Vai al contenuto

PROPOSTA DI LEGGE VELOCITÀ LIMITATA MECCANICAMENTE A 90KM/H


Messaggi Raccomandati:

Sui alcuni tratti dei viali di Bologna stanno mettendo gli autovelox perché, durante un periodo di monitoraggio, è stato riscontrato il superamento dei normali limiti di velocità da parte di alcuni soggetti. Il record appartiene ad un demente che avrebbe toccato una velocità di punta di 170Km/h contro il limite cittadino di 50.

Mettere il velox in una delle arterie urbane più trafficate e ad alta densità di traffico (chiaramente quei picchi devono essere stati toccati nelle ore notturne, quando circolano 4 gatti, poiché in altri orari sarebbe fisicamente impossibile) non mi pare una idea brillante. Me li vedo già tutti ad inchiodare a 2 metri dal cartello del velox e, con le distanze di sicurezza che nella terra dei tortellini sono un oggetto misterioso, ci faremo delle gran risate :disp:

Resta il punto che il comunicato con cui la "Città Metropolitana" informa la cittadinanza della deliberazione di piazzare i velox, afferma, in un inciso seminascosto, che, nelle suddette strade, gli incidenti collegati all'eccesso di velocità sono, in ordine di numero, tra il 16 ed il 20% del totale. Il medesimo comunicato non dice però cosa avrebbe causato l'altro 80% di incidenti.

Ora sia chiaro, io non ho simpatia per chi fa le gare di velocità (ed in città lo trovo ancora più criminale), per me il tipo dei 170km/h non meriterebbe il semplice ritiro della patente, ma la gogna in piazza Maggiore, ma, come già detto, non sono convintissimo della bontà di questa decisione. Oltre a quanto già scritto sul pericolo di trovarsi in autoscontro durante il traffico di punta delle 8.00 del mattino, non mi convince il totale silenzio sulle altre cause degli incidenti. Diciamo che mi sorge il sospetto che, alla fine, l'obiettivo sia far cassa, anche se tale affermazione potrebbe sembrare "gentista". E, se dovessi fare il complottista / populista fino in fondo, potrei anche aggiungere che additare la velocità come il male assoluto della circolazione stradale mi pare un modo per far parlare del problema più facile (l'eccesso di velocità lo combatti a colpi di autovelox, con l'effetto non sgradito di far cassa) perché non si ha il coraggio di affrontare i problemi più seri e più difficili da risolvere, che richiederebbero investimenti in personale e controlli e, anche, un cambiamento culturale dell'automobilista medio.

Tutto questo per dire che l'idea di limitare elettronicamente la velocità a 90 km/h mi pare totalmente inutile. Ho visto una moto, sui viali, rimbalzare come una pallina del flipper perché urtata da un coglione che aveva improvvisamente cambiato corsia senza guardare. Ho visto un SUV finire sotto un autobus perché non aveva rispettato uno stop. Ho visto 2 auto scontrarsi in una rotatoria perché uno dei due l'aveva presa contromano. Ho visto uno scooter speronato da una macchina perché il primo aveva superato a sinistra per svoltare a destra, tagliando così la strada alla seconda. Sono stato tamponato (ed ero fermo per far passare un vecchietto sulle strisce) da un coglione con un'Audi da 40k, nuova fiammante, che stava telefonando ("Cazzo, non ti avevo visto"). In nessuno di quei casi la velocità è stata causa degli incidenti. Come la mettiamo?

  • Mi Piace 2

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Premetto che non lo vorrei mai sulle mie vetture, la cosa potrebbe avere senso solo se si limitasse la velocità a 130km/h, e la limitazione possa essere rimosso solo per uso in pista. Tutto ciò potrebbe FORSE diminuire di pochissimo gli incidenti autostradali, o al limite ridurne i danni.

Consideiamo poi che l'eccesso di velocità è solo una delle possibili cause (e neanche la preponderante) di incidente, occorre verificare anche tutte le altre possibili cause di incidente, a partire dalle precedenze, guidatori impediti o fisicamente inadatti, uso di sostanze, manovre pericolose, ecc...

Una proposta sensata, potrebbe essere di dotare i veicoli di un dispositivo GPS che riconosca la strada che stiamo percorrendo e di conseguenza limiti elettronicamente la velocità. Ma onestamente vedo solo complicazioni, e la possibilità di creare situazioni piu pericolose che non avere il dispositivo. Es. Avarie o sorpasso da concludere in fretta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sui alcuni tratti dei viali di Bologna stanno mettendo gli autovelox perché, durante un periodo di monitoraggio, è stato riscontrato il superamento dei normali limiti di velocità da parte di alcuni soggetti. Il record appartiene ad un demente che avrebbe toccato una velocità di punta di 170Km/h contro il limite cittadino di 50.

Mettere il velox in una delle arterie urbane più trafficate e ad alta densità di traffico (chiaramente quei picchi devono essere stati toccati nelle ore notturne, quando circolano 4 gatti, poiché in altri orari sarebbe fisicamente impossibile) non mi pare una idea brillante. Me li vedo già tutti ad inchiodare a 2 metri dal cartello del velox e, con le distanze di sicurezza che nella terra dei tortellini sono un oggetto misterioso, ci faremo delle gran risate :disp:

Resta il punto che il comunicato con cui la "Città Metropolitana" informa la cittadinanza della deliberazione di piazzare i velox, afferma, in un inciso seminascosto, che, nelle suddette strade, gli incidenti collegati all'eccesso di velocità sono, in ordine di numero, tra il 16 ed il 20% del totale. Il medesimo comunicato non dice però cosa avrebbe causato l'altro 80% di incidenti.

Ora sia chiaro, io non ho simpatia per chi fa le gare di velocità (ed in città lo trovo ancora più criminale), per me il tipo dei 170km/h non meriterebbe il semplice ritiro della patente, ma la gogna in piazza Maggiore, ma, come già detto, non sono convintissimo della bontà di questa decisione. Oltre a quanto già scritto sul pericolo di trovarsi in autoscontro durante il traffico di punta delle 8.00 del mattino, non mi convince il totale silenzio sulle altre cause degli incidenti. Diciamo che mi sorge il sospetto che, alla fine, l'obiettivo sia far cassa, anche se tale affermazione potrebbe sembrare "gentista". E, se dovessi fare il complottista / populista fino in fondo, potrei anche aggiungere che additare la velocità come il male assoluto della circolazione stradale mi pare un modo per far parlare del problema più facile (l'eccesso di velocità lo combatti a colpi di autovelox, con l'effetto non sgradito di far cassa) perché non si ha il coraggio di affrontare i problemi più seri e più difficili da risolvere, che richiederebbero investimenti in personale e controlli e, anche, un cambiamento culturale dell'automobilista medio.

Tutto questo per dire che l'idea di limitare elettronicamente la velocità a 90 km/h mi pare totalmente inutile. Ho visto una moto, sui viali, rimbalzare come una pallina del flipper perché urtata da un coglione che aveva improvvisamente cambiato corsia senza guardare. Ho visto un SUV finire sotto un autobus perché non aveva rispettato uno stop. Ho visto 2 auto scontrarsi in una rotatoria perché uno dei due l'aveva presa contromano. Ho visto uno scooter speronato da una macchina perché il primo aveva superato a sinistra per svoltare a destra, tagliando così la strada alla seconda. Sono stato tamponato (ed ero fermo per far passare un vecchietto sulle strisce) da un coglione con un'Audi da 40k, nuova fiammante, che stava telefonando ("Cazzo, non ti avevo visto"). In nessuno di quei casi la velocità è stata causa degli incidenti. Come la mettiamo?

La mettiamo che hai perfettamente ragione,ma purtroppo...siamo in itaglia e qui funziona cosi'.Nessuno mi convincera' mai del fatto che i velox non siano messi solo ed esclusivamente per fare cassa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Premetto che non lo vorrei mai sulle mie vetture, la cosa potrebbe avere senso solo se si limitasse la velocità a 130km/h, e la limitazione possa essere rimosso solo per uso in pista. Tutto ciò potrebbe FORSE diminuire di pochissimo gli incidenti autostradali, o al limite ridurne i danni.

Consideiamo poi che l'eccesso di velocità è solo una delle possibili cause (e neanche la preponderante) di incidente, occorre verificare anche tutte le altre possibili cause di incidente, a partire dalle precedenze, guidatori impediti o fisicamente inadatti, uso di sostanze, manovre pericolose, ecc...

Una proposta sensata, potrebbe essere di dotare i veicoli di un dispositivo GPS che riconosca la strada che stiamo percorrendo e di conseguenza limiti elettronicamente la velocità. Ma onestamente vedo solo complicazioni, e la possibilità di creare situazioni piu pericolose che non avere il dispositivo. Es. Avarie o sorpasso da concludere in fretta.

Lo fanno già... GT-R giappa è autolimitata a (non mi ricordo quanto, 160/180 il limite che hanno in Giappone) e si attiva illimitata quando da gps rileva di essere su un circuito... Ma è una questione legale... L'impatto dei limiti è sostanzialmente nullo.. Quello che fa la differenza è la gestione del rilascio e ritiro patenti e infrazioni.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

La soluzione per tutti gli incidenti mortali che avvengono nelle strade sarebbe avere le auto con la velocità limitata a 90 km/h.

Tutti? Non ti sembra un po' presuntuoso?

L'accelerazione delle auto viene inibita meccanicamente fino a 90 km/h.
Così almeno se ho bisogno di rientrare velocemente da un sorpasso posso cominciare a pregare:asp:
Link al commento
Condividi su altri Social

Eccomi di ritorno dal cinema... vediamo: in 15km ho rischiato di fare a sportellate perchè uno si è fiondato in rotonda come se non ci fosse un domani e poco dopo una fiat bravo voleva ingarellarsi perchè l'ho superata :pz

Anche il discorso autovelox spesso mi fa ridere a crepapelle, curioso è anche il fatto che spesso l'utente medio manco sa quale è limite della strada che sta percorrendo.

Da poco hanno installato un autovelox in un tratto di strada dove il limite è SEMPRE stato di 90km/h e indovinate? Tutti pianino pianino a 60-70km/h e poi mi guardano male se li supero (si è consentito).

Gli autovelox servono se usati correttamente, ma metterli in mezzo ad un rettilineo non serve a nulla, vanno messi in corrispondenza di incroci, curve scuole centri abitati ecc ecc.

Discorso revisioni lasciamolo stare va.

Si tira fuori sempre il discorso velocità, sempre ovunque come se fosse la causa di tutti i mali. Quando ci sono mille altre negligenze ben più pericolose solo che chi mai ha sentito parlare di dare le precedenze, fermarsi agli stop, fermarsi se il semaforo è rosso, usare gli specchietti, distanze di sicurezza, rispetto delle corsie indicatori di direzione cura della propria auto, parcheggiare in modo decoroso (no perchè se a 10 metri hai una piazza VUOTA non vedo perchè tu debba parcheggiare in mezzo alla palle contromano per berti l'aperitivo ) usare quelle fottutissime luci di sera se si va in bici ecc ecc . Dai cazzio non è possibile che in 7 anni di patente io abbia trovato una decina di auto con gli stop non funzionanti ma proprio tutti e 3 eh.

Modificato da Nicola_P
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a 5 all'ora se prendi una persona a piedi! Il tuo paragone ha un grande deficit

Molto bene, quindi limitiamo tutti i veicoli a 4 km/h ed eviteremo incidenti mortali. Ti sembra esagerato?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto bene, quindi limitiamo tutti i veicoli a 4 km/h ed eviteremo incidenti mortali. Ti sembra esagerato?

Tutti in bici! Ah no, la bici va troppo veloce... Limitatore di velocità alle bici!!! Ah no, poi non stai più in equilibrio!! Allora bici, limitatore e rotelle... Vado a piedi. Senza correre.

No alla droga!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

No alla droga!

Basta bere droga!!!

Ho già chiuso il post! Sono serio e credo ciecamente che le auto devono avere il limitatore di velocità! Purtroppo se dai fastidio ad un nido di vespe, le vespe ti pizzicano a destra e manca.

Occhio alle reazioni allergiche! La penso che la pelle dei troll sia più spessa, magari sbaglio!

Sui alcuni tratti dei viali di Bologna stanno mettendo gli autovelox perché, durante un periodo di monitoraggio, è stato riscontrato il superamento dei normali limiti di velocità da parte di alcuni soggetti. Il record appartiene ad un demente che avrebbe toccato una velocità di punta di 170Km/h contro il limite cittadino di 50.

Mettere il velox in una delle arterie urbane più trafficate e ad alta densità di traffico (chiaramente quei picchi devono essere stati toccati nelle ore notturne, quando circolano 4 gatti, poiché in altri orari sarebbe fisicamente impossibile) non mi pare una idea brillante. Me li vedo già tutti ad inchiodare a 2 metri dal cartello del velox e, con le distanze di sicurezza che nella terra dei tortellini sono un oggetto misterioso, ci faremo delle gran risate :disp:

Resta il punto che il comunicato con cui la "Città Metropolitana" informa la cittadinanza della deliberazione di piazzare i velox, afferma, in un inciso seminascosto, che, nelle suddette strade, gli incidenti collegati all'eccesso di velocità sono, in ordine di numero, tra il 16 ed il 20% del totale. Il medesimo comunicato non dice però cosa avrebbe causato l'altro 80% di incidenti.

Ora sia chiaro, io non ho simpatia per chi fa le gare di velocità (ed in città lo trovo ancora più criminale), per me il tipo dei 170km/h non meriterebbe il semplice ritiro della patente, ma la gogna in piazza Maggiore, ma, come già detto, non sono convintissimo della bontà di questa decisione. Oltre a quanto già scritto sul pericolo di trovarsi in autoscontro durante il traffico di punta delle 8.00 del mattino, non mi convince il totale silenzio sulle altre cause degli incidenti. Diciamo che mi sorge il sospetto che, alla fine, l'obiettivo sia far cassa, anche se tale affermazione potrebbe sembrare "gentista". E, se dovessi fare il complottista / populista fino in fondo, potrei anche aggiungere che additare la velocità come il male assoluto della circolazione stradale mi pare un modo per far parlare del problema più facile (l'eccesso di velocità lo combatti a colpi di autovelox, con l'effetto non sgradito di far cassa) perché non si ha il coraggio di affrontare i problemi più seri e più difficili da risolvere, che richiederebbero investimenti in personale e controlli e, anche, un cambiamento culturale dell'automobilista medio.

Tutto questo per dire che l'idea di limitare elettronicamente la velocità a 90 km/h mi pare totalmente inutile. Ho visto una moto, sui viali, rimbalzare come una pallina del flipper perché urtata da un coglione che aveva improvvisamente cambiato corsia senza guardare. Ho visto un SUV finire sotto un autobus perché non aveva rispettato uno stop. Ho visto 2 auto scontrarsi in una rotatoria perché uno dei due l'aveva presa contromano. Ho visto uno scooter speronato da una macchina perché il primo aveva superato a sinistra per svoltare a destra, tagliando così la strada alla seconda. Sono stato tamponato (ed ero fermo per far passare un vecchietto sulle strisce) da un coglione con un'Audi da 40k, nuova fiammante, che stava telefonando ("Cazzo, non ti avevo visto"). In nessuno di quei casi la velocità è stata causa degli incidenti. Come la mettiamo?

Milano, cavalcavia del ghisallo, esci dall'autostrada e hai un vialone 4 corsie che 3 il naturale proseguimento dell'autostrada, tutti vanno sui 90. C'è il velox a 70, pioggia di multe e gente che inchioda all'ultimo, stanno già facendo causa al comune per la pericolosità e per il fatto che la strada ha una categorizzazione sbagliata (cioè non si configurerebbe come tratto a scorrimento urbano, data anche la mancanza di qualsivoglia incrocio a raso)

Tutti? Non ti sembra un po' presuntuoso?

Così almeno se ho bisogno di rientrare velocemente da un sorpasso posso cominciare a pregare:asp:

Infatti credo che farebbe più morti il limite a 90... Aspetta... Vietiamo i sorpassi!!!!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerato che il. 150 % delle auto sono a gestione ed iniezione elettronica pensate di rimettere il carburatore su tutte ?

Magari :mrgreen:

Comunque, per fare un discorso costruttivo, io partirei da questi dati:

http://www.istat.it/it/files/2014/11/incidenti-stradali_anno-2013_DEF.pdf?title=Incidenti+stradali+in+Italia+-+04%2Fnov%2F2014+-+Testo+integrale.pdf

La maggiore mortalità si ha negli scontri frontali, in quelli frontali-laterali. Mostruosamente alti a mio avviso i morti per investimento pedone.

E questo dovrebbe già far riflettere.

Inoltre, la velocità NON adeguata (che non significa il superamento dei limiti...andare a 80 sotto un diluvio non è prudente anche se sei sotto il limite) viene riconosciuta come causa principale solo in 1/6 degli incidenti.

Causa principale la guida distratta.

Ecco, magari se vogliamo limitare qualcosa davvero in auto, facciamo che venga limitato l'uso di dispositivi elettronici tipo smartphone, infotrainmente et similia in marcia. Con estensione dei comandi vocali.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.