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Buongiorno. Vi scrivo oggi, dopo averla guidata in un paio di occasioni, ed averci viaggiato da passeggero innumerevoli volte, di un VW Maggiolino 2.0 TSI DSG, auto con due anni di vita e 22k km percorsi acquistata a dicembre scorso dal mio amico più caro in conce VW.

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Esterni

L'auto è una rivisitazione, stilisticamente ben riuscita, del tema e dell’icona Maggiolino. Paragonandola alla precedente New Beetle, è più razionale e “stradale”, più aerodinamica quantomeno alla vista; potremmo dire che ciò che del vecchio Maggiolino veniva rielabolato in una gradevole chiave caricaturale e fumettistica nella New Beetle, qui viene rielaborato in chiave più sportiva dandole un risultato più serioso. Imho è stata tentata una sorta di razionalizzazione e normalizzazione volta a rendere piacevole quest'auto anche a persone meno estrose: il risultato, purtroppo, è stato un innegabile flop di vendite in tutte le motorizzazioni (nonostante la trovata dell’optional dei cerchi vintage, che trovo fantastica).

Interni

Anche qui, come che per gli esterni, il tentativo è stato quello di essere più fedeli al Maggiolino anni ’70 in parte riuscendoci, come nella zona davanti al passeggero. Il limite è che “sa troppo di Golf”. Il colore scuro preponderante delle plastiche, la solita grafica con l’illuminazione bianca, il blocco centrale del clima e dell’infotainment sono, inevitabilmente quelli della Golf. Pertanto il senso di efficienza e austerità generale che si respira cozza un po’ con l’idea di ciò che dovrebbe essere un’auto che si acquista per sfizio; pecca un po’ a mio avviso di qualche componente emozionale, qualche vezzo, qualcosa di bizzarro e originale che ti aspetteresti ma non c’è.

Posto guida

Molto comodo e pratico da regolare. Regolazioni dei sedili tutte manuali e precise. Il sedile è ben contenitivo, ma altresì comodo anche per lungi viaggi. Chiaramente alla guida la percezione degli ingombri è quella che è, data la linea esterna e la vetratura poco estesa, ma un po’ le dimensioni ridotte, un po’ l’aiuto dei sensori avanti e dietro in manovra, rendono l’auto comunque semplice da manovrare. Unica scomodità è che sei a rischio strappo ogni qualvolta prima di partire devi recuperare la cintura dietro al sedile; meglio ci sia qualcuno seduto dietro che te la porge.

Plancia e comandi

Sull’austerità di fondo mi sono espresso già. L’imprinting Golf garantisce, tuttavia, che tutto sia dove aspetti di trovartelo, e con una qualità di montaggio a regola d’arte. Curioso che il contagiri sia molto piccolo, e l’indicatore del livello carburante molto grande. In pratica uguali!

Abitabilità

In due si viaggia senza rinunce; i sedili anteriori sono molto comodi e dietro chi è alto 1.75 riesce a starci discretamente, senza toccare con la testa il tetto, che comunque resta spiovente, e a patto che chi è davanti riduca un po’ lo spazio per le gambe. Peccato solo che i due posti dietro hanno lo schienale in posizione un po’ troppo verticale.

Bagagliaio

Non c’ho chiaramente mai caricato nulla, ma me l’aspettavo più piccolo. A occhio tre borsoni morbidi di media grandezza c’entrano. Ribaltando i sedili posteriore c’entra il mondo intero (di due persone)

Accessori

E’ una versione ben accessoriata: navigatore, attacco Usb, vivavoce, cruise control, clima aut., sensori di parcheggio avanti e dietro. Mancano solo i fari allo xeno e, vista l’impatto estetico di questi sul dato modello, è davvero solo un bene!

Comfort

Soprendente. Da un’auto comunque derivata da Golf GTI e dotata di cerchi in lega da 19”, mi aspettavo qualcosa di più rigido e, soprattutto, reazioni più secche alla guida. Invece riesce ad essere comfortevole, a patto ovviamente di fare comunque molta molta attenzione a dove metti le ruote.

Motore

2.0 turbo e 200 cv. Sornione, sempre pronto a spingere, ben aiutato dal cambio e dal turbo. Perfetto per il tipo di auto, non per le nostre strade. In pratica va guidato sempre sfiorando il piede sull’acceleratore, se vuoi rispettare i limiti. Rumore molto poco. Efficienza massima, ma zero farfalline nello stomaco.

Accelerazione

0-100 dichiarato in 7,5 secondi è un risultato giusto per chi vuole brio, e all’occorrenza un po’ di più.

Ripresa

Un motore turbo, abbinato ad uno dei migliori cambi automatici mai progettati, ti toglie da ogni impiccio in qualsiasi situazione. Schiacci e va, anzi non schiacci nemmeno quanto vorresti, ed è andata già, e ti tocca frenare :( Mi piacerebbe provarla con il cambio in S, ma su strada pubblica non è consigliabile. E’ tutto tranne che un’auto da pista. Pregio e limite di quest’auto.

Cambio

Poco da dire sul DSG 6 marce. Molto apprezzato anni fa su Leon FR, molto apprezzato qui. Forse alla lunga su un’auto del genere annoia, ma qui entrano in gioco fattori di gusto altamente personali. Mi ripeterò, il cambio è perfetto, l’efficienza è massima, l’emozione poca.

Sterzo

Molto leggero in manovra; in autostrada è preciso, ma l’avrei voluto un po’ più consistente. Trasmette poco la sensazione delle ruote messe sull’asfalto.

Freni

Potenti e ben modulabili, sebbene non ho avuto modo di staccare per bene.

Tenuta di strada/Stabilità

Non l’ho minimamente portata al limite, né ci sono stato da passeggero in un caso del genere. La sensazione è che il limite sia molto alto, e l’auto molto molto incline al perdono se lo superi. Mi dà anche l’idea che non si scomponga troppo su asfalto imperfetto, ciò la rende adatta alla qualità media delle nostre strade.

Consumo

Il trip parla di 9 km/l per un’auto usata principalmente per tratti brevi e cittadini, con qualche capatina autostradale a velocità da codice. Non mi sembra affatto male.

In conclusione

E’ un’auto che acquisti per la linea, mantiene uno stile che si fa notare ma non troppo. Alla guida è un buon compromesso per chi vuole un’auto sfruttabile nel quotidiano, ma che sia in grado di dare un po’ di brio all’occorrenza. Il resto è fredda efficienza e lucido razionalismo tedesco nel bene e nel male. Fossi stato l’amico, l’avrei comprata cabrio e il senso dell’auto sarebbe stato differente. Ma la cosa importante è che la prende e la posa quotidianamente con il sorriso a 44 denti, pertanto, alla fine, l’ho consigliato bene.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Ottima recensione, che la macchina vada molto bene non mi sorprende avendo una Scirocco (entrambe sono variazioni sul tema della piattaforma della Golf V).

Condivido pienamente sul fatto che il tentativo di "normalizzazione" invece di giovarle le ha causato un flop di vendite. Quest'auto non puo' essere razionale, per quello i listini VW hanno ben altro. Anche gli interni sono troppo Golf, del Maggiolino storico vedo ben poco, a paragone la plancia della 500 (per non parlare di quella della prima Mini by BMW) sono molto piu' filologicamente fedeli e appagano molto di piu' l'occhio.

Detto questo a me personalmente il Maggiolino II, con i 19" poi, piace molto. Ma ripeto, in fondo e' stato snaturato, cosi' come in parte si e' sovrapposto alla Scirocco stessa che dovrebbe essere la variante sportiva della Golf.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Ottima recensione, che la macchina vada molto bene non mi sorprende avendo una Scirocco (entrambe sono variazioni sul tema della piattaforma della Golf V).

Condivido pienamente sul fatto che il tentativo di "normalizzazione" invece di giovarle le ha causato un flop di vendite. Quest'auto non puo' essere razionale, per quello i listini VW hanno ben altro. Anche gli interni sono troppo Golf, del Maggiolino storico vedo ben poco, a paragone la plancia della 500 (per non parlare di quella della prima Mini by BMW) sono molto piu' filologicamente fedeli e appagano molto di piu' l'occhio.

Detto questo a me personalmente il Maggiolino II, con i 19" poi, piace molto. Ma ripeto, in fondo e' stato snaturato, cosi' come in parte si e' sovrapposto alla Scirocco stessa che dovrebbe essere la variante sportiva della Golf.

io non la comprerei...ma dovessi scegliere molto meglio questo che quello di prima (a rapporto con gli anni di uscita).l'altro era troppo giocattolone

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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