Vai al contenuto
  • 0

Nuovo MacBook con USB-C (Apple ma perché?)


Ario_

Domanda

Da Repubblica.it

Il nuovo MacBook presentato a San Francisco sarà il primo a portare in dotazione la porta USB-C. Un nuovo standard che promette di fare ordine nel caos e che, secondo Tim Cook, si diffonderà molto rapidamente

di ERNESTO ASSANTE

UNA DELLE GRANDI novità annunciate da Tim Cook sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco è quella dell'arrivo della nuova porta USB, la USB-C. La novità è estremamente rilevante per chiunque abbia intenzione di comprare un nuovo computer, anche se non è il nuovo MacBook. Certo il pc di Apple è il primo a portare in dotazione questa nuova porta, ma certamente, come ha sottolineato Cook, si tratta di un nuovo standard e sarà rapidamente diffuso anche su altre macchine prodotte da aziende diverse da Apple.

La situazione odierna, come sa bene chiunque abbia più di un device in casa, è sostanzialmente vicina al caos. Le porte USB che sono su ogni computer sono almeno un paio, e a esse colleghiamo, in linea di massima, mouse, drive, periferiche di vario genere. Queste sono porte USB di tipo A. Poi ci sono i cellulari, i lettori mp3, i dock e gli speaker portatili (ma l'elenco è assai più lungo) e questi device hanno delle porte USB più piccole, dette MicroUSB, o più precisamente USB di tipo B. Ora arriva la nuova USB di tipo C e promette di fare piazza pulita di tutta questa confusione, alla quale vanno aggiunte le porte HDMI, le porte che servono a collegare caricatori e prese di corrente, le porte VGA... Il nuovo MacBook ha una sola porta, la USB-C, che "ingloba" ed elimina tutte le precedenti.

Le novità sono tante. Innanzitutto i cavi USB-C sono in grado di trasferire dati in maniera molto più rapida, fino a 10 gigabit al secondo le specifiche tecniche generali, 5 gigabit secondo i dati offerti da Apple per il nuovo MacBook. La potenza elettrica in uscita, quella che serve, ad esempio, per ricaricare un cellulare collegandolo al pc, è di 20 volt. Vale la pena ricordare che la USB-A arrivava a 5 gigabit di velocità massima ufficiale e aveva una potenza di 5 volt. Le dimensioni dell'USB-C sono ridotte di due terzi rispetto alle precedenti, il che significa che non ci saranno più delle USB e delle MicroUSB, ma un unico connettore uguale per computer e smartphone, per ogni device sia grande che piccolo.

Il MacBook ha una sola USB-C, e un'uscita per la cuffia. Quindi la nuova porta funziona sia per le comunicazioni con altri device sia per ricaricare la macchina, ma anche come uscita elettrica per ricaricare device mobili e come uscita video per collegare il pc a display esterni, eliminando quindi la necessità di avere porte differenti sul computer o sul tablet. Una sola, in uscita e in entrata. E, come accade per le prese Lightning della Apple, quelle che si usano sugli iPhone, non hanno un "sopra" e un "sotto", possono essere collegate in ogni direzione, a differenza della attuali USB che hanno un verso giusto e uno sbagliato.

È una innovazione fondamentale, che servirà a ridurre il numero dei cavetti necessari per collegare i nostri device ad altri, anche se avremo per un bel po' di tempo necessità di adattatori per i device vecchi che hanno ancora ingressi di ogni genere. I vecchi cavi USB, con gli adattatori, sono perfettamente utilizzabili anche con la nuova porta USB-C. La strada, comunque, è aperta, verso una semplificazione dei collegamenti che era davvero necessaria, soprattutto in previsione di un universo di device nuovi, quelli che sempre più spesso useremo nelle nostre case, che non possono continuare ad avere, come ora, porte d'ingresso e di uscita diverse.

Apple, come già aveva fatto quando aveva eliminato i lettori di floppy disk dai suoi computer, e poi con la scomparsa anche dei drive per i cd/dvd dai MacBook Air, fa un passo deciso verso il futuro. Un futuro già ampiamente sperimentato con l'iPad, che ha una sola porta Lightning sia per il caricamento della batteria che per ogni altro tipo di collegamento. Se è vero, come è vero, che si va verso un mondo iperconnesso, nel quale non solo sono già oggi inutili supporti come cd e dvd, e stanno diventando obsolete anche le chiavette USB di memoria, proprio perché la diffusione dei servizi cloud consente di memorizzare i propri dati altrove, è ovvio che il tempo è maturo anche per accelerare sui collegamenti audio e video (come del resto già avviene per cellulari e tablet), abbandonando i cavi e affidandosi completamente a Bluetooth e Wi-Fi. Apple prova ad accelerare e, come è facile scommettere, avrà ragione ancora una volta. Perché nel mondo digitale i conservatori hanno sempre avuto vita difficile...

In altre parole 'sta meraviglia ha:

UNA SOLA porta del tutto INCOMPATIBILE con qualunque dispositivo.

Grandi!

:azz::azz::azz:

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 162
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho l'impressione che stai estremizzando un po' troppo la faccenda del mezzo chilo.

Se mezzo chilo in meno facessero una differenza esistenzale.....gireresti nudo.

La differenza di peso dopo 1 ora di palestra varia tra gli 0.5kg e 1kg a seconda dell'intensità.

Due-tre giorni di stipsi possono valere fino a 1.5kg.

Giusto per dare un po' di dati di quanto mezzo chilo nel complesso uomo vestito borsa magari mezzo di locomozione a propulsione umana sia una variabile assolutamente trascurabile :)

"non sono il target". Va bene. Ma allora questo target qual è? Chi va in giro con un portatile ma a che in realtà non gli serve un portatile ma deve scrivere e un iPad non è sufficiente?

Mi sembra un "cluster" un Po ' troppo specifico da dar decidere di spendere molte risorse per un prodotto nuovo.

E ritorno al punto di partenza. Lasci giù qualche decina di grammi, due porte usb-c, una sd card, e allarghi di brutto il bacino potenziale.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io comunque non capisco questa associazione macos=produttività

la maggior parte della gente che conosco col mac è gente che alla fine ci fa girar su win e osx lo usa giusto per vedersi i pornazzi senza paura di virus

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io comunque non capisco questa associazione macos=produttività

la maggior parte della gente che conosco col mac è gente che alla fine ci fa girar su win e osx lo usa giusto per vedersi i pornazzi senza paura di virus

Ci lavoro dal 2005 e tanti miei colleghi hanno sistemi MAC e vedo tanti MAC anche negli uffici di contabilità amministrativa.

Per raccogliere i beni inestimabili prodotti dalla libertà di stampa, bisogna sapersi sottomettere ai mali inevitabili che essa fa nascere.

Alexis de Tocqueville

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un Surface con macOS è lo strumento perfetto per chi lavora in mobilità, o per chi cerca un dispositivo produttivo e allo stesso tempo compatto. Con la sua tastiera originale (dal costo ladro) diventa un notebook.

OT: un Surface con Win8 non e' "produttivo" ? Dawero? capperi se sono indietro

Ci lavoro dal 2005 e tanti miei colleghi hanno sistemi MAC e vedo tanti MAC anche negli uffici di contabilità amministrativa.

Vuol dire tutto e niente. Dove lavoravo io avevamo Dell con Win7, idem dove lavoro ora..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho letto qualcuno dire che questo dispositivo è stato creato (:mrgreen:) per i pro (no i nerd da gamer :razz:, ma per professionisti). A ognuno le proprie opinioni, ma i pro se tali si definiscono, prendono ad esempio un SurfacePro3 che costa meno, ingombro uguale e hai meno adattatori da portarti in giro.

In ambito aziendale l'usb separato serve eccome, che poi non si critica tanto il fatto che hanno adottato uno standard non diffuso, ma che di sto USB-C ne hanno messo solo 1. Se ne mettevano due era già un mega passo avanti.

Ah beh, dal mio punto di vista è proprio chi usa windows che è poco pro. Punti di vista. :D

POI, se attorno ad Apple non ci fosse questa "devozione quasi religiosa" da parte di chi li utilizza, i comuni mortali non trovandosi a subire gli articoli fanatici o i commenti ultra-dimensionali, non criticherebbero nemmeno si prodotti finto-innovativi.

Perché quando si parla di Alfa non c'è devozione religiosa? Ah, la pagliuzza e la trave... :D

credo che il problema di fondo sia appunto questo.

è un dispositivo compromesso.

con veramente 2 stupidate(appunto seconda porta\lettore sd che industrialmente erano fattibili) si aveva un dispositivo più a tutto tondo, che riuscisse ad accontentare più gente

se non fosse che la gamma è estesa e non limitata a questo modello...

io comunque non capisco questa associazione macos=produttività

la maggior parte della gente che conosco col mac è gente che alla fine ci fa girar su win e osx lo usa giusto per vedersi i pornazzi senza paura di virus

Qualunquismo a manetta. Quindi nel campo della produzione grafica e musicale saranno tutti "dopo lavoranti" vero?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io comunque non capisco questa associazione macos=produttività

la maggior parte della gente che conosco col mac è gente che alla fine ci fa girar su win e osx lo usa giusto per vedersi i pornazzi senza paura di virus

In realtà quasi tutto l'informatica enterprise lavora su Mac perchè è una sorta di "Linux che non rompe i coglioni".

Basta andare ad un Fosdem, o ad un Hackaton qualsiasi, o ad una qualsiasi conferenza di prodotti enterprise, da Oracle a MongoDB, ed è un tripudio di portatili Apple.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qualunquismo a manetta. Quindi nel campo della produzione grafica e musicale saranno tutti "dopo lavoranti" vero?

Qualunquando al contrario... nel mondo lavorano solo i desainer i musicisti?

Il grafico si rivolge a tutti, compresi utenti non pro

statcounter_large.jpg

Ma penso valga comunque, visto quanta gente ho visto di persona farsi il Mac per farci girare AutoCad e facebook e iTunes, che vanno anche su Win.

O peggio, gente con gli Air con dentro Win :P in dual boot, o magari WMWare

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
OT: un Surface con Win8 non e' "produttivo" ? Dawero? capperi se sono indietro

Haha non volevo far intendere questo, colpa mia che non ho specificato. Ho associato il Surface a macOS solo per confrontare "l'hardware" del macbook in questione.

Personalmente preferisco Winzozz, è l'unico OS che pui fare tutto senza svantaggi (da Win7 imho è perfetto). Il Surface3Pro lo scelto apposta perchè aveva Windows sopra altrimenti nemmeno me lo facevo un tablet.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ah beh, dal mio punto di vista è proprio chi usa windows che è poco pro. Punti di vista. :D

Il mio "pro" è riferito al tipo di hardware, E non a quel tipo di utenza professionale, dove nella maggioranza dei casi di windows non se ne può fare a meno. MacOS è una minoranza, adatto solo a casi specifici (audio, video, etc)

Perché quando si parla di Alfa non c'è devozione religiosa? Ah, la pagliuzza e la trave... :D

Non colpevole :D La mia devozione è verso il ramo "produttivo" della Exor (CNHi), non certo quello delle auto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se non fosse che la gamma è estesa e non limitata a questo modello...

altri modelli che non hanno quasi nessun punto in comune con questo. quindi come se non ci fossero

Qualunquismo a manetta. Quindi nel campo della produzione grafica e musicale saranno tutti "dopo lavoranti" vero?

questo invece non è qualunquismo?

Ah beh, dal mio punto di vista è proprio chi usa windows che è poco pro. Punti di vista.

comunque cisco(non il pizzaiolo sotto casa) ai tecnici(che se non son pro loro) da come macchine macchine win.

per quelli che fanno i capricci ci sono i mac, col dualboot win.

quindi sentir dire che se uno vuole essere produttivo deve aver il mac a me pare sempre una strunzata

In realtà quasi tutto l'informatica enterprise lavora su Mac perchè è una sorta di "Linux che non rompe i coglioni".

Basta andare ad un Fosdem, o ad un Hackaton qualsiasi, o ad una qualsiasi conferenza di prodotti enterprise, da Oracle a MongoDB, ed è un tripudio di portatili Apple.

ni, ambito programmazione probabilmente si, non lo conosco.

ambito networking gli unici mac che girano(a parte quelli del sales) sono in dualboot.

Modificato da lord amarant

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In realtà quasi tutto l'informatica enterprise lavora su Mac perchè è una sorta di "Linux che non rompe i coglioni".

Basta andare ad un Fosdem, o ad un Hackaton qualsiasi, o ad una qualsiasi conferenza di prodotti enterprise, da Oracle a MongoDB, ed è un tripudio di portatili Apple.

Il tripudio di portatili Apple è tale sopratutto perchè fa meno "uomo qualunque" possederlo.

Non voglio sminuire MacOS, ma Windows non è più come WinXp o Vista. le cose sono cambiate in meglio e di molto.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

io comunque non capisco questa associazione macos=produttività

la maggior parte della gente che conosco col mac è gente che alla fine ci fa girar su win e osx lo usa giusto per vedersi i pornazzi senza paura di virus

Colpa mia che ho scritto daebete. Corretto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.