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skizzo_85

Domanda

Buongiorno a tutti, dopo anni di onorato servizio, si sta cominciando a parlare seriamente di sostituire la mia auto...

ho una Delta 1.6 mjet di gennaio 2009, sui 175mila km, che conto di cambiare dopo il mio matrimonio (1 ottobre) quando ne avrà circa 185-190mila.

faccio circa 2000km al mese, dato che per 5 giorni alla settimana solo per andare e tornare da lavoro ne faccio circa 70.

percorro la maggior parte dei miei km in extraurbano.

con la mia auto attuale sono sempre andato benissimo, e anche col consumo ho sempre viaggiato sui 18km/l veri.

il cambio dell'auto verrebbe perchè a fine anno dovrei cambiare le gomme e la prossima primavera fare un tagliando, oltre al fatto che ho la pompa del gasolio che è da tenere sott'occhio in quanto trasuda leggerissimamente e fa un po di odore.

 

venendo al nuovo, il mio problema è che non ho la minima idea di cosa prendere.

mi piacciono pochissime auto adesso, e sono tutte fuori budget o inadatte all'utilizzo che ne andrei a fare.

non mi piacciono suv, crossover, mezzi fuoristrada e similari.

ho paura che prendere un'altra compatta sia limitante come spazio per eventuali figli, ma le segmento C SW sono orrende imho e le segmento D SW costano uno sproposito ormai, 30k euro non bastano nemmeno per una generalista tipo Ford (senza contare che sarebbero dei 2.0, quindi bevono di più, maggiori costi fissi ecc)

inoltre ho il dubbio diesel-gpl, vorrei sapere cosa pensate mi convenga.

 

se riuscite a consigliarmi qualcosa ve ne sarei grato, perchè brancolo nel buio.

 

l'unica cosa che mi è venuta in mente è una DS5 1.6hdi usata, ma rimane piuttosto costosa, pesa come un transatlantico e non so come andrebbe con quel motore. inoltre come spazio interno non so quanto ci guadagnerei...

Modificato da Claudianovic
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50 minuti fa, k.a.r.r. dice:

Essendo un aziendale VW è plausibile che sia stata poco sfruttata dallo stesso personale Vw per non sfondarla di km e renderla inappetibile.

Io la trovo un'auto elegante e molto più attraente di un Passat.

Bisogna vedere se quei particolari che non ti piacciono sono davvero "bloccanti" per l'eventuale acquisto e se i millini che risparmieresti sul nuovo sono sufficientemente attraenti:mrgreen:

 

32 minuti fa, mariola dice:

Se è tenuta bene, e penso di si, è una occasione davvero ghiotta.

Anch'io ho preso la mia auto attuale (Dodge Journey) con pelle e navi solo perchè in pronta consegna c'era così e costava meno che ordinata senza.

Adesso riprenderei pelle (possibilmente) e navi (sicuramente).

Sono più belli e comodi di quanto non si pensi.

 

ho telefonato e ho parlato col titolare del salone, che mi ha un pochino dato l'impressione di fare il prezioso con questa macchina...

mi ha decantato che loro lavorano benissimo con le aziendali VW, che questa è la prima Octavia wagon a metano che trova, ecc ecc

non ha voluto fare una valutazione a distanza della mia auto, dicendomi di andare da loro che "ne parliamo"...

non mi ha chiesto quanti km ha, niente...

sinceramente, avessi da fare un pochino meno di 200+200 km per andare a vederla e sentire cosa pensano della mia permuta, passerei anche sopra al mancato feeling dato dalla prima impressione telefonica...

 

per quanto riguarda gli accessori boh, francamente non trovo il navigatore come un grosso plus (lo schermone fa figo ok) ma mi accontento di una bella radio moderna con BT, la pelle parziale non la vedo molto diversa da un tessuto, venendo da oltre 7 anni di Poltrona Frau...

in compenso credo che la macchina (soprattutto nera) perda molto senza cromature e barre sul tetto e i fanali tradizionali sono tristini.

 

comunque domani mattina gli devo dire se vado sabato, ma penso di no.

metterò come filtro 100 km dal mio CAP, così evito di vedere questi mezzi allettanti ma lontani :D

i cerchi preferisco quelli con le razze sdoppiate, ma non sarebbero un ostacolo.

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Quanto al navi, dipende da quanto tu sei abitudinario nei tuoi percorsi.

Chiaro che se fai sempre le solite strade l'utilità è prossima allo zero, io viaggio abbastanza, e soprattutto mi posso trovare (e mi sono spesso trovato) nelle condizioni di andare in posti in cui non sono mai stato prima, in quei casi un navi aiuta molto.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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14 minuti fa, Programma101 dice:

giusto per la cronaca:

http://www.omniauto.it/magazine/32425/toyota-auris-touring-sports-16-d-4d-prova-consumi-roma-forli

 

sempre per la cronaca (dato le perplessità riferitele).....

http://www.omniauto.it/magazine/24981/toyota-auris-hybrid-touring-sports-la-prova-dei-consumi-reali (sistema ibrido ora ulteriormente ottimizzato)

ok per i consumi, ma circa la robustezza in tal caso sarebbe alquanto prematuro dirlo considerando da quanto è sul mercato (un paio di anni?).....

 

per il resto confermo (non ricordo se in questo stesso thread) che civic trattasi di ottima scelta anche in considerazione della praticità/funzionalità interna proprio grazie al "magic seats system" di casa honda.... vero che non'è propriamente "un'asso dell'usato" ma tuttavia dopo tot anni la cosa è certamente meno influente/influenzante rispetto a quello che mediamente accade.....

 

 

alla fine, personalmente, oltre alle succitate, valuterei anche la citata tipo a gpl.

 

grazie per le fonti...

non la trovavo su sprintmonitor, ma vedo che Auris pur consumando leggermente di più rispetto a Civic e 308 (da un'occhiata veloce) è ugualmente molto economa.

l'ibrido va a benza, e francamente, oltre a non amare il cambio automatico, come costo al km è praticamente uguale a un diesel che fa i 20 al litro.

Tipo a GPL non fa in tempo ad uscire...io entro fine anno devo avere la macchina.

 

inoltre mi sono convinto definitivamente sul metano, c'è una convenienza che mi permette anche di farmi la macchina ordinata come dico io e recuperare nel giro di un paio d'anni la differenza rispetto a una diesel meno accessoriata a km zero.

inoltre, se mai dovesse aumentare, e succederà, il costo dei combustibili di derivazione petrolifera, il risparmio col metano sarà ancora maggiore.

 

1 minuto fa, mariola dice:

Quanto al navi, dipende da quanto tu sei abitudinario nei tuoi percorsi.

Chiaro che se fai sempre le solite strade l'utilità è prossima allo zero, io viaggio abbastanza, e soprattutto mi posso trovare (e mi sono spesso trovato) nelle condizioni di andare in posti in cui non sono mai stato prima, in quei casi un navi aiuta molto.

 

come ho già detto, faccio tanta strada, ma non la cambio spesso.

inoltre il mio Lumia 930 ha un navigatore stupendo con le mappe offline, quindi quando mi serve sono nel burro :D

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stamattina ho provato a fare una telefonata qui:

 

http://ww3.autoscout24.it/classified/286188922?asrc=st|as

 

questa volta un venditore più disponibile (era un sondaggio, visto che Golf rimane un ripiego rispetto a Octavia) mi ha fatto un minimo di valutazione della mia, in tutto spenderei 17500-18000.

su Autoscout auto del chilometraggio della mia, della stessa età ma meno accessoriate, stanno sui 7000 euro.

ovvio che trattano e non li prenderanno mai, ma nemmeno 4500...

 

lunedì vado in concessionario e sento cosa mi dicono.

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ho avuto la "cattiva" idea di parlare con il cugino della mia futura moglie, che lavorava in un concessionario e mi ha bocciato completamente su tutta la linea.

No Golf Variant, che dopo un anno non piace nemmeno a te e vale la metà, Skoda lascia perdere che devi pagare tu quando la ridai indietro...

non ho osato dirgli che mi piace la Civic perchè riattaccava :D

 

ora sta dando un occhiata lui che ha un bel po di agganci, ma mi sa che l'idea metano/gas tramonta se mi boccia così la Octavia.

 

vedo che proposte mi tira fuori...la sua idea è che anche se la tieni tanto, meglio andare su qualcosa che sia commercialmente valido.

 

mi ha chiamato ora:

 

316d del 2015 con 8mila km ben accessoriato ma non full optional, 21+la mia

A4 2.0 TDI 140cv del 2013 con 35mila km strafull, 19+la mia

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Così quando gliela riproponi ti dirà "guarda, ti posso offrire poco perché ne ho altre settordicimila uguali sul piazzale" :lol: 

 

Guarda, se ti piace la Civic, compra la Civic.

 

Rugneranno? E che rugnino.....la vendita e il mancato guadagno lo rischiano loro.

Ma te intanto paghi e giri con un'auto che piace a te e non con "quella che credo che piacerà a quello dopo di me"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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La 316d è un abominio. Se l'Audi fosse davvero strafull, al limite le darei uno sguardo...resto dell'idea che dovresti andar di Civic con un po' di cuio 15mila più la tua e amen!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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6 ore fa, TonyH dice:

Così quando gliela riproponi ti dirà "guarda, ti posso offrire poco perché ne ho altre settordicimila uguali sul piazzale" :lol: 

 

Guarda, se ti piace la Civic, compra la Civic.

 

Rugneranno? E che rugnino.....la vendita e il mancato guadagno lo rischiano loro.

Ma te intanto paghi e giri con un'auto che piace a te e non con "quella che credo che piacerà a quello dopo di me"

 

beh, nel limite di spesa ci sono, come consumi non differiscono dalla mia, visto che i 17/18 sono fattibili secondo i dati presi su internet.

Praticamente la A4, che è il modello B8 restyling, me la porto a casa con meno di quanto avrei pagato la Octavia ordinandola...

comunque, se a fine 2008 avessi ordinato una A3 simil-basona con gli stessi soldi della Delta ora avrei un auto che vale un 10mila, invece che chiederne 6800 e te ne propongono meno di 5000....

e se me lo concedi, una A4 messa giù da dio la preferisco a una Octavia o una Civic, allo stesso prezzo.

 

3 ore fa, angelogrigio dice:

ciao schizzo ti ha proprosto due belle macchinette...ma hai considerato i costi di gestione di quei marchi?

Perchè non consideri la seat leon a metano?

 

La Leon a metano trovo sia la peggiore delle tre sorelle wagon medie VAG...

le hatch neanche le considero perchè meno di 300 litri di bagagliaio non mi bastano ora, figuriamoci con figli in arrivo...

francamente sono anche disposto ad avere costi di gestione un po più alti (ora non è che andavo in giro in Panda) per avere un auto appagante.

alla pompa non dovrei avere grosse differenze, come manutenzione dal mio meccanico di fiducia non dovremmo spostarci molto...

su internet non leggo di cifre folli per i tagliandi di A4 TDI

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1 minuto fa, gianmy86 dice:

La 316d è un abominio. Se l'Audi fosse davvero strafull, al limite le darei uno sguardo...resto dell'idea che dovresti andar di Civic con un po' di cuio 15mila più la tua e amen!

 

non ha la pelle, ha tutto il resto...

per me a quella cifra non c'è paragone.

poi ripeto che per Civic non penso potrei fare a meno dei sensori di parcheggio, e ci vuole la Lifestyle che non si trova facilmente usata o a km zero...a 20mila la Civic Tourer Lifestyle non la trovi, sei sui 23 circa...poi voglio vedere cosa mi danno della mia...

 

poi non so cosa ne pensate, ma a me sembrano vetture imparagonabili.

di listino quella A4 costa oltre 15mila euro in più...

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