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Clavi

Domanda

Ciao a tutti, sono nuova qui e inizio a guardarmi seriamente intorno per il cambio auto.

Attualmente ho una C3 1.1 del 2007 allestimento exclusive che mi ha dato non pochi problemi, soprattutto riguardo a luci ed elettronica, ma anche come potenza generale (qua forse ho sbagliato io a prendere la 1.1, cmq appena mettevo l'aria condizionata il motore crollava, non l'ho usata per anni....). Abbiamo recentemente fatto tutti i cambi dei 140mila km, cinghia e non so cos'altro, quest'estate è partito un altro pezzo che m'è costato quasi mille euro, a natale 300 euro per un problema al semiasse e ora dovrei spendere altri soldi per sistemare le sospensioni posteriori e altre piccole cose. Questo perché la macchina è vecchia e ha tanti km, onestamente non vedo l'ora di cambiarla. Il mio dubbio è: la faccio sistemare e me la tengo ancora un paio d'anni, sperando che ormai tutto quello che doveva essere cambiato è stato cambiato e in attesa di modelli nuovi/buone offerte/chiarimenti di idee? O meglio cambiarla subito approfittando di qualche offerta particolare del momento?

So che non avete la sfera di cristallo per prevedere il futuro della mia auto, né per capire cosa mi conviene fare, ma vorrei davvero un consiglio su cosa fareste voi.

A dicembre ho visto diverse offerte, ma non potevamo cambiare, scopro ora che quella peugeot è ancora valida e avrei messo gli occhi sulla 208. In pratica mi valutano l'usato il 30% in più (da stabilire in base alle condizioni dell'auto però, quindi forse non mi danno poi così tanto...) e ho letto in giro che è una bella auto, sia per le prestazioni, che per i consumi (un po' meno per la posizione di guida, ma mi abituerei e cmq la proverei prima).

Dall'altro lato però, io e mio marito eravamo affascinati dall'ibrido toyota, e ogni tanto vado a vedermi la yaris che sembra molto interessante, ma ho dubbi sulla convenienza dell'ibrido per noi e chiaramente i prezzi sono un po' più alti.

 

Vi parlo un po' di noi.

Siamo in 3, io, marito e bimbo di quasi 3 anni. Speriamo in un secondo figlio a breve, ma abbiamo un passeggino microscopico quindi non ci serve per forza un'auto enorme, ci interessa cmq un bagagliaio sufficiente allo spesone del sabato e a tenere due seggiolini comodamente (e qui non ho idea degli interni di 208 e yaris...). Unica macchina, la uso principalmente io per brevi tragitti in città e dintorni, facciamo sui 50km di autostrada a settimana, e siamo sui 20000 km all'anno in totale. Abbiamo un garage ma l'auto di giorno sta fuori per diverse ore su strada o in parcheggi esterni ma protetti. Dopo questa C3 deludente vorrei qualcosa di un po' più "solido", mi piace l'idea di un'auto "scattante", ma al primo posto ci devono essere affidabilità, sicurezza e bassi consumi/emissioni. Budget sui 10-12mila, calcolando di dare via la C3, anche se non so quanto possa valere. Km0 sì, usato no, ho visto su autoscout cose interessanti, ma cmq vorrei un parere rispetto alle nostre esigenze sui vari modelli in giro, anche oltre a 208 e yaris.

 

Grazie a tutti!

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26 minuti fa, Fabione90 dice:

 

Comunque in vista di un eventuale secondo figlio, ti rinnovo il consiglio della bmax.

Lunga 408cm ma con una spaziosità interna migliore.

Da promozione ford i prezzi sono i seguenti per la versione plus con radio e clima manuale:

1.0 ecoboost 100cv 13500€

1.4 gpl 96cv 13750€

1.5 tdci 75cv 14250€

Esclusa ipt e con rottamazione. Se non rottami secondo me salgono al più di 500€.

Allestimento titanium con cerchi in lega, clima automatico e altre cose:

1.0 ecoboost 15250€

1.4 gpl 15500€

1.5 tdci 16000€

certo che suggerire un megaflop di macchina non mi pare un gran bel servizio anche in ottica di rivendibilità futura......(e se e' un flop un motivo ci sarà)

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Adesso, francomilano dice:

certo che suggerire un megaflop di macchina non mi pare un gran bel servizio anche in ottica di rivendibilità futura......(e se e' un flop un motivo ci sarà)

Io in giro ne vedo un bel po' in realtà. Credo, ma non sono sicurissimo, che sia il B mpv più venduto in Italia dopo la 500l.

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7 ore fa, francomilano dice:

certo che suggerire un megaflop di macchina non mi pare un gran bel servizio anche in ottica di rivendibilità futura......(e se e' un flop un motivo ci sarà)

 

Ma quale megaflop?!? 

In giro ce ne sono parecchie, il prezzo è buono, i motori sono tutti validi. Mi pare che il mercato abbia dato buoni consensi al bmax

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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2 minuti fa, Colonna dice:

Mazda 2 con lo skyactiv-g benzina, secondo me è molto più bella della Jazz

 

Nel caso particolare , servivano in primis abitabilità e bagagliaio, e qui Jazz vince a mani basse :)

Se non fossero serviti, Mazda sarebbe andata benissimo.

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Adesso, stev66 dice:

 

Nel caso particolare , servivano in primis abitabilità e bagagliaio, e qui Jazz vince a mani basse :)

Se non fossero serviti, Mazda sarebbe andata benissimo.

 

 

 

Per me Mazda ha un bagagliaio completo e un pacchetto abitabilità più che buono, poi è vero che lla Jazz è pensata diversamente ed orientata meglio in quel senso. Io consiglio di vederle tutte e due e poi uno trae le conclusioni :D 

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Adesso, Colonna dice:

 

Per me Mazda ha un bagagliaio completo e un pacchetto abitabilità più che buono, poi è vero che lla Jazz è pensata diversamente ed orientata meglio in quel senso. Io consiglio di vederle tutte e due e poi uno trae le conclusioni :D 

Scusa solo di bagagliaio Mazda ha 280 Dmc , Jazz 360 Dmc.

E non parlo di Abitabilità interna ( distanza sedili anteriori posteriori di Jazz va da 21 a 41 cm, numeri da segmento superiore : ) )

 

Le due auto sono poco paragonabili : Jazz è una B- MPV . Mazda una B normale.

Quindi se serve spazio, il confronto non si pone nemmeno.

Se non serve, allora Mazda è meglio ( più bassa, aerodinamica, etc )

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 minuto fa, stev66 dice:

Scusa solo di bagagliaio Mazda ha 280 Dmc , Jazz 360 Dmc.

E non parlo di Abitabilità interna ( distanza sedili anteriori posteriori di Jazz va da 21 a 41 cm, numeri da segmento superiore : ) )

 

Le due auto sono poco paragonabili : Jazz è una B- MPV . Mazda una B normale.

Quindi se serve spazio, il confronto non si pone nemmeno.

Se non serve, allora Mazda è meglio ( più bassa, aerodinamica, etc )

 

Anche come motore Mazda è leggermente superiore secondo me.

No ma hai ragione su tutto eh, sono due auto di concezione diversa, il mio consiglio di vederle era per dire "magari a chi deve comprare può andare bene l'abitabilità di Mazda, in caso contrario sulla Jazz c'è tutto lo spazio che serve" :D 

 

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