Vai al contenuto

Fumare in auto: un disegno legge prevede anche il ritiro della patente


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
[…]

what?

Io non posso bere una "sgonzata" d'acqua? azz non lo sapevo...ma quando è entrata in vigore la legge?

Caxxo senza clima e con questi caldi in superstrada su 50km bevo più io che la macchina:lol:

Sei sicuro?

Francamente è una questione di buon senso. Basta pensare alle operazioni da fare per rendersene conto: cercare la bottiglia, stapparla (sopratutto se il tappo è a vite), portarsela alla bocca, ruotare la testa per bere cercando di non distogliere troppo lo sguardo dalla strada, ritappare la bottiglia (approposito, dove sarà finito il tappo?) ed infine riporre la bottiglia.

Io mi regolo così: se sono in città, bevo prima o dopo il viaggio. Se sono in autostrada o superstrada, bevo quando posso accostare.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

.....ti prendi una bottiglia con la cannuccia....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Difficile che beva (acqua almeno :lol:) guidando, e se lo faccio chiedo al passeggero di passarmi la bottiglia già aperta.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Francamente è una questione di buon senso. Basta pensare alle operazioni da fare per rendersene conto: cercare la bottiglia, stapparla (sopratutto se il tappo è a vite), portarsela alla bocca, ruotare la testa per bere cercando di non distogliere troppo lo sguardo dalla strada, ritappare la bottiglia (approposito, dove sarà finito il tappo?) ed infine riporre la bottiglia.

Io mi regolo così: se sono in città, bevo prima o dopo il viaggio. Se sono in autostrada o superstrada, bevo quando posso accostare.

come ho detto prima lo faccio quando ho strada libera davanti a me,rettilineo e a velocità non sostenuta...

Non sapevo fosse vietato...quando è passata la legge?

Comunque io viaggio da solo,quindi nel mio caso la bottiglia è sopra il sedile,per stapparla uso la mano che tiene il volante,così non lo lascio, e ruoto la bottiglia...e per bere non mi è mai capitato di girare la testa (forse perchè ho bottigliette da mezzo litro).

però secondo me entriamo nei casi davvero limite...piange il bambino dietro,ti distrai anche solo un attimo per guardare.Ti prude un pizzico di zanzara,non è che puoi aspettare una piazzola per grattarti eh :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Le mani vanno tenute alle 9:15 e no, tenere la destra sul cambio sapendo di farlo non è un bell'esempio di guida da manuale... che è un modo carino di dire che è proprio un'abitudine del menga, e senza nemmeno la scusa del non saperlo.

Ci sono molte imperfezioni che tutti abbiamo, non è bello ma succede, ma comunque non è una buona scusa per autoassolversi da qualsiasi cosa. E' la fiera del benaltrismo. Il fatto che alcuni aspetti della guida non siano codificabili non consente di gettare la spugna su tutta la questione.

Inoltre il pensiero "Ho sempre guidato facendo [inserire errore a scelta] e non mi è mai successo niente" è il tipo di ragionamento descritto nella seconda parte della mia firma... :roll:

Mi dispiace che le mie parole vengano interpretate a volte non nel modo che auspicherei: evidentemente fatico a spiegarmi nel modo giusto. Il mio pensiero non è: "Ho sempre guidato facendo [inserire errore a scelta] e non mi è mai successo niente", e se me lo attribuisse qualcuno che mi conosce personalmente lo vedrei come un'offesa alla mia intelligenza.

Ciò che cercavo di dire è che, alcuni gesti, abitudini, azioni svolte alla guida, possono distrarre chi più chi meno.

Nel mio caso personale, e non giungano pagine di commenti critici e moralisti vi prego, anche perchè p un'abitudine che ho perso, per almeno i primi 6 anni su 11 di patente, ho sempre parlato con il telefono all'orecchio e mi risultava la cosa più naturale del mondo (con ragazze, amici, clienti, addirittura un colloquio di lavoro) e non mi causava distrazione: una sigaretta invece, distoglieva tantissimo la mia attenzione dalla guida, quindi non fumavo mai alla guida.

Intendevo dire che alcune cose sono soggettive, lo si voglia accettare o meno. E certi atteggiamenti simil-talebani di pensiero "se si può vietare una cosa, perchè non farla?", mi sembrano, consentitemelo, assurdi, in un Paese che tutti noi vorremmo civile.

Guidare l'auto non è un qualcosa che si fa da automi, ma pare che il trend prossimo futuro possa essere proprio questo. Si vorrebbero tutti automi in nome della sicurezza.

E' come se qualcuno andasse sul bellissimo topic di TonyH della prova della sua Giulietta, e gli rinfacciasse di esssersi divertito su una strada di montagna. Quante leggi avrai infranto? Quali rischi avrai corso? Ma dai.....

Io ogni tanto provo a guidare alle 9.15: dopo 10 min, il braccio destro si stanca e lo appoggio sul bracciolo...o aggiungiamo una legge che vieti i braccioli, visto che la mano va tenuta sempre e solo sul volante?

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

.....ti prendi una bottiglia con la cannuccia....

la bottiglia con la cannuccia va sempre presa in mano e portata alla bocca..

che poi ripeto...mi riportate un'estratto che parla di questa cosa?perchè io così al volo non ho trovato nulla

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Intendevo dire che alcune cose sono soggettive, lo si voglia accettare o meno. E certi atteggiamenti simil-talebani di pensiero "se si può vietare una cosa, perchè non farla?", mi sembrano, consentitemelo, assurdi, in un Paese che tutti noi vorremmo civile.

Guidare l'auto non è un qualcosa che si fa da automi, ma pare che il trend prossimo futuro possa essere proprio questo. Si vorrebbero tutti automi in nome della sicurezza.

Ti straquoto! Hai scritto esattamente quello che volevo scrivere io, sui "talebani dei divieti"....

"se si può vietare una cosa, perchè non vietarla?" Gesù che ORRORE!!!!!

Alcune cose, mi spiace, ma non van vietate per legge: van insegnate, van fatte capire. In un paese civile.

Adesso volete mettermi (voi legislatori), in coda sulla Ovest di Milano, prima dell'immissione sulla Torino, alle 08:00 di mattina: in coda, sotto al sole, a fare 2 metri per volta, e lasciarmi lì con le mani alle 9:15 per due ore, senza bere ne' fumare? "eh ma questo e' un caso limite..." dira' qualcuno. Ma se la legge la fai, poi diventa cosi'.... serve una legge? Io in coda in detta situazione fumo. Tanto. Anzi, spero di morirci nei gas tossici che si creano nell'abitacolo, perlamiseria! E vaffancuore se mi cade la brace sulla gamba, e tampono quello davanti: OH!!!!! Finalmente son fermo, per un motivo! Faccio il CID, l'assicurazione paga, e sarei fin soddisfatto!

l'alternativa sarebbe che dopo 30 minuti, scendo dall'auto, tiro fuori una mazza da baseball, e... l'avete visto tutti un giorno di ordinaria follia, no?

In curva in autostrada a 140 Km/h, in corsia di sorpasso no: IO la sigaretta NON la accendo, e non ho bisogno di leggi alcune per arrivarci. Altri non ci arrivano? Beh allora avremmo dovuto vietare per legge, ai genitori di riprodursi. Perchè no? Non son stati capaci di impartire alla prole un minimo di senso civico e responsabilità....

Se sono in autostrada, su una statale ecc.... la piu' grande gioia e', dopo un ora o due di guida, fermarsi all'autogrill, caffe', sigaretta, e poi ripartire. Ma a volte fumo anche in auto: qual'e' il problema? in coda, quando il traffico e' congestionato, quando si va tutti a 30 Km/h....

In piu': alle volte la sigaretta mi serve anche a NON fare cazzate! Su strade chilometriche semivuote, magari la sera, con attorno paesaggi zero.... (qualcuno ha detto Gravellona-Alessandria?): fumo una sigaretta ed evito di andare a farfalle con la mente, con un paesaggio attorno sempre uguale e monotono, noioso....

Altrimenti davvero arriveremo a vietare tutto, o peggio: GOOGLE-CAR obbligatorie per tutti!!!! AAAARRRrrrghhhh... che mondo di m.... :non:

- Arnie: "Se hai chi crede in te puoi fare tutto...ti senti il più forte del mondo, dell'universo...e quando credi anche tu in qualcuno che stiano attenti tutti perchè nessuno può fermarti, nessuno!"

- Dennis: "E tu questo lo provi per Leigh?"

- Arnie: "Cosa? Ca**o no! Sto parlando di Christine mio caro, nessuna str***a può mettersi tra me e Christine!"

Link al commento
Condividi su altri Social

la bottiglia con la cannuccia va sempre presa in mano e portata alla bocca..

che poi ripeto...mi riportate un'estratto che parla di questa cosa?perchè io così al volo non ho trovato nulla

Art. 141, art. 169, art. 173. I principi che puoi trarre da questi articoli sono:

1) prudenza sempre

2) essere sempre nelle condizioni di poter effettuare le necessarie manovre durante la marcia

3) avere le mani libere (apparecchi simil-vivavoce ammessi se non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

In piu': alle volte la sigaretta mi serve anche a NON fare cazzate! Su strade chilometriche semivuote' date=' magari la sera, con attorno paesaggi zero.... (qualcuno ha detto Gravellona-Alessandria?): fumo una sigaretta ed evito di andare a farfalle con la mente, con un paesaggio attorno sempre uguale e monotono, noioso.

[…']

Questa è l'unica con un minimo di senso che hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come disegno di legge non è poi così malvagio, tanto non muore nessuno se durante la marcia si fa a meno di fumare, in più potrebbe essere di aiuto nell'incentivare a smettere (chi non ne può fare a meno allora ha problemi ben più gravi ...).

Certo il problema sarebbero i controlli, quasi impossibili, ma quando si fanno le leggi di solito vanno rispettate. Se il cittadino è asino e quindi "delinque" ...... si dovrebbe cominciare a parlare di eccezione, che in Italia si tramuta in normalità aimè

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.