Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto: Segmento A/B, budget: 10.000€


Gianlu96

Domanda

Buonasera,

Dopo il furto dell'auto di famiglia, è tempo di iniziare a pensare alla nuova sostituta. L'acquisto sarà effettuato quando, ci sarà rimborsato, il valore della nostra povera Astra. In linea di massima, fine maggio, inizio giugno, penso sia auspicabile l'acquisto della nuova auto.

Vivo in una città((o in una regione), dove rubano praticamente qualsiasi tipo di auto, per cui non escluderò nessuna macchina.

Il budget è intorno ai 9.000€, cifra con cui puoi comprare tutto e niente. Chiaramente, vorrei prenderla nuova, ma i primi preventivi, ci hanno già indirizzato a cambiare idea. 

Per cui, razionalmente, vorrei puntare su un utilitaria, con al Max 1 anno di vita. Percorriamo, di norma, tra i 13000 e 16000km annui, percorrendo una media di 40km al giorno in città. Una volta al mese, di media percorriamo un 250km di strada extraurbana e almeno una volta all'anno lunghi trasferimenti nell'ordine degli 800km, esclusivamente in autostrada.  

Vorrei contenere al minimo i costi di gestione e allo stesso tempo evitare una eccessiva svalutazione, in modo da minimizzare le perdite in caso di furto. Mi piace molto la Peugeot 208, specialmente in versione Allure ma è difficile da trovare usata e non certo al prezzo proposto. Il 1.4 Hdi Euro 5 con FAP, non mi spaventa e praticamente, non darebbe problemi anche in un uso quasi esclusivamente cittadino. Per tutte le altre, punterei su un doppia alimentazione benzina/GPL . E qui il bello, ovviamente comprando un usato aziendale, si trovano solo benzina e diesel. Per cui restringerei la ricerca ai motori Fire, che anche in seguito ad una trasformazione aftermarket non dovrebbero dare problemi.

 

In conclusione, vorrei abbassare notevolmente i costi di gestione rispetto alla mia precedente versione, e salvare, per quello che è possibile un discreto piacere di guida, fatto non solo da un motore elastico e sufficientemente adatto ad un uso tuttofare, sterzo e assetto sincero, ma anche con un livello di comfort che non mi faccia sanguinare le orecchie nel caso di lunghi viaggi autostradali.

P.s. Attualmente, sembra essere escluso un segmento C, più vecchiotto e chilometrato, per questioni di parcheggio in città, almeno che un segmento A/B sia totalmente inadatto scomodo e rumoroso fuori città. In tal caso, mi fionderei su Delta.

 

Aspetto vostri pareri

Modificato da Gianlu96

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Con il tuo utilizzo lascia stare i Diesel,io andrei di benzina ma anche un gpl potrebbe andar bene,non mi tornano i tuoi km annuali se fai 40 km al giorno più 250 ogni mese e 800 una volta all'anno sei ben oltre i 13.000 ma sui 18.000

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Effettivamente col diesel rischierei davvero tanto. A sto punto tanto vale buttarmi su un benzina ed eventualmente, se aumentano i km o consuma tanto, di valutare una trasformazione a Gpl. 

Riguardo i km, potrebbero anche scendere dall'anno successivo, poiché probabilmente cambierò sede universitaria. 

Col solo benzina, spenderei davvero poco in manutenzione, senza farmi troppe pippe mentali su iniettori, filtro gpl, varie spie ecc.

Ci aggiorniamo, ragazzi

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per i tuoi usi vedrei bene la fiesta gpl 96cv: se fai uno sforzo arrivando a 11500€ te la porti via nuova. Altrimenti usata fresca.

 

Diesel manco a parlarne

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I miei stanno aspettando una 208 diesel nuova pagata una miseria (11.800 chiavi in mano). Certo con la rottamazione.

Magari più o meno per la stessa cifra ci esce qualcosa anche per te, il mio consiglio è di andare a girare per le concessionarie e vedere che prezzi ti fanno, è l'unica via. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io ero convinto di un prezzaccio su 208. Così l'ho subito preventivata.

 

1.2 Active 5 porte, con vernice metallizzata, pack urban e pack silver. Costo finale: 13.800€, con partita IVA.

Il venditore mi ha detto che con rottamazione, mi avrebbe tranquillamente messo l'auto a 12.300.

Per quanto riguarda Fiesta 1.4 GPL Titanium nuova, molto ben accessoriata, con estensione di garanzia, mi basterebbero 14.126€, ma controllando sul sito Ford, non è un rivenditore ufficiale. 

Per ora, quindi lasciamo perdere il nuovo, tranne se troviamo qualcosa di molto conveniente.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non male il prezzo della 208.. però non so se la trovi a gpl perché noto che il 1.4 vti gpl non è più a listino.

 

Altino il prezzo della fiesta. Stiamo parlando di un'auto che tra un anno verrà sostituita mi sa

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque, ragazzi. 

Siamo stati in Fiat: una Punto nuova 1.2 Lounge con 69Cv, costa 11.800 acquistando in contanti, 10.800 finanziando almeno 7.000€, con RCA, furto e incendio. Il valore a nuovo è garantito per 18 mesi, peccato che dopo ci sia uno scoperto del 15%! 

In arrivo una Punto Km0, 1.4 Street GPL, a 11.500 + passaggio e un aziendale usato gennaio 2015 con 25.000km, a 8.800 + passaggio. Entrambe, quindi da vedere. Io e papà, saremmo più propensi per l'usato, se scegliamo Punto.

 

Ho poi visto su Intenret, delle Opel Corsa 1.2 B-color a 9.800€. Tutto sommato non è male, ma qualcuno ha informazioni sul motore? A giudicare dai vari feedback, sembra un vero polmone, con coppia in alto e pure assettato di benzina. 1.0 Turbo introvabili, ci sono al più 1.4 benza ed il restante tutti naftoni euro 6.

 

Spulciando qua e là, ho scoperto la Toyota Yaris 1.0 Vvt-i, Euro 6, che ha un motore alquanto particolare. Ai bassi carichi, funziona come un ciclo Atkinson (efficienza termodinamica sui 35-37%), mentre ai medi/alti carichi come un normale Ciclo Otto. Prima che vada a chiedere in concessionaria, qualcuno conosce questo sistema? Secondo voi ha risultati concreti nel contenimento dei consumi o ê un inutile complicazione?

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

okkio alla dotazione che nella Street è veramente risicata ( mi pare abbia solo due airbag o quattro )

corsa 1.4 l'ho guidata, va bene e consuma pochissimo ( al max 5/6% in più di Punto 1.2 )

 

Per Toyota si tratta di un funzionamento dei tempi di apertura / chiusura valvole, che tiu puoi prendere pure a scatola chiusa :). I vantaggi ci sono, ma non aspettarti miracoli ( l'auto comunque consuma poco )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.