Vai al contenuto
  • 0

Freemont - cercasi consigli


rudi81

Domanda

ciao a tutti

dopo innumerevoli ragionamenti, post sul forum, discussioni con la moglie :) alla fine credo di aver definitivamente scelto la nuova auto.

Vorrei comprarmi un Fiat Freemont (usato). Ha quello che cerco, ossia tanto spazio a bordo, 7 posti che ogni tanto mi servono e alla fine

costi di gestione "contenuti" rispetto a suv simili.

 

ora, ne ho trovati diversi del 2011-2012-2013 a prezzi tra i 15 mila e i 17 mila. le mie domande sono:

1. li ho trovati quasi tutti 2WD. qualcuno 4WD ma mi pare di capire che questo è solo con cambio automatico. mi conviene cercare il 4wd o no? faccio una cazzata a prenderlo

2WD? (considerando che vivo al mare e non sono appassionato di montagna..). del 4WD+automatico mi spaventano gli evt. guasti.....

2. è possibile controllare in qualche modo i km tipo in concessionaria? mi pare che alcuni veicoli (tipo audi) se vai in concessionaria ti possono confermare i kilometraggi dei vari

tagliandi.

3. tutte sono su 70/90 mila km. a rigore di logica, dato che i km e gli anni sono pochi....non dovrebbero averli tagliandati tutti in fiat, per via della garanzia? se mi fanno vedere un libretto tagliandi con timbri di meccanici non ufficiali....non ne dovrei dubitare?

4. ne ho visto uno bellissimo, ma il concessionario (multimarca) dice che ha 87 mila km ed è del 2011. guardando meglio le foto ha il sedile in pelle lato guida consumato.....ora o la fiat fa i sedili in pelle di sorcio, oppure quella auto ha almeno 100 mila km in piu. secondo voi?

 

grazie e scusatemi per tutte queste domande

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per il libretto tagliandi non sarebbe così strano che la macchina sia stata portata in officine non ufficiali, visto che dal 2010 è possibile rivolgersi anche a officine generiche in periodo di garanzia (con vari caveat, ma in linea di massima è così), e visto che semplicemente non tutti si prendono la briga di portarla in ufficiale. Dipende molto dall'officina, se qualificata, ma già avere un libretto tagliandi verificabile dà un certo tipo di sicurezze. Poi ogni buon elettrauto ha l'apparecchiatura necessaria per verificare i km reali su centralina.

 

Per quanto riguarda l'auto, c'è qualche possessore sul forum e potrà darti impressioni più dettagliate; personalmente voto l'opzione 2.0 manuale 2WD, a maggior ragione vista la destinazione d'uso e visti i non indifferenti inconvenienti in termini di peso e godibilità apportati dal 4x4 e dall'automatico.

 

Comunque ovviamente provala per percepire tutto quel che serve: motore, sterzo, visibilità, ingombri (è un camion!).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io guido una versione 4WD e posso tranquillamente dire: lascia perdere la 4WD. Totalmente inutile, è molto più pesante ed è legata al cambio automatico che non è proprio all'ultimo grido... e con consumi atroci.

Le uniche differenze interne sono nel tunnel centrale, perché quelle col cambio manuale hanno il freno a mano con la tradizionale leva e quindi un bracciolo di forma diversa.

 

La pelle del sedile di guida vedo che in 26.000 km ha già messo su un po' di pieghe (che a me peraltro piacciono!), quindi ci può stare che in 87k ci sia stato un consumo evidente. Diciamo anche che il nostro sedile ospita solo conducenti diversamente leggeri :mrgreen:

 

Se ti piace la macchina consiglio di puntare alle versioni più accessoriate (Lounge o versioni speciali), secondo me diventa molto più interessante.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se fa le pieghe è perché è poco idratata. Meglio che ci perdi qualche minuto per rimediare 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1 - se abiti al mare e non ti piacela montagna non hai la necessità stretta del 4wd. Quindi perché pagare di più all'acquisto e avere un organo meccanico in più? 

2 - basta identificare in quale concessionaria fiat è stata acquistata e presso quale officina (autorizzata o meno) ha seguito la manutenzione e farsi

3 - a meno di estensioni acquistate a pagamento la garanzia è di 2 anni. Quindi non per forza l'hanno taglaindata in fiat. A dire il vero per me sarebbe un plus se l'usato fosse stato taglaindato SEMPRE in fiat. È una garanzia in più.

4 - capitolo km scalati.. occhio alle ex noleggio / ex leasing!!!

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok che Il sedile dopo 80 Mila km potrebbe non essere nuovo,ma che addirittura sia consumato,tanto che Si nota in foto addirittura il "bianco" mi sembra eccessivo. Io avevo un Audi con 300 mila km e il mio sedile si era rovinato,ma aveva appunto 300 mila km. Mi fa tanto pensare che siano 100 mila km in più di quelli effettivamente indicati?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come faccio a capire se è un ex leasing/noleggio? Immagino che devo guardare a chi è intestata a libretto,giusto?

inoltre, con una piccola peste di 3 anni....mi consigliate interni in pelle o tessuto? La pelle mi sembra più facile da pulire, ma potrebbe rovinarsi prima con un bambino scatenato?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ok che Il sedile dopo 80 Mila km potrebbe non essere nuovo,ma che addirittura sia consumato,tanto che Si nota in foto addirittura il "bianco" mi sembra eccessivo. Io avevo un Audi con 300 mila km e il mio sedile si era rovinato,ma aveva appunto 300 mila km. Mi fa tanto pensare che siano 100 mila km in più di quelli effettivamente indicati?

Abbiamo venduto una a4 con 260.000km che aveva gli interni messi meglio della nostra Punto che ne ha 126.000

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io guido una freemont da due anni e sono a 110000km.

Allora, se non ti serve vai di 2wd, consuma molto meno.

Allestimento categoricamente lounge, cross, black code o avenue con pelle.

Anch'io ho un bimbo e ti garantisco che la pelle è molto meglio, una spugna umida e via.

La pelle rovinata mi fa strano, la mia ha appena alcune grinze, guarda bene i km e se non ha il libretto dei tagliandi gira al largo!

Ultimo consiglio, col bimbo il top è il pack video, il mio viaggia felice perché si guarda i film. E x la prossima macchina mi ha già detto che lo vuole assolutamente...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, rudi81 dice:

ok che Il sedile dopo 80 Mila km potrebbe non essere nuovo,ma che addirittura sia consumato,tanto che Si nota in foto addirittura il "bianco" mi sembra eccessivo. Io avevo un Audi con 300 mila km e il mio sedile si era rovinato,ma aveva appunto 300 mila km. Mi fa tanto pensare che siano 100 mila km in più di quelli effettivamente indicati?

 

Il capitolo sedili consumati resta per me un mistero: vedo tante auto con sedili consumati e sulle mie (usate non poco) il sedile è sempre rimasto perfetto. Sarà che in auto, pur tanto, c'ho sempre e solo guidato...

 

Fondamentale, oltre al libretto tagliandi, l'aspetto generale interno e da' uno sguardo anche ai gommini sui pedali: se troppo lisci o troppo nuovi lì casca l'asino.

In generale, visto il modello piuttosto diffuso, non credo faticherai a trovare l'esemplare giusto, cercando con calma.

E PRETENDI il libretto tagliandi, quantomeno del periodo in cui è stata in garanzia. (un uniproprietario, se nei primi due anni ha percorso 40k km, è realistico che ne abbia fatti altrettanti nei due anni seguenti: insomma, puoi regolarti facilmente così)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.