Vai al contenuto
  • 0

toniz

Domanda

Ciao ragazzi...

vorrei sapere se avete notizie di come va questa macchina ... o se avete alternative equivalenti.


Attualmente ho una C4 Picasso 1,6 Hdi Cmp6 che veleggia verso i 200k km (ne ho ora 185k e l'ho presa usata un po' di anni fa),

la macchina fa ancora il suo dovere, fatta distribuzione l'anno scorso e sostituiti iniettori poche migliaia di km fa.

 

Non ho intenzione di sostituirla a "brevissimo"... ma l'anno prossimo potrebbe essere l'anno giusto.

 

Sto cercando un'auto mediamente grande (sotto i 450 cm) con una discreta/buona capienza (siamo in 3 in casa ma mi serve spazio per i miei hobby) e possibilmente a gas (gpl o metano cambia poco, ho distributori vicinissimi in ogni caso).

Non vorrei piu' un diesel per questioni "ambientali", di km fatti giornalmente (pochi) e di rogne al filtro antiparticolato sempre dietro l'angolo (anche se la C4 e' ok).

 

La Mokka turbo Gpl 140 cv, mi sembra un'ottima alternativa: la linea mi piace (e anche alla donna), il motore ha i numeri giusti, dentro non sara' grandissima ma non e' neanche piccola (devo vederla di persona).

 

Ecco prima di "fissarmi" con un modello vorrei che mi diceste quello che sapete su tale auto o alternative simili.


Avevo valutato a gas:

Fiat 500L trekking gpl (non mi dispiace ma alla donna non piace)

Ford C-max vecchio modello con 2.0 gpl (bella ma ormai vecchie e chilometrate)

Ford C-max nuovo (ha un aspirato 120 cv.... mah...)

 

ho visto che anche la Hyunday fa la ix35 a gpl....

 

grazie per ogni consiglio, quando avete tempo :-)

Modificato da toniz
errore digitazione

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

@dennisjocks90 zafira tourer NEIN!... 470 cm di macchina e' troppo... e il 1.8 gpl no buono (post della pagina indietro)

 

@slego ehhhh.... gia'... non e' cosi' enorme. Capisco il discorso sul "spesse e imbottite".. concordo.

 

breaking news: visto che si parla bene del bagagliaio della 500L e meno bene di quello di Mokka... lo sapete che hanno "quasi" le stesse misure? :mrgreen:

base 100x69 (500L 98x68 in realtà) con mokka che ha 45 cm di altezza mentre 500L un po' di piu'... sui 60 cm..

domani vedo la mokka del mio collega... e rifaccio le misure...

 

non trovo siti che riportino le misure in modo chiaro... solo in litri... pero'....

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@angelogrigio: attenzione... stavo guardando la Yeti... sai che meriterebbe un'altra occhiata?

ho visto che si possono togliere i sedili... mmm... interessante... vorrei vedere le misure raggiungibili. cerco qualche rece...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, toniz dice:

@dennisjocks90 zafira tourer NEIN!... 470 cm di macchina e' troppo... e il 1.8 gpl no buono (post della pagina indietro)

 

@slego ehhhh.... gia'... non e' cosi' enorme. Capisco il discorso sul "spesse e imbottite".. concordo.

 

breaking news: visto che si parla bene del bagagliaio della 500L e meno bene di quello di Mokka... lo sapete che hanno "quasi" le stesse misure? :mrgreen:

base 100x69 (500L 98x68 in realtà) con mokka che ha 45 cm di altezza mentre 500L un po' di piu'... sui 60 cm..

domani vedo la mokka del mio collega... e rifaccio le misure...

 

non trovo siti che riportino le misure in modo chiaro... solo in litri... pero'....

 

500L ha il sedile posteriore scorrevole che aggiunge un'altra decina di cm al bagagliaio in lunghezza, se serve.

Ed anche a sedile posteriore completamente avanzato ed anteriore completamente arretrato la comodità sui sedili posteriori resta accettabile per un adulto ( prova fatta personalmente )

Quella a GPL perde un po' si spazio in profondità. A mio parere la migliore 500L come compromesso tra usabilità ed economia è la 1.3 mjet 95 Cv.

 

  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, stev66 dice:

500L ha il sedile posteriore scorrevole che aggiunge un'altra decina di cm al bagagliaio in lunghezza

esatto, e anche i 15 cm in più in altezza non sono affatto pochi: moltiplicati per la superficie fanno quasi 100 litri in più di volume, oltre ad essere un'altezza per cui facilmente si può mettere una valigia "in piedi", cosa decisamente meno probabile con soli 45cm. ulteriore vantaggio è il lunotto quasi verticale, che permette di ampliare sensibilmente lo spazio in altezza togliendo la cappelliera, mentre la Mokka ha lunotto e montanti decisamente più inclinati. tutte "piccole" cose che rendono 500L più capiente e versatile (come è normale che sia data la tipologia di auto).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@stev66 giusto... la 500L ha i sedili scorrevoli (cosa che a me piace tanto) e la mokka no. Effettivamente per i posti dietro c'e' molto spazio per le gambe quindi mi sa che hai ulteriormente ragione.
 Mentre devo controllare il fatto del GPL quanto alto arriva.. forse ruba un paio di centrimetri, ma non di piu' (se non erro guardando le foto e ho chiesto a un rivenditore)... c'e' una bella buca dove c'e' il ruotino di scorta. I sedili posteriori della 500L non si possono togliere vero? (tipo X-mod) Altrimenti avrebbero fatto bingo...

 

@slego attenzione, che la parte alta del bagagliaio non e' per niente larga come la base, a causa dell'inclinazione dei sedili posteiori. Quindi il tuo discorso vale fino a un certo punto.. ;) poi in merito a verticalità e "aria" disponibile mi trovi pienamente d'accordo.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, toniz dice:

@stev66 giusto... la 500L ha i sedili scorrevoli (cosa che a me piace tanto) e la mokka no. Effettivamente per i posti dietro c'e' molto spazio per le gambe quindi mi sa che hai ulteriormente ragione.
 Mentre devo controllare il fatto del GPL quanto alto arriva.. forse ruba un paio di centrimetri, ma non di piu' (se non erro guardando le foto e ho chiesto a un rivenditore)... c'e' una bella buca dove c'e' il ruotino di scorta. I sedili posteriori della 500L non si possono togliere vero? (tipo X-mod) Altrimenti avrebbero fatto bingo...

 

 

Guardando le foto sembra in effetti che la bombola porti via uno spazio in altezza quasi trascurabile (vedi sito di AlVolante, nel quale c'è prova con galleria fotografica proprio della 500L Tjet gpl).

Al contrario per es. di Meriva GPL nella quale in presenza del serbatoio toroidale il piano del bagagliaio non può essere più abbassato per sfruttare il volume del doppiofondo e deve rimanere obbligatoriamente a livello della soglia, come si vede nella foto postata sopra. Mokka GPL non so.

 

I sedili post. di 500L non sembra che si possano rimuovere però sicuramente si possono ripiegare a libro a ridosso degli schienali dei sedili anteriori, per di più in porzioni separate 1/3-2/3, opzione sicuramente interessante in alcune occasioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

continuo il mio ragionamento qui dopo qualche considerazione personale...

cambio un pelo argomento ma visto che mi avete seguito qui in molti e avete "lo storico" della discussione meglio andare avanti qui imho...

 

Allora: la mokka e altre suv sembrano piccoline... ok guardiamo le monovolume.. escludendo la 500L cosa c'e'??

 

Ford C-max 1.5 ecoboost da 150cv

Citroen C4 Picasso 1,6 THP 165 cv EAT6 :wub:

Renault X-mod 1.2 tce 130 cv

 

ma CAPPERO!!! mi risulta siano tutti a iniezione diretta di benzina (anche le versioni meno potenti... tipo la picasso da 130 cv).... vi risulta siano gasabili???

 

teoricamente si con gli impianti piu' costosi a iniezione diretta... ma sono affidabili???

 

no perche' qui sto veramente andando a cozzare continuamente contro muri che mi indirizzano per forza di cose alla 500L trekking gpl (che confermo non essere tutta questa bellezza anche se carte da giocare ne ha)...

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.