Vai al contenuto

Riscossa FCA nel segno della sobrietà?


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Mi viene anche da pensare che Marchionne abbia giocato benissimo le sue carte, aspettando che il mercato ricominciasse a macinare numeri anche in Europa.

C'e' una flebile ripresa in atto nel continente, e si e' fatto trovare sorprendentemente pronto.

Sono lontani i tempi dei posizionamenti sbagliati, e dei SUV NON a listino perché non avevano visto correttamente.

La cosa che piu' mi colpisce, e' che JEEP, che e' un marchio con tantissima attrattiva, si permette 5 auto tutte diversissime tra loro, ma immediatamente riconoscibili come JEEP

5262a9d5d6313e036e959b7e26d0ed8ax.jpg

Qui il family feeling non serve, basta la calandra.

Dove invece c'e' da ricostruirsi un'immagine (ALFA), o peggio riferla da zero (FIAT razionali), si punta tanto su questo aspetto.

E l'esempio credo sia Audi, che sulle auto matrioska ha costruito la sua potenza mediatica (prendo una A3 perche' ci vedo una A6 in piccolo).

Modificato da TurboGimmo
  • Mi Piace 6

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Un obiettivo comune a tutti i marchi...meno uno che, allo scoccare del 110 anno di attività, non è nemmeno presente al Salone.
Un prezzo molto alto da pagare, a mio parere, per questo cambiamento.

1 ora fa, TurboGimmo dice:

E' una bella riscossa, con prodotti concreti. FCA non puo' sbagliare, e credo siano tutti azzeccati. Non hanno rischiato, ma finalmente vedo una strategia organica, una mente unica, un obiettivo comune dietro a tutti i marchi.

Secondo me, qualcosa e' cambiato.

--

A voi :D

Modificato da panbasileus
  • Mi Piace 2

Nelle dispute l'inferiore ha sempre ragione perché il superiore si è abbassato a disputare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa ci ha messo 8 anni ad avere 3 (4) auto in gamma, con idee chiare per il futuro, e tecnologie per portarle avanti: una base meccanica condivisa, che permette ripensamenti (coupé? spider? suv?) fino all'ultimo momento utile.

Non e' stato un lavoro banale e sono serviti anni, sicuramente non i due che si dicono in giro.

Per l'altro marchio io darei tempo al tempo, ora non c'e' nemmeno uno stabilimento dove farlo, quindi direi di rimanere concentrati su quanto abbiamo a non sui marchi in naftalina.

Han tirato fuori DAL NULLA 4 FIAT della gamma razionale: Tipo SW, Tipo HB e Tipo 3v, piu' Fullback.

Non credo che potessero fare altro al momento, visto lo sforzo ENORME che e' stato fatto.

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Una riflessione su Fiat, come casa e non come Gruppo.

Le auto più geniali, quelle più ricordate, e tutto sommato anche quelle di maggiore successo ai rispettivi tempi, le ha fatte non seguendo una moda, forse nemmeno dettandola, ma facendo qualcosa che in quel momento non c'era.

Pensandoci, è il filo conduttore che lega auto diversissime e storicamente distanti come 600, Nuova 500, 128, 127, Panda I, Croma I, Coupé...fino ad arrivare alle Panda e 500 dei giorni nostri. Fare qualcosa, per design, per soluzioni tecniche o per posizionamento di mercato, di diverso dai concorrenti.

Da questo punto di vista, ci trovo molta più Fiat in questa Tipo, che non nella Bravo.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

L'altro marchio (che ormai non ha più manco l'onore del nome :D) non paga il prezzo di questo cambiamento, paga il prezzo di decenni di cattiva gestione. Il fatto che sia sparito in concomitanza alla comparsa di tutta questa bella roba è incidentale, non c'è correlazione; per cui sarebbe opportuno tenere separate le questioni ;)

  • Mi Piace 8

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho, prima di esprimere un giudizio sulla situazione attuale di FCA e dei suoi marchi, sarebbe bene ricordarsi sempre da dove si è partiti (ben pochi anni fa) e dove si è fino ad oggi arrivati. Guardare avanti è normalmente cosa buona e giusta ma talvolta può essere utile e gratificante dare una sbirciatina indietro, altrimenti non ci si gode nulla di ciò che si è conquistato e non gli si riconosce il giusto valore :-).

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 8

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, TurboGimmo dice:

Alfa ci ha messo 8 anni ad avere 3 (4) auto in gamma, con idee chiare per il futuro, e tecnologie per portarle avanti: una base meccanica condivisa, che permette ripensamenti (coupé? spider? suv?) fino all'ultimo momento utile.

Non e' stato un lavoro banale e sono serviti anni, sicuramente non i due che si dicono in giro.

Per l'altro marchio io darei tempo al tempo, ora non c'e' nemmeno uno stabilimento dove farlo, quindi direi di rimanere concentrati su quanto abbiamo a non sui marchi in naftalina.

Han tirato fuori DAL NULLA 4 FIAT della gamma razionale: Tipo SW, Tipo HB e Tipo 3v, piu' Fullback.

Non credo che potessero fare altro al momento, visto lo sforzo ENORME che e' stato fatto.

Non nego il grande sforzo, e sono d'accordo con la tua analisi, e mi auguro che il mercato apprezzi i nuovi modelli.
Spero solo che il marchio Lancia sia davvero finito in naftalina, come scrivi, e non al museo.

  • Mi Piace 2

Nelle dispute l'inferiore ha sempre ragione perché il superiore si è abbassato a disputare.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, pennellotref dice:

Imho, prima di esprimere un giudizio sulla situazione attuale di FCA e dei suoi marchi, sarebbe bene ricordarsi sempre da dove si è partiti (ben pochi anni fa) e dove si è fino ad oggi arrivati. Guardare avanti è normalmente cosa buona e giusta ma talvolta può essere utile e gratificante dare una sbirciatina indietro, altrimenti non ci si gode nulla di ciò che si è conquistato :-).

Esatto!

Andiamo indietro di qualche anno fa, cosa vedevamo?

- Maserati con 4porte e Granturismo (di dieci anni fa) che parlavano due linguaggi stilistici differenti

- Una gamma FIAT dove convivevano Punto e 500, e qualche furgonello, e non si capiva dove volessero andare a parare (ora le due sotto-gamme sono ben distinte)

- Alfa con MiTo e Giulietta che erano diversissime e non si trainavano a vicenda

Ora e' tutto molto, molto piu' organico. C'e' piu' compattezza, io percepisco maggiore serietà, e questa serietà arriva a me potenziale acquirente , e mi ispira fiducia.

  • Mi Piace 8

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.