Vai al contenuto
  • 0

B/C Gasolio/GPL 9000€


Done

Domanda

Ciao a tutti

La mia punto è ancora piuttosto nuova (7/14) ma purtroppo sono cambiate le mie esigenze, e almeno per i prossimi 3 anni mi ritrovo a percorrere 75 al giorno tutti di autostrada e la punto col suo 1.2 da 69 cavalli (ce ne sarà uno zoppo che rallenta gli altri), non è assolutamente l'ideale, tanto per i consumi, tanto per il confort, non tanto che non sia comoda, tanto il fatto di avere il fiato corto a velocità sostenute, non ha il cruise e nemmeno un bracciolo)

Sto quindi valutando l'acquisto di un'auto più adatta all'uso.. 

Dalla mia punto credo di poter ricavare intorno ai 7000€ considerando il basso chilometraggio (8mila km) e posso aggiungerne altri 2000€.

Secondo voi ne vale la pena? I diesel intorno ai 75 cv possono fare al caso mio o mi ritroverei nella stessa situazione?

Modificato da Done
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se punti SOLO ed esclusivamente a risparmiare, fregandotene di qualsivoglia prestazione, dovresti investire 1000€ per installare un impianto gpl sulla tua punto.

Una soluzione ancora abbastanza risparmiosa è quella di vendere privatamente la tua punto 1.2 e acquistare una punto multijet usata di pari età. Se fai questo passo, per fare le cose fatte bene, punta al 95cv perchè il 75cv non ha prestazioni poi così tanto lontane dal 1.2 69cv. Oppure c'è anche l'85cv ma è comunque moscetto perchè ha marce lunghe

http://ww3.autoscout24.it/classified/277571026?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/282061001?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/281755104?asrc=st|as stesso multijet fiat

http://ww3.autoscout24.it/classified/269076464?asrc=st|as sennò bravo

 

Ovviamente non puoi pretendere di trovare diesel del 2013/14 con pochissimi km

 

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sono d'accordo che sia la soluzione più economica tenermi la punto e farci un impiantino gpl, ma per l'uso che ne faccio ha davvero il fiato troppo corto.

come si comporta la fiesta 1.4 gpl in autostrada?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sicuramente più brillante della punto 1.2 trasformata, però rimane sempre un motore aspirato e per riprendere con brio devi scalare marcia. Ti consiglierei addirittura la fiesta 1.5 75cv (che però è più lenta come scatto al semaforo)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La fiesta 1.4 GPL è una buona stradista, non è eccessivamente briosa, ma senza dubbio molto più sveglia rispetto alla tua Punto.
Se percorri tratti autostradali attorno ai 130 km/h inizia a viaggiare più "tirata", invece se viaggi tra i 110 e i 120 km/h è un gran bell'andare e consuma molto poco (12 km circa con un litro di gpl, con guida normale, senza badare tanto ai cosumi).
Se viaggi spesso in 5, o se affronti strade collinari, può dar fastidio il "fiato corto" e una normale pigrizia ai bassi regimi.
Tra le curve, inoltre, possono sorprendere l'agilità e la tenuta di strada.

Considerando anche gli sconti di quasi fine carriera, la considero uno dei migliori investimenti in quel segmento.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la fiesta 1.5 75cv la ho guidata più volte e, sinceramente, in autostrada arranca quanto la mia punto.. quella a gpl mai provata :)

@gianmy86 

la fiesta non la trovo assolutamente più agile e con una tenuta di strada migliore della mia punto. Soprattutto la fiesta sembra avere meno mordente in frenata

 

appena posso mi faccio fare un preventivo per passare la mia al gpl.. in modo da avere bene in mente i possibilii scenari

 

see you (Y)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Done dice:

la fiesta 1.5 75cv la ho guidata più volte e, sinceramente, in autostrada arranca quanto la mia punto.. quella a gpl mai provata :)

@gianmy86 

la fiesta non la trovo assolutamente più agile e con una tenuta di strada migliore della mia punto. Soprattutto la fiesta sembra avere meno mordente in frenata

 

appena posso mi faccio fare un preventivo per passare la mia al gpl.. in modo da avere bene in mente i possibilii scenari

 

see you (Y)

 

 

a sto punto o passi a un'auto da 95cv o tieni i soldi in tasca e trasformi a gpl la punto 1,2

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono anch'io per il GPL sulla tua Punto, a meno che non siano percorsi in pendenza dove sarebbe meglio avere la coppia di un TD: non sapresti nemmeno che razza di auto ti vai a comprare, perchè potresti trovare la Punto diesel con 8-10000 km, ma rischieresti di incappare in qualche esemplare fallato.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma 75 km tra andata e ritorno?

Anche fossero 75 km di sola andata/ritorno non è una distanza impegnativa a meno che non siano km di passi appenninici ecc. 

 

Facendo 2 conti dovresti stare sui 20.000 l'anno con 75 km al giorno tutti giorni per 12 mesi (non vai mai in ferie  :-P ) quindi chilometraggio  perfetto per un gpl anche non prestante.

Se riesci a viaggiare a 120 km/h ti ritroverai consumi migliorati, il motore non impiccato e viaggeresti in modo più sicuro e rilassato, fidati da chi come me e colleghi maciniamo 300/400 km al giorno, viaggiare a 150 o a 120 su 75 km recuperi pochi minuti...

 

Io sono per "gasare" la tua punto, ho solo 8.000 km, risparmieresti un sacco i soldi negli anni ma già nell'immediato perchè dovresti aggiungere soldi oltre alla vendita della tua e acquisteresti un usato...

 

Ricordati che l'installatore del gpl sarà fondamentale, scegli un bravissimo impiantista perchè al di là del marchio la vera differenzala fa l'installazione e la taratura.

 

Ciao

  • Mi Piace 1

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io sarei del parere di tenere la tua Punto e gasarla, ti davo solo un feedback sulla Fiesta GPL, che comunque reputo globalmente migliore della Punto come auto (anche perchè di progettazione più recente). 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono appena tornato da una settimana in Val Camonica e devo dire che la punto non si è comportata male, nonostante il carico (4 adulti e relativi bagagli e 3 MTB sul tetto) si riusciva a muovere, non dico con agilità, ma si muoveva.

Ha anche consumato poco (intorno ai 15 km/l) e comunque meno del mio amico che mi seguiva carico uguale ma senza le bici (peugeot 206 1.4 benzina), il che mi ha sorpreso.

 

Detto ciò mi sto convincendo che avete ragione, conviene tenerla e montare un impianto gpl e tirare avanti 4-5 anni.

Resta da capire se si può montare il cruise, in fiat mi hanno liquidato con un secco no, peccato

Il bracciolo invece ce ne sono vari modelli su ebay specifici.. devo solo scegliere 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.