Vai al contenuto
  • 0

Mito 1.3 90 cv prima auto usata


Alberto88

Domanda

Ciao a tutti

Ho deciso dopo lunga riflessione di comprare come prima auto un alfa mito usata 1.3 jtdm 90 cv del 2010. L'auto è molto bella, bianca con i cerchi bruniti da 17..sport pack e versione distinctive.. ottimamente tenuta..ha 64.000km con i tagliandi certificati. Ora volevo capire, dato che chi me la vende si è offerto di farla visionare da un mio meccanico di fiducia, quali sono le cose a cui prestare maggiore attenzione? quali interventi di manutenzione dovrà avere l'auto entro i 100/120 mila km? Distribuzione? Quanto costerà rifarla? chiedo poi ai possessori di tale motorizzazione come si sono trovati con questo modello

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La C3 di mammà monta il 1400cc D da 92hp ...che soffre dei medesimi problemi sotto i 2000giri.

All'inizio è sì spiazzante e si teme possa esser pericolosa in immissioni varie, ma quando ci si fà l'abitudine e ci si regola di conseguenza, oltre a rimanere sempre parca coi consumi, l'auto è comunque godibile (a meno che non stiam parlando di una 50enne neopatentata)

...ed anche assai brillante!

Se il potenziale acquirente ama e sà guidare, imho non avrà problemi ...anzi, ne adorerà "la botta" a 2100giri

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quindi se uno va a 70 all'ora deve tenerla in terza l'auto perchè sennò sarebbe inutile? :D Non condivido.

Se riesci, e se trovi, e se vuoi diesel, punta sul 95cv. Il 90 lo ha mio cugino sulla punto ed è vero, è morto sotto i 2000, il bello è però la coppia che esplode :)

Oppure fai come me, prendi una turbo GPL :agree:

Se devo tenere un motore "su di giri" prendo un benzina aspirato prestante, non un 1300 a gasolio.

Senza considerare che ne risentono negativamente anche i consumi.

Non ho detto questo, si può benissimo stare a 1500 giri in quinta senza problemi.

La fiacchezza la senti se vuoi aumentare di velocità allora li scali marcia e tutto passa, cosa pretendete da un 1.3 da 90cv? Non è mica un 2.0 TDI che spinge subito pure a 1000giri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non ho detto questo, si può benissimo stare a 1500 giri in quinta senza problemi.

La fiacchezza la senti se vuoi aumentare di velocità allora li scali marcia e tutto passa, cosa pretendete da un 1.3 da 90cv? Non è mica un 2.0 TDI che spinge subito pure a 1000giri.

Il 95cv è completamente diverso, non è solo questione di cilindrata.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Seriamente, lascia stare il 90Cv e punta direttamente sul 95Cv.

Sono due motori completamente opposti, il primo praticamente vuoto sotto i 2.000 giri, si è costretti a temerlo su di giri ed il secondo con una buona ripresa gia sui 1.500 giri.

In pratica in alcune condizioni(salita, sorpassi, rallentamenti) col 90Cv sei praticamente a cambiare marcia. Addio elasticità e consumi del diesel a quel punto...

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto, per i motivi che ti hanno spiegato evita la 90cv e punta sul 95cv.. O sul 1.6 120cv piuttosto, tanto lo trovi alle stesse cifre del 90cv più o meno

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono riuscito a trovare il modello che mi piace, usato e ben tenuto..per la motorizzazione, anche se ha poco sprint pazienza..faccio soprattutto tangenziale e autostrada e in maniera tranquilla..tra l'altro con la sesta andrei ancora meglio..più che per la potenza volevo capire qualcosa in più sull'affidabilità del motore

In extraurbano si riprende tutto quello che eventualmente manca nel cittadino.

Non è affatto un motore del menga o altre fantasticherie assortite,dal momento che parliamo sempre di un 1248 cc infilato sotto macchine che pesano intorno ai 1200 kg.

Tuttavia un pò di accortezza ci vuole nel rispettare le scadenze di manutenzione,usare olio di qualità e cambiare il filtro aria.

Ma sopratutto occhio all'egr che su questo motore è quello che dà piu' problemi e causa la "sonnolenza",se usato prevalentemente in città,come pure l'utilizzo di un pulitore del sistema di iniezione da usarsi ogni tanto a causa della qualità del gasolio in commercio.

Ma se l'utilizzo è extraurbano non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse non ci siamo capiti..è da un pezzo che chiedo lumi sull'affidabilità di questo motore perché comunque la mia scelta l'ho fatta..ho capito che in ripresa è meglio il 95 cv! Non mi servono paragoni col jtdm di seconda generazione! Non faccio salite città percorsi ad ostacoli ecc ecc vado semplicemente dritto in autostrada quindi chissene se la macchina non ha tutto questo sprint! Grazie a sarge...era quello che mi interessava sapere

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.