Vai al contenuto

Pandino

Messaggi Raccomandati:

nella mia c'è la lancetta della pressione dell'olio ma è... simulata. E' misurato solo il minimo, poi il resto è ricostruito dai giri motore. useless (o meglio, ok sai che stai sopra il minimo, ma allora basta una spia)

infatti, ricordo...sula mia invece è vera, l'hanno tenuta su NC per pseudo tradizione.

volevo capire se su ND è possibile richiamarla dal display LCD (quello sulla SX).di default ci sono 2 indicatori (acqua e benzina) a LCD con look a lancette

Link al commento
Condividi su altri Social

@Tony:americani....a quelli serve di più, fanno i tagliandi da mcdonalds con l'olio frusto delle patatine......

.

Magari sarebbe servito di più a BMW/Mini e ai loro problemi con la catena per via della lubrificazione :§

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Magari sarebbe servito di più a BMW/Mini e ai loro problemi con la catena per via della lubrificazione :§

Sì così due secondi prima dello scoppio ti mandavano in avviso a te ed al pretensionatore della cintura ahaahah

Ma poi questo problema della catena è chiuso con la nuova release del motore o no?

Link al commento
Condividi su altri Social

non concordo sul punto 3.

l'indicatore di temperatura è anacronistico. occupa spazio e se l'auto è sempre correttamente tagliandata ha 3 posizioni: fredda , normale e calda. si può fare con 2 spie azzurra e rossa e il nulla quando le cose sono a posto.

se stai surriscaldando il motore si accende la rossa e ti fermi.

Non è anacronistico, Poiché a parte il fatto che ormai, con i moderni LCD, non occupa alcun spazio, magari può essere inserito in un contesto assieme ad altre informazioni "a tendina" sullo stato del motore. Tutte le auto sportive ce l'hanno, unito a quello della temp. olio, press. olio ecc, nonostante siano moderne. Quindi se un marchio si fregia di essere sportivo, DEVE avere tutte queste informazioni "sportive" a disposizione del conducente, magari che vengono fuori appunto sul monitor invece che la classica lancetta, ma ci devono essere. Può essere inutile a tuo avviso per diversi anni, ma a me con la mia 525tds E39 quattro anni fa, se non ce l'avevo avrei fuso il motore, poiché l'ago di punto in bianco saliva a 110/120° per poi ritornare dopo 20 secondi sotto i 100°. Così facendo mi fermai subito alla prima officina e scoprimmo che il rotante della pompa dell'acqua si era rotta in due, e funzionava a tratti quando si liberava del blocco del pezzo che si era staccato, per poi bloccarsi di nuovo...e nessuna spia si era accesa. Mi fosse capitato chissà dove, avrei buttato via la macchina e sarei dovuto ricorrere ad altri mezzi...il tutto grazie ad un manometrino che si e no costerà dai 3 ai 7 euro alla BMW a farla grande! la temp. dell'acqua, lo ripeterò fino alla nausea, è il primo indicatore di possibili malfunzionamenti e rotture gravi al motore. L'olio si riscalda in più tempo, l'acqua se per causa di forza di forza maggiore non circola più, schizza a 120° in poco più di 300metri, quindi è possibile evitare danni con tempestività. Così come quello della pressione dell'olio, sappiamo tutti che succede al motore se manca la lubrificazione anche per qualche secondo. Non ti nego che sulla mia E87, metto spessissimo da menù segreto l'indicazione della temperatura acqua quando vado via. A me è successo, e la vecchia 525...ancora va benissimo! Altrimenti avrei dovuto buttarla via, e mi sarebbe dispiaciuto dato che è stata la prima BMW di famiglia nel 1997.

Sì così due secondi prima dello scoppio ti mandavano in avviso a te ed al pretensionatore della cintura ahaahah

Ma poi questo problema della catena è chiuso con la nuova release del motore o no?

Io ho la release 4 di fine dicembre 2013 (intervento eseguito a fine gennaio 2014 a 88.000 km, ora ne ho 150.000 di km, e devo dire, silenziosa e nessun rumorino strano né dalla catena né dai tendicatena che sono in tutti i casi, i primi componenti a cedere e a cominciare a fare rumore. Con la release 4 hanno maggiorato ulteriormente le maglie delle tre catene di cui è composta la distribuzione dell'N47, nonché hanno maggiorato tutti gli irroratori d'olio della catena stessa, che erano già stati maggiorati con le precedenti release, ma non erano sufficienti. In teoria, con l'ultima sei sereno, ma mai dire mai, fatto sta che i casi si sono praticamente annullati da quando montano l'ultima release, e i casi sono maggiormente sugli interventi fatti prima di dicembre 2013. Poi la sfiga è sempre in agguato purtroppo e quando il mio motore era aperto al banco, il mio conce è stato gentilissimo a chiamarmi e a mostrarmi tutti i componenti e a vedere e toccare con mano il perché si verificava quel problema. Ho potuto apprezzare che la dimensione della catena originale dell'N47 (quella soggetta a rottura) non è neanche la metà a livello visivo, di quella che ho nella 525 tds, che per inciso, ha 493.000 km e non ho mai sostituito neanche un pattino tendicinghia..... Il problema però è più complesso, e non basta sostituire la catena con una più grossa, poiché non ci sta. Quindi hanno maggiorato le catene, gli irroratori dell'olio ecc (a tentativi- ecco il perché ci sono 4 release) al massimo possibile per rientrare nell'ingombro del carter, e poi, un bel cero a Sant'Antonio. Con la release 4 siamo davvero a pelo con tutto, ed effettivamente pare vada meglio anche nella casistica generale. Una cosa però che bisogna sempre guardare e tenere sotto controllo è il livello dell'olio, sugli N47 è preferibile che sia praticamente ad un pelo dal massimo, poiché così facendo la catena riesce nella sua parte inferiore a fare il pelo all'olio in coppa e vi è una sorta di "sovralubrificazione" della catena che male non fa.

Magari sarebbe servito di più a BMW/Mini e ai loro problemi con la catena per via della lubrificazione :§

Esatto, ma anche avendo il manometro, in questo caso non sarebbe servito poiché il problema risiede nell'allungamento prematuro della catena dovuto a maglie tanto fine da essere quasi da bicicletta, e soprattutto agli irroratori dell'olio che erano sottodimensionati per mantenere sempre efficiente la lubrificazione della catena....il che andava a surriscaldare i pattini, che a loro volta cedevano per anomalo consumo e surricaldamento e poi la storia la conosciamo tutti. Però.....mi pare che la Brera...una spia di avvertimento di allungamento catena cel'ha.... mio zio sulla Spider (brera) del 2008 2.2 JTS ce l'ha...e quando si è accesa e mi ha chiesto che cavolo fosse, sono rimasto davvero stupito. Prima volta che vedevo una cosa del genere. Su motori con distribuzione a catena è un accessorio utile ed economico che ti indica quando è arrivata all'allungamento limite di tolleranza.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

nella mia c'è la lancetta della pressione dell'olio ma è... simulata. E' misurato solo il minimo, poi il resto è ricostruito dai giri motore. useless (o meglio, ok sai che stai sopra il minimo, ma allora basta una spia)

Ma che pacco vergognoso :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

v8, la E39 motoristicamente è preistoria. li serviva, sono d'accordo, nei motori moderni molto meno (ne ho avuta una)

EDIT: tra l'altro specificatamente su quel modello l'inconveniente avveniva perché non si sostituiva la pompa (che aveva le giranti in plastica) spesso (durata max 100k km, ma non ricordo).

i diesel a precamera erano molto più delicati di raffreddamento rispetto ai moderni.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

v8, la E39 motoristicamente è preistoria. li serviva, sono d'accordo, nei motori moderni molto meno (ne ho avuta una)

Certo e concordo con te, ma quella volta nello specifico mi è servito. Pensa che già allora i motori, parlo di E39, erano dotati di pompa dell'acqua con rotante in plastica! Se quelle auto erano (vent'anni fa) create per durare ed hanno parti nevralgiche in plastica, oggi temo che i materiali siano ancora più scadenti, ed è un discorso generalizzato il mio, non solo a BMW nello specifico. Quindi magari un termometro o un indicatore nel CB da 3 euro che mi dica a che temperatura girano acqua e olio, a mio avviso sarebbe sempre utile e mai d'impiccio.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo e concordo con te, ma quella volta nello specifico mi è servito. Pensa che già allora i motori, parlo di E39, erano dotati di pompa dell'acqua con rotante in plastica! Se quelle auto erano (vent'anni fa) create per durare ed hanno parti nevralgiche in plastica, oggi temo che i materiali siano ancora più scadenti, ed è un discorso generalizzato il mio, non solo a BMW nello specifico. Quindi magari un termometro o un indicatore nel CB da 3 euro che mi dica a che temperatura girano acqua e olio, a mio avviso sarebbe sempre utile e mai d'impiccio.

non è questione dei 3 euro, ma del complesso della strumentazione e la sua leggibilità.

tra l'altro per me (ad occhio) il range tra "spia azzurra accesa" e "spia rossa accesa" in termini di gradi è molto ristretto oggi, questa estate con 36° la mia auto stava anche 4-5 min a spia azzurra accesa la sera dopo una giornata ferma sotto il sole.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Facelift sbarca in sud africa :lol:

Sembrano macchine diverse e invece è la stessa... meglio cosi magari i clienti premium chiedono le permuta a mi innondano il mercato secondario con il porcellino :mrgreen:

BTW... frontale è innegabilmente migliorato... ma il posteriore preferisco nettamente quello pre-lift, quello post lift la ingrassa troppo la appiattisce sulla routine della concorrenza :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...
On 15/8/2015 at 16:01, Felis dice:

Sai un'altra barbonata qual'è? Che una volta c'era il controllo del livello dell'olio elettronico, ora questo dispositivo lo montano solo i motori a benzina (senza astina dell'olio). Morale, se ti compri il diesel il livello te lo controlli solo con la tua bella astina. :§

 

Falso. E' elettronico anche suo diesel

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.