Vai al contenuto
  • 0

Pareri sul piacere di guida: E se doveste scegliere fra un Benza TA e un Diesel TP? (Seg C)


SevenOfNine

Domanda

Salve a tutti gli Autopareristi. Prima del thread definitivo sulla scelta dell'auto a fine anno, volevo aprirne uno preliminare per tastare il terreno su un argomento caldo. :lol:

Premetto che non ho mai provato a guidare un auto a trazione posteriore, quindi sono ampiamente ignorante in materia.

Però il consenso generale, martellato a gran voce sui canali youtube (ad esempio OmniAuto), è che la TP sia una specie di Santo Graal.

Per quanto riguarda il segmento C (quello di interesse), come ben sapete l'unica auto a TP è la BMW Serie 1.

Con il restyling appena sfornato, le "Porcelline" F20 pre-lift stanno cominciando a popolare il mercato dell'usato e di 120d ne hanno vendute parecchie in giro, quindi potrebbero diventare papabili. Volendo c'è anche la 125d, ma sono più rare e probabilmente un po' eccessive per le mie esigenze.

Questa considerazione tuttavia non è il centro della discussione. Qui non si parla dell'acquisto in se, ma del parere in senso generale.

Un parere secco sul piacere di guida non sull'estetica: Se si dovesse scegliere fra Benza TA vs Diesel TP (ovviamente il raffronto è su potenze simili non su una Megane RS vs 120d), quale scegliereste? E Perché?

La mancanza di anima e allungo che caratterizza i "cagafumo", è peggio dell'assenza di equilibrio della ripartizione dei pesi decantata da molti e che verrà messa ancora più nella cassa di risonanza dalla rivoluzione Alfa ormai alla porte?

Ai posteri l'ardua sentenza :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il motore è una componente tutto meno che secondaria nel "piacere di guida".

I Diesel fanno numeri prestazionali impressionanti, ma su strada alla fine la velocità pura interessa poco. Interessa l'appagamento che ne ricevi.

E l'appagamento é frutto di sound, rotondità, assenza di vibrazioni. Anche di elasticità (inteso come assenza di erogazione troppo appuntita o di spaziatura eccessiva tra i rapporti)

Dove il Diesel paga spesso dazio.

Anzi, per me il motore è così importante che per averlo preferisco fare un buon lavoro di setup su un'architettura di partenza meno buona piuttosto che rinunciarvi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Guarda che un turbodiesel tirato, non consuma poi tanto meno di un benzina.

La differenza dovrebbe essere tangibile -> -> http://www.alvolante.it/prova/bmw_120d, anche perché nel mio caso il 120d si scontrerebbe con motori turbo benzina abbastanza tirati.

Non che è consumi siano tutto per carità, però magari possono andare a controbilanciare parzialmente i downside del diesel.

Bisogna vedere poi (non so come) se guadagnare la TP e consumi sia meglio che perdere la cattiveria del Turbo Benza TA classico.

Un consiglio, trova il modo di provare su strada sta benedetta 120d, almeno da capire se ne vale la pena o no.

Averla il test un giorno sarebbe risolutivo, ma difficilmente praticabile. Se qualcuno ha casa il modello in questione, mi faccia sapere come va! ;)

Modificato da SevenOfNine
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Averla il test un giorno sarebbe risolutivo, ma difficilmente praticabile. Se qualcuno ha casa il modello in questione, mi faccia sapere come va! ;)

vai sul forum dedicato e chiedi a qualcuno di farti fare un giro anche come passeggero

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bella domanda!

A me, nella guida della TP piace l'equilibrio dei pesi, la precisione di guida e l'inserimento piuttosto rapido. La mia esperienza è limitata ad un 116d come TP.

TA si apre un mondo. Ci sono tantissime TA tremendamente piacevoli da guidare e ugualmente divertenti. Basti pensare a Giulietta, Mercedes A-Klass, Golf.

Guidando una valida TA quotidianamente mi piace molto la facilità di guida al limite (per altri è esattamente il contrario) e le reazioni prevedibili.

Sul piacere di guida è soggettivo: il diesel mi piace gustarmelo sulle lunghe tratte extraurbane/autostradali e decisamente meno in città, su tornanti e controcurve.

Attualmente, andrei in una configurazione TA benzina per ottenere il massimo piacere di guida. Ma razionalmente penso che di questi tempi è pur sempre piacevole e rassicurante girare a bordo di un buon turbodiesel che permette di andare praticamente ovunque con consumi sempre bassi. E chisseme se a 4.000 giri muore!

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah la mia Giulietta 1.8 del 1985...Acquistata usata il giorno che diedi la patente...quanto tempo e che ricordi...122cv di razza...e che sound!

Ricordo che nello scatto da fermo aveva una trazione bestiale (tenendo conto delle gomme 185/80-13): difficile farla sgommare se proprio non si esagerava col gas. E che tenuta! Beh lì c'era anche una discreta architettura dellw sospensioni: ricordo che in curva si caricava abbastanza, ma teneva molto bene.

Non c'era storia quanto a tenuta con le Bmw coeve prima dell'avvento dell'era elettronica.

Bei tempi...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.