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Fiat-Chrysler Patents New Air Intake System For Improved Efficiency[/h]

Air-intake-Patent-FCA-625x340.jpg

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

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In buona sostanza, un sistema che velocizza il mix aria benzina, Ovviamente la resa è migliore alle velocità medie e alte. Per sopperire alla bassa efficienza alle basse velocità, c'è un sistema di ghigliottine che ne ottimizza le prestazioni...

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Non mi è chiaro come funziona... L'articolo prima parla di velocità dell'aria, quindi un'aspirazione a geometria variabile (di per sé non è una novità, ce l'ha anche la mia che ha un motore arcaico) e poi di miscela arie benzina, non capisco bene dove vada a finire sto pezzo.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Guest EC2277
Non mi è chiaro come funziona... L'articolo prima parla di velocità dell'aria, quindi un'aspirazione a geometria variabile (di per sé non è una novità, ce l'ha anche la mia che ha un motore arcaico) e poi di miscela arie benzina, non capisco bene dove vada a finire sto pezzo.

Si può capire come funziona guardando le pagine 5, 8, 9, 10 ed 11 del collegamento pubblicato da Scott: in poche parole l'elemento mostrato nella pagina 5 è un collettore d'aspirazione ed il componente del quale parliamo (mostrato nelle pagine 8 e 9) s'inserisce all'interno del collettore, come mostrato nelle pagine 10 ed 11). In particolare nelle pagine 8 e 10 viene mostrato il componente (da solo od inserito nel collettore) con le ghigliottine chiuse, mentre nelle pagine 9 ed 11 mostrano lo stesso componente con le ghigliottine aperte.

Si tratta pertanto di un dispositivo atto a parzializzare l'afflusso di aria nei condotti d'aspirazione.

Concettualmente mi sembra abbastanza simile alla valvola a farfalla, anche se penso che non sia stato concepito per ridurre la portata d'aria, quanto per aumentarne la velocità ai medio/bassi regimi di rotazione.

In pratica riduce la sezione di passaggio per l'aria, in modo da aumentarne la velocità, lasciando la portata invariata.

Edited by EC2277
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Quella che dovrebbe essere la caratteristica peculiare del sistema brevettato, mi par di capire, è la capacità di potere restringere la sezione fin quasi all'ingresso in camera di combustione così da garantire la più alta velocità del flusso. Nel testo si citano soluzioni simili ma che hanno il difetto di restringere la sezione in un punto ancora relativamente lontano dalla camera, causando quindi un successivo rallentamento indesiderato.

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

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  • 2 weeks later...

Non mi ricordo dove, ma probabilmente su Allpar, si parlava anche del fatto che questo sistema permetteva sul PUG (Pentastar UpGrade) di ridurre l'altezza della testata motore di 1cm....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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  • 3 weeks later...

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      Messaggio Aggiornato al 02/07/2018
       
       
      Fonte: press. FCA presentazione Jeep Renegade
       
       
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      1.3 Multiair III - 4 Cilindri
       













       
       
       
       
       
      Messaggio Originale 06/05/2018
       
      In FCA debutteranno i GSE(GlobalSmallEngine) 3 e 4 cilindri modulari in alluminio, 3 cilindri 1.0 aspirato e probabilmente turbo che coprirà la fascia di potenza 70-100cv all'incirca e 4 cilindri 1.3-1.4 aspirato e turbo con potenze tra i 100 e 150cv circa. In base alle applicazioni avranno 2 o 4 valvole per cilindro, variatori di fase o multiair, iniezione diretta o indiretta.
       
      Poi ci sarà il GME (GlobalMediumEngine) a 4 cilindri 2.0 in alluminio che a spanne starà sui 180cv in sù, ci potrebbero essere anche ipotetiche versioni aspirate per gli USA anche con potenza minore.
       
      Sia i GSE che i GME avranno +o- le stesse caratteristiche e tecnologie:
       

       
       
      Entrambi sono motori completamente nuovi, tempo fà qualcuno ipotizzava che il GME fosse derivato alla lontana dal basamento Tigershark/Gema, può essere che lo abbiano utilizzato come base di partenza per progettare il nuovo motore, ma di fatto sono motori diversi.
       
       
       
       


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