Vai al contenuto

Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?  

193 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?

    • Molto
      66
    • Abbastanza
      46
    • Poco
      57
    • Per niente
      24


Messaggi Raccomandati:

On 7/12/2016 at 10:33, stev66 dice:

il problema non è solo la produzione di energia, ma il suo immagazzinamento e la sua distribuzione quando necessario.

Per capirci ( e semplificando parecchio ) : immagina un grafico in cui metti in ascissa il tempo ed in ordinata il consumo istantaneo della rete. In media avrai delle oscillazioni notevoli ( varianze, picchi di carico  ) ed un altezza media. tu devi avere una produzione di energia che garantisca la media costante ( che puoi fare con tradizionali centrali termoelettriche e nucleari, che hanno una produzione costante e fisse e sono poco variabili  ) e una produzione di energia "ion demand" in grado di soddisfare i picchi momentanei ed essere spenta quando non serve ( normalmente idroelettrica e turbine a gas ) La produzione solare e eolica hanno il grosso difetto di non essere prevedibile e pianificabile se non in certi particolari casi / e luoghi ) Es Deserto per il solare , zone a vento costante per l'eolico, quindi è energia che viene prodotta e messa in rete in maniera del tutto casuale temporalmente e normalmente slegata rispetto alle necessità. di norma si risolve tramite l'integrazione con le reti d europee di produzione e distribuzione ( in pratica appiattendo la curva ), oppure utilizzando l'energia prodotta per il pompaggio di acqua nelle dighe. In alternativa, l'enrgia prodotta , se piccola può restare in locale ( batterie , supercondensatori ) ma con costi ed aggravi da considerare. 

 

 

Che poi ci sarebbero tanti modi per assorbire i picchi delle rinnovabili senza ricorrere all'immagazzinamento in accumulatori che, per forza di cose, sarebbe insostenibile.

 

Nel mio lab hanno lavorato ad una proposta molto interessante che coinvolge questo:

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Power_to_gas

 

Nell'edificio a fianco al mio abbiamo una piccola produzione di idrogeno con cui rabbocchiamo una iX35 Fuel Cell. :mrgreen:

Modificato da superkappa125
  • Mi Piace 2

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, il fotovoltaico per la produzione di idrogeno è una bella combo.

Anche perché alla fine per l'elettrolisi utilizzi dell'energia che GIÀ ti arriva ma che normalmente non sfrutti.

 

Un pò come nei motori quando utilizzi il turbocompressore....

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, TonyH dice:

Si, il fotovoltaico per la produzione di idrogeno è una bella combo.

Anche perché alla fine per l'elettrolisi utilizzi dell'energia che GIÀ ti arriva ma che normalmente non sfrutti.

 

Un pò come nei motori quando utilizzi il turbocompressore....

 

Ma infatti è uno dei motivi per cui penso che sia dannoso fossilizzarsi sull'idea che il futuro della mobilità sia uno ed uno soltanto. La situazione è troppo complessa per poter puntare su una sola tecnologia.

  • Mi Piace 5

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, superkappa125 dice:

 

Ma infatti è uno dei motivi per cui penso che sia dannoso fossilizzarsi sull'idea che il futuro della mobilità sia uno ed uno soltanto. La situazione è troppo complessa per poter puntare su una sola tecnologia.

 

Imho la quadra sarà aggiungendo a quel processo microorganismi che assorbendo CO2 e H2 producono CH4 e O2...in modo da avere idrocarburi.

E così utilizzare ancora tecnologie dal costo accessibile alla maggior parte (una Punto a metano è comprabile anche dalle persone normali)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, TonyH dice:

 

Imho la quadra sarà aggiungendo a quel processo microorganismi che assorbendo CO2 e H2 producono CH4 e O2...in modo da avere idrocarburi.

E così utilizzare ancora tecnologie dal costo accessibile alla maggior parte (una Punto a metano è comprabile anche dalle persone normali)

 

in pratica dovete portarmi dal kebabbaro tutti i giorni e vi risolvo il problema energetico. 

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Immagazzinare l'energia sotto forma di idrogeno da elettrolisi è drammaticamente inefficiente, meglio allora delle batterie di flusso elettrolitiche.

 

Ad ogni modo ci saranno sicuramente molte strade da esplorare, ma tutte avranno in comune la trazione elettrica, da lì non ci si sposta. Il motore termico è morto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, monofascia dice:

 

Avevo fatto questo conto per stimare la variazione del fabbisogno energetico delle auto elettriche, torna abbastanza con quello di assoelettrica. 

Infatti, considerando poi che non è che all'improvviso tutte le auto diventeranno elettriche, sarà comunque un processo lungo qualche decina di anni...

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, monofascia dice:

 

Avevo fatto questo conto per stimare la variazione del fabbisogno energetico delle auto elettriche, torna abbastanza con quello di assoelettrica. 

il conto non è male,

 

 

 

 ma considerando dispersioni varie e  sprechi  si deve almeno moltiplicare per 2

  • Mi Piace 1
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, monofascia dice:

Immagazzinare l'energia sotto forma di idrogeno da elettrolisi è drammaticamente inefficiente, meglio allora delle batterie di flusso elettrolitiche.

 

E infatti lo abbini al fotovoltaico. Ovvero utilizzi una fonte di energia che già arriva a prescindere ovunque sulla faccia della terra senza bisogno di infrastrutture

 

 

1 ora fa, monofascia dice:

Ad ogni modo ci saranno sicuramente molte strade da esplorare, ma tutte avranno in comune la trazione elettrica, da lì non ci si sposta. Il motore termico è morto.

 

Sulla morte del termico, dubito assai.

 

Specie il ciclo otto, che può funzionare benissimo con biocombustibili derivati da fermentazione degli scarti alimentari, da fermentazione di colture di terreni marginali e da biogas di sintesi da CO2 recuperata in atmosfera.

 

Anche perché non esistono solo le auto private nei centri urbani. Ad esempio i mezzi industriali a lunga percorrenza e le navi che fai? Tutto elettrico?

 

L'unico problema è che con la Punto a metano non puoi fare il fico come con la Tesla...ma pazienza....non è un mio problema 

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.