Vai al contenuto
  • 0

G(P)iuLetta o 500X (tra 6 mesi)


mister_x

Domanda

Salve! sono un felicissimo possessore di Panda N.P. acquistata a gennaio 2013 e con all'attivo circa 75.000km.

Vivo in Toscana, mia moglie è Siciliana e io sono di origini marchigiane. I km si spiegano facilmente. Ci inizia a stare "stretta" la Panda, e abbiamo iniziato a pensare a cambiarla. La scelta ricade tra la Giulietta e la 500x.

 

Se la Giulietta la conosciamo benissimo ( e apprezziamo il comportamento dinamico) perché l'ha mio fratello, versione 1.6 mtj 105 cv, con la quale abbiamo fatto 900 km a 120 km/h con c.m. dal computer di bordo pari a 22,2 km/l, non conosciamo affatto la 500x e il relativo comportamento su strada.

 

Vado dritto al sodo: pensavamo di prendere una giulietta GPL, e magari di confrontarla con l'auspicabile versione gpl del 1.4 della 500x. 

Restiamo tuttavia aperti all'ipotesi del 1.3 mtj sulla 500x. 

 

Il 1.6 mtj mi sembra inutile per chi come noi fa molti km, tra città extraurbano e autostrada senza una vera prevalenza. Per questo l'idea - nella denegata ipotesi che non venga lanciato il modello 500x gpl - è di provare la giulietta gpl e la 500x 1.3 mtj.

 

Voi cosa ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

 

25 minuti fa, mister_x dice:

Salve! sono un felicissimo possessore di Panda N.P. acquistata a gennaio 2013 e con all'attivo circa 75.000km.

Vivo in Toscana, mia moglie è Siciliana e io sono di origini marchigiane. I km si spiegano facilmente. Ci inizia a stare "stretta" la Panda, e abbiamo iniziato a pensare a cambiarla. La scelta ricade tra la Giulietta e la 500x.

 

Se la Giulietta la conosciamo benissimo ( e apprezziamo il comportamento dinamico) perché l'ha mio fratello, versione 1.6 mtj 105 cv, con la quale abbiamo fatto 900 km a 120 km/h con c.m. dal computer di bordo pari a 22,2 km/l, non conosciamo affatto la 500x e il relativo comportamento su strada.

 

Vado dritto al sodo: pensavamo di prendere una giulietta GPL, e magari di confrontarla con l'auspicabile versione gpl del 1.4 della 500x. 

Restiamo tuttavia aperti all'ipotesi del 1.3 mtj sulla 500x. 

 

Il 1.6 mtj mi sembra inutile per chi come noi fa molti km, tra città extraurbano e autostrada senza una vera prevalenza. Per questo l'idea - nella denegata ipotesi che non venga lanciato il modello 500x gpl - è di provare la giulietta gpl e la 500x 1.3 mtj.

 

Voi cosa ne pensate?

 

 

Mi accodo anche io alla domanda, sto cominciando a valutare la sostituzione della mia auto proprio con quelle da te citate e rilancio con questa (magari può essere utile anche a te...): Il 1.4 multiair che monta adesso la 500x è GPLizzabile? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che io sappia il 1.4 Multiair è perfettamente gipiellizzabile. Sostanzialmente come spazio e confort non ci sono differenze abissali tra Giulietta e 500 X, la prima però ha un comportamento stradale più incisivo anche se per entrambe molto sicuro.

 

Proverei entrambe nello stesso momento per vedere quale calza meglio.

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di Giulietta gpl, motore brillante e stracollaudato, ottimo rapporto prestazioni costi di gestione e prezzo d'acquisto abbastanza invitante.

La 500x per adesso non è scontatissima, fidati che tra un annetto inizeranno a tagliare 5000€ dal listino come niente, come è avvenuto per Giulietta e per 500L (facendo crollare le quotazioni degli usati). Inoltre il 1.3 multijet non avrà prestazioni certo esaltanti, meglio il 1.6 multijet oppure l'eventuale gpl che monteranno (secondo me sarà il 1.4 tjet 120cv)

Modificato da Fabione90
  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok che la Panda è la Panda, ma ha due anni du vita e dite che inizia ad essere stretta...siete sicuri di andareca stare così più larghi su auto come Giulietta e 500X?

Intendiamoci: la differenza c'è e in meglio, ma parliamo di una segmento C sportiva (con un baule non prorio così capiente) e un B-Suv...

Non è che c'è il rischio che tra altri due anni diventino nuovamente strettine anche queste?

Poi magari mi sbaglio....

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Fabione90 dice:

Io andrei di Giulietta gpl, motore brillante e stracollaudato, ottimo rapporto prestazioni costi di gestione e prezzo d'acquisto abbastanza invitante. 

 

Mi sento di avvallare il tuo consiglio ;)

 

Anche perché al momento di 500X GPL non mi pare se ne parli, il 1.3 onestamente pure io lo scarterei, anche perché (almeno fino alla generazione 85 CV) è stato molto più sensibile ai problemi al DPF rispetto al 1.6, che già pensavate di scartare vista la destinazione d'uso.

 

Non ultimo, se fai spesso Marche-Sicilia, nei tratti autostradali gioverà non poco sui consumi la minor superficie frontale di Giulietta ;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, J-Gian dice:

 

Mi sento di avvallare il tuo consiglio ;)

 

Anch'io. Meno altura. :D

 

Guardando il portafogli meglio Giulietta, come detto. Ma la 500X è tanto figa!

Il 1.3 l'ho guidato in città e non è certo il male assoluto, ma su percorsi autostradali eviterei.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.