Vai al contenuto
  • 0

Pareri sul piacere di guida: E se doveste scegliere fra un Benza TA e un Diesel TP? (Seg C)


SevenOfNine

Domanda

Salve a tutti gli Autopareristi. Prima del thread definitivo sulla scelta dell'auto a fine anno, volevo aprirne uno preliminare per tastare il terreno su un argomento caldo. :lol:

Premetto che non ho mai provato a guidare un auto a trazione posteriore, quindi sono ampiamente ignorante in materia.

Però il consenso generale, martellato a gran voce sui canali youtube (ad esempio OmniAuto), è che la TP sia una specie di Santo Graal.

Per quanto riguarda il segmento C (quello di interesse), come ben sapete l'unica auto a TP è la BMW Serie 1.

Con il restyling appena sfornato, le "Porcelline" F20 pre-lift stanno cominciando a popolare il mercato dell'usato e di 120d ne hanno vendute parecchie in giro, quindi potrebbero diventare papabili. Volendo c'è anche la 125d, ma sono più rare e probabilmente un po' eccessive per le mie esigenze.

Questa considerazione tuttavia non è il centro della discussione. Qui non si parla dell'acquisto in se, ma del parere in senso generale.

Un parere secco sul piacere di guida non sull'estetica: Se si dovesse scegliere fra Benza TA vs Diesel TP (ovviamente il raffronto è su potenze simili non su una Megane RS vs 120d), quale scegliereste? E Perché?

La mancanza di anima e allungo che caratterizza i "cagafumo", è peggio dell'assenza di equilibrio della ripartizione dei pesi decantata da molti e che verrà messa ancora più nella cassa di risonanza dalla rivoluzione Alfa ormai alla porte?

Ai posteri l'ardua sentenza :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Bah, di principio andrei di TP per il piacere di guida.

Ma esistono TA tremendamente efficaci, come ad esempio la Mini Cooper, che preferisco ad una 120d.

Ed anche la Giulietta non è male.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il piacere di guida e' cosa molto personale. Io preferisco una ta passo corto con cui danzare fra i tornanti, ma ammetto di essere stato traviato in gioventu' da peugeot 205. :) un possibile compromesso potrebbe essere una tp benzina, che diminuirebbe il peso sull'avantreno a vantaggio dell'agilita'

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il piacere di guida e' cosa molto personale. Io preferisco una ta passo corto con cui danzare fra i tornanti, ma ammetto di essere stato traviato in gioventu' da peugeot 205. :) un possibile compromesso potrebbe essere una tp benzina, che diminuirebbe il peso sull'avantreno a vantaggio dell'agilita'

Quoto e aggiungo, il piacere di guida cambia anche in base al tipo di auto. Una Clio RS sarà sempre più divertente di una Thema TP o una Classe S (IMHO).

Comunque voto Serie 1. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il discorso "la TP è divertente la TA no" è un luogo comune... Dipende da auto ad auto. Inoltre un bilanciamento perfetto dell'auto può essere indice di efficacia ma non necessariamente di piacere di guida. Ci sono TA leggere e compatte, ben studiate a livello di dinamica, che danno sensazioni e divertimento molto maggiori rispetto a pigre berline TP.

Il fatto di accostare diesel alla parola "piacere di guida" è moooolto soggettivo e dipende da cosa intendi per piacere di guida.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In assoluto la migliore TA (secondo il mio modestissimo parere) guidata:

honda-integra-typeR.jpg

Telaio spettacolare. Peccato che poi non l'hanno più importata ed è stata sostituita da un bombolone per le consegne veloci con retrotreno interconnesso.

Comunque io voto Serie 1, a benzina. 118i o 125i. O serie 2

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La domanda è': per farci cosa?

Sicuramente una TA a benzina come una mini e mooolto più coinvolgente di una TP basso di gamma BMW, per di più a gasolio....a meno che tu creda che una 120d di oggi abbia le qualità dinamiche di una M3 E 30

Poi dipende cosa ti piace fare in auto, da 0 a 130 in autostrada la BMW ti farà andare forte e ti farà sentire la coppia, su una strada di montagna credo basti una vecchia mini One da 90 CV per provare una guida un filo più coinvolgente.

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oltretutto, dipende moltissimo anche dal set-up delle sospensioni.

Perchè a volte anche da schemi in apparenza "sfigati" con opportuno setup vengono fuori delle cose da mani nei capelli:

renault_clio_williams.jpg

serie 1 ha bisogno di una correzione, visto che è improntata comunque alla sicurezza.

E la cosa migliore è....GUIDARLE.

Perchè ogni guidatore ha un suo stile di guida e le sue preferenze. C'è chi la vuole più reattiva, chi con più trazione, chi sacrifica la trazione per l'inserimento. Che varia anche a seconda dei percorsi. E quindi non esiste un "meglio in assoluto", quando un "meglio in specifico"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

O su qualcosa di tremendamente insano :lol:

100_1297.JPG

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.