Vai al contenuto
  • 0

Ebbene sì: mi si è scassato il dsg7


Fabione90

Domanda

Ciao ragazzi,

 

Apro questa discussione per comunicarvi che dopo 5 anni e 110000km mi si è scassato il dsg7 della golf.

Improvvisamente il cambio ha iniziato a passare da solo da 2a a 4a e 6a a salire e a scendere di marcia rendendo l'auto inguidabile. 

Dopo averla portata dal concessionario ufficiale e aver atteso la loro diagnosi il responso è il seguente:

Danno da 6000€ che impone la sostituzione del dsg, però sebbene l'auto sia fuori garanzia da 11 mesi e 30000km ed è sempre stata tagliandata in rete ufficiale, vw copre 5500€ lasciando a ns carico 500€. Fermo auto di 2 settimane e auto sostitutiva a ns carico (la noleggeremo).

Però il carico della riparazione che si sono fatti loro devo dire che è molto apprezzabile. 

 

Vw però ha fatto marcia indietro perché forse invece di sostituire ci fanno una riparazione lasciando a ns carico 200€.

 

Sono comunque contento perché in questo caso i tagliandi in rete ufficiale anche fuori garanzia eseguiti puntualmente mi hanno premiato! :)

 

Seguiranno aggiornamenti

Modificato da Fabione90
  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, Alce_NeroWRC dice:

La penso esattamente come Matteo B., anzi non capisco chi sostiene l'inutilità di recarsi nelle officine ufficiali...queste dovendo rispondere a standard dettati dal marchio dovrebbero esser più "sicure" del "meccanico peppino"...poi certo, anche lì si possono trovare officine più o meno serie (anche dei veri e propri bruciabaracche, per carità) ma in generale credo siano una garanzia in più...prova ne è il fattaccio del DSG andato a donnine fuori garanzia...potevano benissimo mandarlo a stendere e invece l'hanno adeguatamente assistito!  

 

È un campo in cui manca imho da un lato un po' di senso pratico e conoscenza del mondo auto, dall'altro trasparenza.

 

Di per sè il Regolamento 461/2010 non è che voglia equiparare la rete assistenziale ufficiale a qualsiasi officina u' peppinell', il suo obiettivo è stimolare la concorrenza tra operatori che chiaramente sono in grado di farlo - i c.d. operatori qualificati - cioè generici svincolati dal marchio che però replicano in gran parte le capacità degli ufficiali. Dico che manca un po' di senso pratico perché se per un buon 50% dei marchi l'equiparazione con Bosch&co. può andar bene, per certi altri marchi meno diffusi (senza andare sul premium/lusso, vedi Mazda) l'assistenza ufficiale proprio perché è tale ha ancora più mezzi e formazione. 

 

Poi manca anche trasparenza perché, al di là del discorso di cui sopra, nei fatti non è appunto un gioco da ragazzi né 1) trovare l'operatore generico qualificato e distinguerlo da quello non qualificato, né 2) essere sicuri che tutta la trafila delle procedure e dei requisiti (che, se soddisfatti, non ti fanno pagar pegno sulla garanzia ex Reg. 416) sia svolta regolarmente, ecc. Se hai un marchio speciale/poco diffuso/con un problema tipico e non così generico, tu puoi andare pure dal non ufficiale bravo che ti fa un lavoro di minghia - perché non ha ricevuto direttive dalla casa, tu formalmente sei a posto, ma vallo a dimostrare (perdendo tempo se va bene). 

 

L'intento è lodevole, però imho la materia sfugge per le sue caratteristiche a una regolamentazione che consenta concorrenza "a tutto spiano" o quasi... bottom line: se si ha un'auto di un certo livello/rarità e le differenze di prezzo non sono enormi, meglio ufficiale.

Modificato da Walker
  • Mi Piace 2
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, gianmy86 dice:

Per il resto, su un'auto nuova (almeno 5-6 anni) credo sia inconcepibile non eseguire la manutenzione programmata presso la rete ufficiale.

 

Fidati che c'è gente che non solo non va dalla rete ufficiale ma che i tagliandi non li fa proprio.

Poi si chiedono come mai c'è quella spia accesa da mesi.... :roll:

  • Mi Piace 2

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Più di una volta ho sentito dire: "I tagliandi si fanno finchè l'auto è in garanzia, dopo non servono più" e al massimo cambiano l'olio con quello del lidl ogni 3 anni.

 

Finchè l'auto in questione è una Panda 1,2 a benzina il discorso può non avere risvolti catastrofici nel medio periodo, ma quando l'auto è un naftone fappato o un turbofrullino il danno è assicurato.

 

I naftoni di casa vanno sempre in assistenza ufficiale e fanno i tagliandi alle scadenze fissate (piccole officine a gestione semi-familiare), spendiamo il giusto e le auto vanno bene, il Pandino va dal generico (ex Fiat) e data la bassa percorrenza annuale i tagliandi vengono dilazionati rispetto a quanto previsto dal costruttore. Le storiche fanno i tagliandi "normali" a casa e gli interventi più impegnativi in officina autorizzata old style

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qualcuno ha "travisato" il senso della mia frase.

Ho scritto che con i tagliandi fatti si è  in parte ripagato il danno (è un "investimento")

Non ho MAI esortato a fare tagliandi fuori dalla Concessionaria ufficiale.

.....proprio io che ho Toyota Hybrid (5 anni + 5 di garanzia e Hybrid Check e KIA, 7 anni di garanzia)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

occorre a questo punto rimarcare il fatto che la dozzina di cambi DSG sostituiti ai colleghi  erano installati tutti in auto aziendali, che essendo a metano, venivano mandate solo nel migliore conessionario disponibile:

 

 

in altri temrini passiamo oltre;-)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque 6000 euro di ricambio mi sembra una cifra esorbitante, soprattutto vista la difettosità nota e stranota.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma è un costo di materiale o incluso lavoro? Perché siamo.a cifre folli... Costa quella cifra manco un motore...

☏ D5803 ☏

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.