14000€ a saldo per l'acquisto del nuovo. Morale hai pagato 28000€ (escluso l'acquisto della prima auto).

Col cambio ogni 10 anni:

Anno n 25000€ da pagare

Anno n+10 vale 2000€, versare 23000€ a saldo per l'acquisto del nuovo. Morale hai pagato 23000€ contro i 28000€ del cambio ogni 5 anni. Non sono pochi 5000€.

Ma il mio è un discorso economico, che sta a dimostrare che il cambio ogni 5 anni non è conveniente rispetto a quello ogni 10, a meno di non percorrere 40-50000km annui.

Comunque il diesel in città non va bene per via del dpf, a sto punto andrei di giulietta gpl o A3 metano se sei incerto sui km. Se sei sicuro di farne 12000 vai di benzina. Posto che tu cambi l'auto solo per piacere e non per convenienza economica

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In effetti ci avrei pensato al benzina, ma se poi fossero 17000 all'anno? Mercedes classe A mi appetisce parecchio, solo che non mi va di prendere un motore Renault 1.5, poi sembra che la qualità Mercedes sia un po' calata, così dice la gente

infatti io ti consiglierei il 200cdi, 136cv col motore 4cilindri classico mercedes da 2143cc, altrimenti il benzina

io non sono espertissimo sulle motorizzazioni alternative gpl o metano, non so quanto sui tragitti cittadini e brevi possano essere convenienti, quindi in quel caso non saprei cosa consigliarti, ma anche se poi arrivassi a fare 17mila km mi sembra che con i benzina "turbizzosi" siano percorrenze affrontabili senza svenarsi.

Sul discorso qualita' hai ragione, non e' una classe C od una E, lo standard e' piu' basso ma rimaniamo su livelli molto buoni, almeno per il mio standard, forse audi A3 e' fatta un pelo meglio come assemblaggio interno...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lascia perdere. Le macchine sono solo un debito. Non metterti a pagare altre rate. Tieni quella, tanto l'effetto novità dopo un mese che ce l'hai è sparito e la macchina torna ad essere un mezzo per spostarsi da A a B. Pompano tanto con le pubblicità delle macchine, come se dovessimo averne sempre una nuova. Sai cosa? Io ne ho una del 2006, va ancora benissimo e sono 6 anni che non pago rate. Quei soldi li uso per altre cose che, francamente, mi danno più piacere e ne danno anche alle persone che mi vogliono bene.

Io la vedo così.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh, non è proprio così.. col cambio ogni 5 anni qualcosina ci smeni.. Prendiamo una golf 2.0 tdi highline, dopo 5 anni e 100000km vale 9400€ se ceduta in conce, 10300€ se la compri in conce. Poiché in fase di acquisto le quotazioni eurotax lasciano il tempo che trovano (facile trovare prezzi di acquisto di usati superiori al valore eurotax) facciamo che sta golf a 5 anni e 100000km vale 11000€ vendendo privatamente.

Col cambio ogni 5 anni:

Anno n 25000€ da pagare.

Anno n+5 vale 11000€, versare 14000€ a saldo per l'acquisto del nuovo

Anno n+10 vale 11000€, versare 14000€ a saldo per l'acquisto del nuovo. Morale hai pagato 28000€ (escluso l'acquisto della prima auto).

Col cambio ogni 10 anni:

Anno n 25000€ da pagare

Anno n+10 vale 2000€, versare 23000€ a saldo per l'acquisto del nuovo. Morale hai pagato 23000€ contro i 28000€ del cambio ogni 5 anni. Non sono pochi 5000€.

Ma il mio è un discorso economico, che sta a dimostrare che il cambio ogni 5 anni non è conveniente rispetto a quello ogni 10, a meno di non percorrere 40-50000km annui.

Comunque il diesel in città non va bene per via del dpf, a sto punto andrei di giulietta gpl o A3 metano se sei incerto sui km. Se sei sicuro di farne 12000 vai di benzina. Posto che tu cambi l'auto solo per piacere e non per convenienza economica

Hai dimenticato anche il costo dell'IPT che lo devi pagare due volte

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lascia perdere. Le macchine sono solo un debito. Non metterti a pagare altre rate. Tieni quella, tanto l'effetto novità dopo un mese che ce l'hai è sparito e la macchina torna ad essere un mezzo per spostarsi da A a B. Pompano tanto con le pubblicità delle macchine, come se dovessimo averne sempre una nuova. Sai cosa? Io ne ho una del 2006, va ancora benissimo e sono 6 anni che non pago rate. Quei soldi li uso per altre cose che, francamente, mi danno più piacere e ne danno anche alle persone che mi vogliono bene.

Io la vedo così.

Concordo dalla prima all'ultima riga. Dopo anni di macchine in leasing, a rate, dal 2009 ho messo fine al concetto "tanto si vive una sola volta" frase autoassolutoria per entrare in una concessionaria ed indebitarsi di nuovo. Non avere rate mensili da pagare è una vera goduria e come detto, l'effetto novità/eccitamento/compiacimento personale per l'acquisto di un'auto nuova svaniscono dopo un mesetto, mentre le rate rimangono per anni (60 mesi poi, ovvero 5 anni mi sembra proprio esagerato) col risultato psicologico che mentre la stai pagando magari ci si è già stufati dell'auto. Tutto rigorosamente IMHO.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai dimenticato anche il costo dell'IPT che lo devi pagare due volte

... e assicurazione, di norma più cara per le auto nuove.

Per contro, un'auto che invecchia ha più spese di manutenzione e il costo delle revisioni (dopo 4 anni e poi ogni 2), ma puoi permetterti di guardare con occhio meno rabbioso i segni del tempo (ovvero, le sportellate e le rigate sulla carrozzeria).

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.