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skizzo_85

Domanda

Buongiorno a tutti, dopo anni di onorato servizio, si sta cominciando a parlare seriamente di sostituire la mia auto...

ho una Delta 1.6 mjet di gennaio 2009, sui 175mila km, che conto di cambiare dopo il mio matrimonio (1 ottobre) quando ne avrà circa 185-190mila.

faccio circa 2000km al mese, dato che per 5 giorni alla settimana solo per andare e tornare da lavoro ne faccio circa 70.

percorro la maggior parte dei miei km in extraurbano.

con la mia auto attuale sono sempre andato benissimo, e anche col consumo ho sempre viaggiato sui 18km/l veri.

il cambio dell'auto verrebbe perchè a fine anno dovrei cambiare le gomme e la prossima primavera fare un tagliando, oltre al fatto che ho la pompa del gasolio che è da tenere sott'occhio in quanto trasuda leggerissimamente e fa un po di odore.

 

venendo al nuovo, il mio problema è che non ho la minima idea di cosa prendere.

mi piacciono pochissime auto adesso, e sono tutte fuori budget o inadatte all'utilizzo che ne andrei a fare.

non mi piacciono suv, crossover, mezzi fuoristrada e similari.

ho paura che prendere un'altra compatta sia limitante come spazio per eventuali figli, ma le segmento C SW sono orrende imho e le segmento D SW costano uno sproposito ormai, 30k euro non bastano nemmeno per una generalista tipo Ford (senza contare che sarebbero dei 2.0, quindi bevono di più, maggiori costi fissi ecc)

inoltre ho il dubbio diesel-gpl, vorrei sapere cosa pensate mi convenga.

 

se riuscite a consigliarmi qualcosa ve ne sarei grato, perchè brancolo nel buio.

 

l'unica cosa che mi è venuta in mente è una DS5 1.6hdi usata, ma rimane piuttosto costosa, pesa come un transatlantico e non so come andrebbe con quel motore. inoltre come spazio interno non so quanto ci guadagnerei...

Modificato da Claudianovic
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Messaggi Raccomandati:

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1 ora fa, dennisjocks90 dice:

Io direi che per 70 km al giorno un 1.5/1.6 diesel va bene. 

 

ho già un 1.6 diesel.

ho calcolato, secondo dati "intermedi" presi dalle Golf Variant e Leon ST su sprintmonitor.de, che risparmierei circa 70/80 euro al mese di carburante, con i costi attuali di metano e gasolio, non rispetto alla mia, ma rispetto alla Civic che fa pessimisticamente 20 con un litro a diesel.

il punto è che se devo rimanere a piedi, o passare la vita in officina, passo, altrimenti mi oriento su una ottima Leon o Golf e la manutenzione ordinaria e revisione bombole aggiuntiva è strapagata dal risparmio alla pompa...

 

per questo chiedevo di problemi di affidabilità.

cercando a random sul web ho trovato qualche segnalazione, soprattutto nei primi modelli del 2014, ma principalmente problemi di elettronica.

non so, se voi non avete altre notizie, posso considerarli mediamente affidabili...

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49 minuti fa, Fabione90 dice:

 

Niente correntezza commerciale? 

Io con tutti i tagliandi in vw quando mi si è rotto il dsg sono riuscito a concludere (stando addosso) la riparazione a 830€ invece di 2400€. 

Non so cosa dirti...a lui è stata preventivata quella spesa; sinceramente non so se gli ha rotto i maroni.

Sta di fatto che aveva perso fiducia nel marchio e ha cambiato l'auto. 

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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39 minuti fa, skizzo_85 dice:

http://www.automoto.it/auto-nuove/seat/leon-st/14-tgi-start-stop-style/3111905

 

una cosa così come la vedete?

il mio più grosso problema nel trovare un km zero è che non sia bianca o argento...

Clima manuale.

Baratterei tutte le cromature con il clima automatico.

Il modello non mi fa battere il cuore, ma è razionale.

Per il resto ha tutto quello che serve (anche se la lista è fatta apposta in modo da sembrare molto lunga).

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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20 minuti fa, mariola dice:

Clima manuale.

Baratterei tutte le cromature con il clima automatico.

Il modello non mi fa battere il cuore, ma è razionale.

Per il resto ha tutto quello che serve (anche se la lista è fatta apposta in modo da sembrare molto lunga).

 

 

Ma sei sicuro che sia manuale? Dalle foto, che io vedo sgranatissime, pare avere un bizona.

Comunque concordo con te, nel 2016 un'auto media col clima manuale non la prenderei... poi magari saranno pippe mentali mie, ci mancherebbe...

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

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Adesso, eccezziunale dice:

 

 

Ma sei sicuro che sia manuale? Dalle foto, che io vedo sgranatissime, pare avere un bizona.

Comunque concordo con te, nel 2016 un'auto media col clima manuale non la prenderei... poi magari saranno pippe mentali mie, ci mancherebbe...

Così almeno c'è scritto nell'annuncio.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Beh, se risparmio dev'essere, lo sia fino in fondo. Fossi in te andrei di Auris Hybrid e ci metterei l'impianto GPL.

 

Che fa i 18 km/l a gas, che con i costi attuali vuol dire meno di 3 € per percorrere 100 km. Con tanto di automatico, poche rogne e affidabilità elevatissima.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Inviato (modificato)
22 ore fa, MaxKTMp3 dice:

I like brown   :thumbup:

 

spulciando la brochure, quello dovrebbe essere il "grigio tecnico", ovvero l'unico grigio intermedio disponibile...

non mi fa impazzire il colore.

 

21 ore fa, mariola dice:

Clima manuale.

Baratterei tutte le cromature con il clima automatico.

Il modello non mi fa battere il cuore, ma è razionale.

Per il resto ha tutto quello che serve (anche se la lista è fatta apposta in modo da sembrare molto lunga).

 

purtroppo il clima automatico bizona (di serie) è disponibile solo sulle varianti dell'allestimento Business, che a me non vendono in quanto privato senza P.I. e come optional costerebbe quasi 500 euro, in più ribadisco che io la macchina non la voglio ordinare, cerco qualcosa in pronta consegna o km zero, per risparmiare.

ma ogni macchina ha le sue incoerenze nella dotazione, quindi ce ne sarebbe per tutti...

 

21 ore fa, gianmy86 dice:

Beh, se risparmio dev'essere, lo sia fino in fondo. Fossi in te andrei di Auris Hybrid e ci metterei l'impianto GPL.

 

Che fa i 18 km/l a gas, che con i costi attuali vuol dire meno di 3 € per percorrere 100 km. Con tanto di automatico, poche rogne e affidabilità elevatissima.

 

sarebbe un impianto messo in aftermarket...

non perdo la garanzia?

spiega bene, ma non mi convince tantissimo.

però vedendone qualcuna in giro devo dire che la Auris è una delle wagon medie più presentabili...

 

qualcuno l'ha già fatto? funziona bene?

anche perchè credo che il prezzo di acquisto aumenterebbe, e non vorrei poi cercarmi delle grane tra ibrido + gpl aftermarket e relative manutenzioni ordinarie + possibili problematiche (tutto ciò che è in più è roba che si può rompere...)

Modificato da Claudianovic
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