Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Il futuro dell'auto elettrica

Recommended Posts

16 ore fa, davos scrive:

Si può fare un sondaggio su autopareri? Sarebbe bello chiedere chi sarebbe disposto entro quest'anno a passare ad un auto elettrica.

Io al momento non ho un garage quindi non si può fare, ma i miei genitori quest'anno installeranno col bonus 110% i pannelli solari con accumulo, quindi a breve (prossimo anno probabilmente) vorrebbero virare sull'elettrico

Edited by Hybris

1 ora fa, stev66 scrive:

Mi sembra che si dimentichi il fatto che la percorrenza media italiana è 12.000 km/anno. Ipotizzando una gaussiana centrata su questa cifra, dire che l'auto elettrica già  oggi è sufficiente al 60% degli utenti.

Il discorso è che pure chi fa pochi km almeno uno o 2 volte all'anno fa un viaggio "lungo" che è attualmente quasi impossibile affrontare con un'elettrica, cosa che rende obbligatorio affittare un'altra vettura all'occorrenza, con costi non proprio trascurabili. Anche perchè poi dovrei giustificare lo spendere non poche migliaia di € per limitami a fare 4 km in croce.

1 ora fa, stev66 scrive:

Ribadisco che il 60% delle auto in Italia non fa gite nei weekend è non fa lunghe percorrenze.

Basti pensare agli anziani.

Il problema di fondo è che normalmente le innovazioni si applicano al top di gamma, che nel caso specifico dell'automobile sono mezzi destinati mediamente a grandi viaggiatori: difficilmente uno acquista una Mercedes classe S per portarci i figli a scuola e stop. 

Invece qua si pretende di fare il contrario, apportare grosse innovazioni, e relativi costi, nel bassissimo di gamma: pensare di andare a sostituire il pandino dell'anziano che giuda con il cappello in testa per andare alla crai a 1 km da casa sua con una elettrica da oltre 30k euro è follia. Perchè, fatto salvo il soggetto di cui sopra, chiunque altro qualche volta all'anno, pur magari facendo pochi km perchè al lavoro ci va con i mezzi pubblici, il viaggio medio lungo se lo fa.

Edited by Fatbastard78
  • I Like! 2
  • Thanks! 1

I miei hanno garage ed una Sandero a GPL che al 90% viene usata per piccolissimi spostamenti. Poi però qualche gita da un giorno la fanno e 2-3 volte l'anno vanno più lontano. Chi glielo dice che devono sbattersi con colonnine, app, navigatori ecc? Fanno fatica a usare whatsapp.

Io faccio una media di 12k km annui ma nel periodo estivo faccio (per il momento facevo ☹️) giri da almeno 450km in montagna o in giro per l'Italia o la Svizzera. 

Quindi non è che se la media è quella allora l'elettrica va bene a tutti. 

Come auto singola familiare è ben lontana dall'essere l'ideale per il momento ed è sbagliato imporle. 

Edited by Albe89
  • I Like! 2

2 ore fa, viva l'italia scrive:

L'ibrido plugin funziona appunto da ibrido comunque, anche non ricaricando, e si risparmia tanto in carburante.
Le stazioni di ricarica comunque arriveranno a breve.

☏ Pixel 3 ☏

Si, ma se usi il motore termico per ricaricare la batteria i consumi aumentano in maniera esponenziale. Penso sia antieconomico farlo.

• I Like! 1

Rem tene verba sequentur

Io ne faccio 13k: ne ho fatti quasi 3k 2 estati fa, perche ci siamo girati la Spagna. 

Peraltro con una caravan agganciata.

La scorsa estate siamo andati nel sud italia.

Mio padre, pochi km annui, ex dirigente in pensione e quindi con buona disponibilità economica e garage, quindi potenziale cliente tipo per un'elettrica: poi però qualche mese nella sua casa al mare se lo fa, quindi 450 km di autostrada e la nessuna possibilità di caricare. Chi glielo fa fare di vendere la sua a benzina, spendere migliaia di euro per un'elettrica, e poi dover affittare se vuole andare in spiaggia con i nipoti?

Tolto l’ultimo anno che non fa testo, le mie percorrenze tipiche sono:

Settimana: 15 km giorno in città 

Weekend tipo 1: 90 Km andata e 90 km ritorno, 50% statale 50% autostrada

Weekend tipo 2: 120 Km andata e 120 km ritorno, 30% statale 70% autostrada

Weekend tipo 3: 140 Km andata e 140 km ritorno, 100% autostrada

Tutte percorrenze tranquillamente fattibili in elettrico avendo la possibilità di ricaricare tra sabato e domenica.

In totale fanno tra i 16 ed i 18 mila km all’anno. Sono uno di quelli che fa più km della media, ma ben distribuiti.

Per quanto riguarda le vacanze di solito prendo un aereo e una volta a destinazione se serve noleggio un’auto, una volta sono riuscito a pagare 50 euro per 5 giorni di noleggio.

1 ora fa, TurboGimmo scrive:

Piu' che altro da quando ci sono le elettriche sembra che tutti si sparino 400 km tutti d'un fiato tutti i i week-end

E' che almeno in Europa, dove ha senso l'auto elettrica (città, brevi percorsi) non avrebbe senso l'utilizzo così massivo dell'auto privata.

Dove ha senso l'auto privata (vacanze, gite) non ha senso l'auto elettrica.

• I Like! 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Il problema principale è sempre il solito: la velocità delle innovazioni,  la forzature che vengono messe in atto, e se portano migliorie oppure no. Specialmente se si ragiona da Italocentroco. (Ma che ci vuoi fare, esistiamo anche noi!) Ed in questo caso manco riguarda solo noi.

Tiro alcune conclusioni :

1) L'Italia è il paese delle eccezioni. 😁

2) Gli interessi degli italiani sono , nella classifica di chi sta decidendo le strategie dell'automotive, più o meno all'altezza dei problemi del Betamax. 😀

3) meglio tenere da conto la vecchia Punto del nonno  . 🤣

Archepensevoli spanciasentire Socing.