Vai al contenuto
  • 0

Garanzia su vendita auto usate


francomilano

Domanda

Salve a tutti, sono a porvi un quesito che, immagino, sia già stato trattato, ma io ci riprovo:mirror:. Dunque su vari siti, ad es. Autoscout, si trovano in vendita auto usate, sia offerte da privati che da concessionarie/aziende. Ora come sappiamo (immagino) per la vendita tra privati la garanzia del venditore non esiste, ovvero vale il principio vista e piaciuta (più o meno). Altro discorso immagino per la vendita da parte di un concessionario. Ora il punto è che, sempre su autoscout24 (ad es.), nella vendita dell'usato alcuni rivenditori indicano "usato garantito", "garanzia 12 mesi", altri non dicono proprio nulla. In questo ultimo caso, essendo rivenditori, anche se non indicato nell'annuncio, sono comunque tenuti a dare una garanzia di 12 mesi come mi pare previsto per legge? Possono rifiutarsi di farlo?. Grazie delle eventuali risposte e della pazienza nella lettura. :thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

se l'auto è intestata alla concessionaria e non ci sono accordi in merito alla garanzia questa ha la durata di 24 mesi. Nella garanzia rientrano tutti i componenti in dissonanza con il certificato di conformità rilasciato insieme all'auto. il certificato di conformità è la lista di componenti dell'auto a cui viene assegnata una valutazione e dove emergono eventuali sostituzioni necessari a carico del cliente.

La garanzia però può essere ridotta a 12 mesi previo accordo tra le parti e sottoscritto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esatto, quello che si è più volte segnalato (ma spesso finisce nel dimenticatoio) è che anche sulle auto usate il venditore - se professionista - è tenuto a garantire il bene per 2 anni (artt. 128 e 132 d.lgs 206/2005, meglio noto come "codice del consumo").

Il fatto che spesso le concessionarie propongano usati garantiti presentandoli (più o meno favolosamente) come provvisti di garanzia annuale e non biennale non è nulla di illegale: semplicemente, come diceva skoda, le parti possono accordarsi nel ridurre la garanzia a non meno di un anno. Ebbene, i venditori presentano contratti di vendita con garanzia già pre-limitata a un anno: se il compratore accetta, ciò non fa altro che soddisfare il requisito dell'accordo tra le parti (l'acquirente ha dato il suo consenso).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E sulla garanzia delle auto usate bisogna essere informati come funziona. Non tutte le parti meccaniche sono comprese, la manodopera è gratuita. Se viene cambiato un pezzo con uno nuovo allora il costo (del pezzo) viene ripartito tra rivenditore e proprietario perchè l'auto usata acquista valore. La ripartizione è regolata dal codice di consumo che varia dall'anzianità dell'auto.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.