Vai al contenuto
  • 0

Domanda sull'autonoleggio


conilmionome

Domanda

Scusate se non è la sezione giusta, ma non sapevo dove inserire questo argomento.

Sostanza una volta al mese o ogni 2 mesi sono costretto per lavoro a fare lunghi viaggi per l'Europa. La mia auto è un benzina e sinceramente non mi andrebbe di usare la mia, spendendo cifre folli di carburante, o essere costretto a cambiare auto solo per dei viaggi "una tantum".

Quindi ho provato l'autonoleggio. Non vi dico che caos con le compagnie quando dici che devi andare all'estero. Tralaltro quando prenoti online da varie agenzie anche quando parli con gli operatori di pseudotruffano. Chiedi posso andare nello stato x? "si, si certo tranquillo". Poi arrivi in agenzia e tirano su rogne su rogne e te hai già prenotato l'auto pagando online e te la cucchi.

Un incubo.

Sostanza. Sapete indicarmi qualche compagnia seria che permette di noleggiare e girare l'Europa in tranquillità senza restrizioni?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Francamente mi suona nuova.. non ho noleggiato tantissimo, ma quando lo ho fatto non ho avuto minimamente problema ad andare all'estero, sia andando e tornando sia facendo viaggio unico con presa auto in stato estero e riconsegna in italia.

L'unico problema al massimo sono stati i costi... Europcar.

Comunque ho seri dubbi che ti costi meno noleggiare che pagarti la benzina (anche perche' la differenza si riduce alla differenza di consumo e costo fra diesel e benzina, alla macchina a noleggio comunque il gasolio lo devi mettere te e la devi riconsegnare col pieno).. Ammesso e non concesso che prendi un mezzo che ti costi anche 35/50 euro al giorno (quindi roba piccola), sono comunque pari a 400km di benzina messa dentro... se poi conti che in realta' risparmi la DIFFERENZA prima di pareggiare i costi ci vogliono a spanne 4/5 pieni AL GIORNO, quindi parliamo di 1500/2000 km almeno

Modificato da ricky1750
  • Mi Piace 1

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A meno che tu non noleggi la macchina con presa e riconsegna in due stati diversi, devi comunicare al noleggio che andrai all'estero.

Ci sono una serie di ragioni.

La prima è che in Italia molte macchine a noleggio non hanno i documenti a bordo ma una fotocopia. In Italia questo è possibile, ma all'estero saresti nei guai, in alcuni paesi rischi il sequestro del mezzo. Inoltre per uscire dall'Italia con una macchina che non è la tua serve l'autorizzazione scritta del proprietario perché in alcuni paesi il possesso vale titolo, forma legale complicata per dire che se te la rubano e la rivendono in quel paese, se l'acquirente afferma di averla acquistata in buona fede, la macchina è sua. Infine, proprio per questa ragione, molti noleggi non ti permettono di viaggiare con certe auto in certi paesi, ad esempio se noleggi una Mercedes in Germania, non puoi andarci in Italia. La volta che ho noleggiato una macchina in Germania e ho detto che dovevo andare in Polonia, mi hanno rifatto il contratto sostituendomi la Audi nuova che mi stavano dando con una scassatissima Stilo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, ricky1750 dice:

Francamente mi suona nuova.. non ho noleggiato tantissimo, ma quando lo ho fatto non ho avuto minimamente problema ad andare all'estero, sia andando e tornando sia facendo viaggio unico con presa auto in stato estero e riconsegna in italia.

L'unico problema al massimo sono stati i costi... Europcar.

Comunque ho seri dubbi che ti costi meno noleggiare che pagarti la benzina (anche perche' la differenza si riduce alla differenza di consumo e costo fra diesel e benzina, alla macchina a noleggio comunque il gasolio lo devi mettere te e la devi riconsegnare col pieno).. Ammesso e non concesso che prendi un mezzo che ti costi anche 35/50 euro al giorno (quindi roba piccola), sono comunque pari a 400km di benzina messa dentro... se poi conti che in realta' risparmi la DIFFERENZA prima di pareggiare i costi ci vogliono a spanne 4/5 pieni AL GIORNO, quindi parliamo di 1500/2000 km almeno

Si be il calcolo va fatto sul pagarti la benzina più acquistare un auto più spese varie di mantenimento auto.

Se prendi un cassone è già ottimistico che duri 2 anni, in più il consumo di carburante non sara comunque dei migliori vista la piccola cilindrata e l'età dell'auto:

Es: compro punto diesel usata = 6K euro acquisto, 500 euro tra bollo e assicurazione MA compri un cassone, facci te quei 30 viaggi in due anni, di cui certi anche da 2mila km o più tra andata e ritorno, QUINDI chissà la manutenzione necessaria più eventuali rogne quanto ti costano.

Mi verrebbe a costare il giochino con 25K km annui circa un

3mila euro + 500(bollo-ass) + 500(manutenzione) + 2700 diesel (calcolo su 13 km/l e diesel a 1,3 euro su 25mila km) = 6700 euro!

Bisognerebbe comprare qualcosa di nuovo, più grosso di cilindrata e parco nei consumi che ti duri un lasso temporale di almeno 4 anni.

Es: compro una Nissan Juke 1.5 dCi per 15mila euro

costo annuo ipotizzando una svalutazione del 50% del mezzo a rivendita:

1875mila euro + 700(bollo-ass) + 250(manut) + 2000 diesel (calcolo su 16 km/l e diesel a 1,3 euro su 25mila km) = 4825 euro

Sensibilmente migliore del cassone che praticamente prendi l'abbaglio del buon prezzo d'acquisto ma poi ti si rigira la fregatura già di base, se ti lascia a piedi anche peggio!

Costo noleggio invece poniamo 2 ipotesi:

A noleggio auto utilitaria conveniente a benzina a poco quindi una media di 100 euro a noleggio  e moltiplichiamo per 10 volte ( le tratte medie sui 200-300km le farei a benzina con la prima auto) all'anno e per 20mila km + poniamo 5mila km percorsi con la mia auto cara a benzina =

1000(costo noleggio annuo) + 2900 benzina  = 4400 euro

B noleggio noleggio auto diesel quindi da listino mediamente costa di più. Poniamo il doppio 200 euro=

2000(noleggio) + 1750 (20K km diesel) + 650 (5K km benza) = 4400 euro

Sostanza noleggio è stessa zuppa di poco meno cara all'acquisto di una Nissan Juke nuova e decisamente molto meno cara dell'opzione "cassone da combattimento"

Modificato da conilmionome
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vai all'estero l'idea del cassone ti conviene lasciarla perdere.

Se ti lascia a piedi, solo per il carro attrezzi e il rientro della macchina spendi una fortuna e le assicurazioni che puoi stipulare di solito non coprono vetture sopra una certa età.

Da questo punto di vista il noleggio ti copre anche per i guasti e, se hai stipulato l'assicurazione, anche per gli incidenti e il furto.

Vado OT...

Personalmente io sono contrario ad usare la mia macchina personale per motivi di lavoro. Anni fa mentre viaggiavo per lavoro mi sono trovato la fiancata completamente rifatta da un tedesco che in tangenziale a Milano ha cambiato corsia senza guardare perché aveva visto lo svincolo all'ultimo momento. Peccato che il tizio prima ha tentato di scappare e poi quando è tornato in Germania ha raccontato una storia diversa alla sua assicurazione. Risultato, oltre 10 mila Euro di danni e l'assicurazione tedesca che pretendeva il pagamento dei danni alla controparte. Fortunatamente la vettura era aziendale e la causa è stata gestita dal legale dell'azienda. Fosse stata la mia, dal momento che il rimborso chilometrico comprende anche il costo di una assicurazione kasko, sarebbero state tutte rogne mie. Se poi ti capita un incidente all'estero è ancora peggio... ergo preferisco noleggiare e fare tutte le assicurazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse dovresti spiegare meglio la Situazione... Prima di che ti serve andare una tantum all'estero, poi metti percorrenze di 20/25k.. In generale il noleggio ti conviene se vai molto poco e fai molti pochi km... Stai anche mettendo cifre di noleggio molto ottimistiche, se pensi di spendere 2k di noleggio per 20k km sei decisamente fuori strada.... Con così tanti km ti viene fuori una spesa molto simile a comprarti una macchina..

☏ D5803 ☏

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Phormula dice:

Se vai all'estero l'idea del cassone ti conviene lasciarla perdere.

Se ti lascia a piedi, solo per il carro attrezzi e il rientro della macchina spendi una fortuna e le assicurazioni che puoi stipulare di solito non coprono vetture sopra una certa età.

Da questo punto di vista il noleggio ti copre anche per i guasti e, se hai stipulato l'assicurazione, anche per gli incidenti e il furto.

Vado OT...

Personalmente io sono contrario ad usare la mia macchina personale per motivi di lavoro. Anni fa mentre viaggiavo per lavoro mi sono trovato la fiancata completamente rifatta da un tedesco che in tangenziale a Milano ha cambiato corsia senza guardare perché aveva visto lo svincolo all'ultimo momento. Peccato che il tizio prima ha tentato di scappare e poi quando è tornato in Germania ha raccontato una storia diversa alla sua assicurazione. Risultato, oltre 10 mila Euro di danni e l'assicurazione tedesca che pretendeva il pagamento dei danni alla controparte. Fortunatamente la vettura era aziendale e la causa è stata gestita dal legale dell'azienda. Fosse stata la mia, dal momento che il rimborso chilometrico comprende anche il costo di una assicurazione kasko, sarebbero state tutte rogne mie. Se poi ti capita un incidente all'estero è ancora peggio... ergo preferisco noleggiare e fare tutte le assicurazioni.

Esattamente tutti i pro che mi convincono sempre di più a noleggiare di volta in volta. 

1 ora fa, ricky1750 dice:

Forse dovresti spiegare meglio la Situazione... Prima di che ti serve andare una tantum all'estero, poi metti percorrenze di 20/25k.. In generale il noleggio ti conviene se vai molto poco e fai molti pochi km... Stai anche mettendo cifre di noleggio molto ottimistiche, se pensi di spendere 2k di noleggio per 20k km sei decisamente fuori strada.... Con così tanti km ti viene fuori una spesa molto simile a comprarti una macchina..

☏ D5803 ☏

Be lesperienza l'ho già fatta tra alti e bassi.

ad esempio l'anno scorso a gennaio noleggai una Ford focus per una settimana a 150 euro compresa di tutte le assicurazioni varie. E ci andai fino ad Amsterdam con tappa a Monaco di Baviera. In altra volta ho noleggiato un auto per due giorni andata e ritorno per Parigi con 80 euro.

I problemi sono innanzitutto le low cost. Che o line ti propongono prezzi interessantissimi e poi vai in ufficio e ti chiedono mille franchigie varie. Poi gli Stati, ad esempio l'ultima volta dovevo andare a Praga e quasi tutte mi hanno detto che non si poteva etc..

lo sbatti c'è ma i prezzi sono comunque quelli dai, anzi, forse sono anche troppo pessimistico.

sui km comunque ormai quasi tutti i noleggi hanno l'opzione "km illimitati" già di base o comunque con un sovrapprezzo insignificante 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.