Vai al contenuto
  • 0

Clavi

Domanda

Ciao a tutti, sono nuova qui e inizio a guardarmi seriamente intorno per il cambio auto.

Attualmente ho una C3 1.1 del 2007 allestimento exclusive che mi ha dato non pochi problemi, soprattutto riguardo a luci ed elettronica, ma anche come potenza generale (qua forse ho sbagliato io a prendere la 1.1, cmq appena mettevo l'aria condizionata il motore crollava, non l'ho usata per anni....). Abbiamo recentemente fatto tutti i cambi dei 140mila km, cinghia e non so cos'altro, quest'estate è partito un altro pezzo che m'è costato quasi mille euro, a natale 300 euro per un problema al semiasse e ora dovrei spendere altri soldi per sistemare le sospensioni posteriori e altre piccole cose. Questo perché la macchina è vecchia e ha tanti km, onestamente non vedo l'ora di cambiarla. Il mio dubbio è: la faccio sistemare e me la tengo ancora un paio d'anni, sperando che ormai tutto quello che doveva essere cambiato è stato cambiato e in attesa di modelli nuovi/buone offerte/chiarimenti di idee? O meglio cambiarla subito approfittando di qualche offerta particolare del momento?

So che non avete la sfera di cristallo per prevedere il futuro della mia auto, né per capire cosa mi conviene fare, ma vorrei davvero un consiglio su cosa fareste voi.

A dicembre ho visto diverse offerte, ma non potevamo cambiare, scopro ora che quella peugeot è ancora valida e avrei messo gli occhi sulla 208. In pratica mi valutano l'usato il 30% in più (da stabilire in base alle condizioni dell'auto però, quindi forse non mi danno poi così tanto...) e ho letto in giro che è una bella auto, sia per le prestazioni, che per i consumi (un po' meno per la posizione di guida, ma mi abituerei e cmq la proverei prima).

Dall'altro lato però, io e mio marito eravamo affascinati dall'ibrido toyota, e ogni tanto vado a vedermi la yaris che sembra molto interessante, ma ho dubbi sulla convenienza dell'ibrido per noi e chiaramente i prezzi sono un po' più alti.

 

Vi parlo un po' di noi.

Siamo in 3, io, marito e bimbo di quasi 3 anni. Speriamo in un secondo figlio a breve, ma abbiamo un passeggino microscopico quindi non ci serve per forza un'auto enorme, ci interessa cmq un bagagliaio sufficiente allo spesone del sabato e a tenere due seggiolini comodamente (e qui non ho idea degli interni di 208 e yaris...). Unica macchina, la uso principalmente io per brevi tragitti in città e dintorni, facciamo sui 50km di autostrada a settimana, e siamo sui 20000 km all'anno in totale. Abbiamo un garage ma l'auto di giorno sta fuori per diverse ore su strada o in parcheggi esterni ma protetti. Dopo questa C3 deludente vorrei qualcosa di un po' più "solido", mi piace l'idea di un'auto "scattante", ma al primo posto ci devono essere affidabilità, sicurezza e bassi consumi/emissioni. Budget sui 10-12mila, calcolando di dare via la C3, anche se non so quanto possa valere. Km0 sì, usato no, ho visto su autoscout cose interessanti, ma cmq vorrei un parere rispetto alle nostre esigenze sui vari modelli in giro, anche oltre a 208 e yaris.

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Vorrei vedere qualcuno che davvero faccia anche solo 15mila km all'anno a benzina senza storcere il naso davanti ai consumi :D

Io per quelle percorrenze sono andato di impianto GPL aftermarket. In un anno si ripaga, e per il resto l'auto la uso anche di più, non avendo la sensazione di fare una trasfusione ogni volta che vado dal benzinaio. È tutta un'altra storia. 

Se devi prendere il benzina, almeno prendilo facilmente gasabile (1.4 Fire di Tipo o 500L) .... Così almeno brucia di meno una volta che si fanno i conti.

Se poi si parla di sportive o si può chiudere un occhio davanti ai costi, ok, ma per l'auto "elettrodomestico" per uso misto, GPL tutta la vita. 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, gpat dice:

Vorrei vedere qualcuno che davvero faccia anche solo 15mila km all'anno a benzina senza storcere il naso davanti ai consumi :D

Io per quelle percorrenze sono andato di impianto GPL aftermarket. In un anno si ripaga, e per il resto l'auto la uso anche di più, non avendo la sensazione di fare una trasfusione ogni volta che vado dal benzinaio. È tutta un'altra storia. 

Se devi prendere il benzina, almeno prendilo facilmente gasabile (1.4 Fire di Tipo o 500L) .... Così almeno brucia di meno una volta che si fanno i conti.

Se poi si parla di sportive o si può chiudere un occhio davanti ai costi, ok, ma per l'auto "elettrodomestico" per uso misto, GPL tutta la vita. 

Dipende tutto da quanto consuma. Se fa i 14/15 km con un litro (tipico consumo di una B motorizzata a benzina di un uno-due lustri fa) posso anche capire il Gpl.

 

Ma se i consumi si iniziano ad avvicinare ai 20 km con un litro, con un qualsiasi carburante sono bassi. È il consumo di una C 1.6 diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

20 km al litro, fissi e costanti, su un benzina, sono utopia. Se poi si chiede un po' di brio... Lasciamo stare. 

Per fare quelle percorrenze o si usa piede fatato e addio ai nervi e al piacere di guida, oppure si lascia stare. Se poi si fa tanta città.... 

Gli ecoboost sono buoni motori perché consumano come quelli meno potenti e sono più piacevoli, ma i signori del marketing che dichiarano i 20/litro sono da mettere alla gogna. Già 15 è più realistico. 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non direi. Al termine dell'ultimo pieno con la Fiesta (intorno ai 1500 km, quindi ancora in post-rodaggio), era praticamente a 16 km con un litro. Tra autostrada a velocità di codice, urbano con fermate e rallentamenti e un po' di sano extraurbano.

 

E a questo giro sta andando persino meglio ;)...

 

NB: non ho parlato di 20 km con un litro fissi, ma che gli si avvicinano...già 18 sono un ottimo risultato. E ripeto, una C 1.6 diesel non fa granché meglio...

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non si fa città, o se ne fa poca, i 17-18 reali non sono così utopici.

Nel 2014 con il twinair siamo andati in vacanza (Sardegna)

1300km con 70 litri....alla pompa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, TonyH dice:

Se non si fa città, o se ne fa poca, i 17-18 reali non sono così utopici.

Nel 2014 con il twinair siamo andati in vacanza (Sardegna)

1300km con 70 litri....alla pompa.

Dipende anche da città e città. La mia (35mila abitanti) non ha il traffico di Milano. Però anche in quell'ambito un diesel non va poi tanto meglio come consumi (e lo rovini).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, led zeppelin dice:

Dipende anche da città e città. La mia (35mila abitanti) non ha il traffico di Milano. Però anche in quell'ambito un diesel non va poi tanto meglio come consumi (e lo rovini).

35000 abitanti è un quartiere, mica una città :mrgreen: 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I motori turbo gpl non sono così diffusi. Quindi o ti accontenti di un'auto che non ti piace ma ha il motore che ti piace oppure scegli altro.

Con 8/10k km annui il gpl ha meno senso di un benzina puro. L'impianto Gpl è sempre un qualcosa in più che può dar noie. Certo se sei fortunato e oltre al filtro del gas non hai altre manutenzioni straordinarie ok, altrimenti sono altri costi che ti si sommano e che col mero risparmio alla pompa non sempre riesci a pareggiare. 

C'è da tener conto che per un'auto nativa a gas l'assicurazione è più alta (nel mio caso tra il 1.0 Ecoboost e il 1.6 gpl di ford ballavano 250€/anno) e quindi è un altro costo in più. 

Certo, con 20k km il benzina diventa più oneroso, ma i conti vanno fatti bene...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi seguo sempre eh =)

Tra lavoro e tutto il resto, più la decisione ormai non è più così urgente (se ne parla a marzo/aprile mi sa), me la sto prendendo con più calma.

Vi ringrazio per la discussione anche sul tipo di motore, sto iniziando a capire meglio alcune cose che prima non sapevo =)

 

Pieno fatto domenica pomeriggio, al momento siamo a 180km, oggi ne faremo una cinquantina. quindi diciamo un 250km a settimana, ma ovviamente ci sono periodi in cui la usiamo un po' di più (principalmente nel periodo estivo).

 

da computer di bordo, sono a 6,6l/100km ormai da sempre, quindi se non sbaglio siamo sui 15 al litro.

 

La città è un quartiere anche qui, siamo a 39mila abitanti =) purtroppo è molto congestionata in determinati orari, che io cerco di evitare quando posso, diciamo comunque che non passo le ore nel traffico ogni giorno. e il centro è tutto a 30kmh cmoe limite (che in certi punti non rispetto mai, a esser sincera =S)

 

Distributori di GPL qui ce n'è pochi (ne vedo 3 nel raggio di 20km, possibile? sto consultando una mappa online)

 

Attendo allora aggiornamenti sulla Fiesta =)

Modificato da Clavi
aggiunta un'informazione dimenticata
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Clavi dice:

Vi seguo sempre eh =)

Tra lavoro e tutto il resto, più la decisione ormai non è più così urgente (se ne parla a marzo/aprile mi sa), me la sto prendendo con più calma.

Vi ringrazio per la discussione anche sul tipo di motore, sto iniziando a capire meglio alcune cose che prima non sapevo =)

 

Pieno fatto domenica pomeriggio, al momento siamo a 180km, oggi ne faremo una cinquantina. quindi diciamo un 250km a settimana, ma ovviamente ci sono periodi in cui la usiamo un po' di più (principalmente nel periodo estivo).

 

da computer di bordo, sono a 6,6l/100km ormai da sempre, quindi se non sbaglio siamo sui 15 al litro.

 

La città è un quartiere anche qui, siamo a 39mila abitanti =) purtroppo è molto congestionata in determinati orari, che io cerco di evitare quando posso, diciamo comunque che non passo le ore nel traffico ogni giorno. e il centro è tutto a 30kmh cmoe limite (che in certi punti non rispetto mai, a esser sincera =S)

 

Distributori di GPL qui ce n'è pochi (ne vedo 3 nel raggio di 20km, possibile? sto consultando una mappa online)

 

Attendo allora aggiornamenti sulla Fiesta =)

 

Comunque in vista di un eventuale secondo figlio, ti rinnovo il consiglio della bmax.

Lunga 408cm ma con una spaziosità interna migliore.

Da promozione ford i prezzi sono i seguenti per la versione plus con radio e clima manuale:

1.0 ecoboost 100cv 13500€

1.4 gpl 96cv 13750€

1.5 tdci 75cv 14250€

Esclusa ipt e con rottamazione. Se non rottami secondo me salgono al più di 500€.

Allestimento titanium con cerchi in lega, clima automatico e altre cose:

1.0 ecoboost 15250€

1.4 gpl 15500€

1.5 tdci 16000€

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.