Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto familiare


Drugo78

Domanda

Ciao a tutti,

mi chiamo Simone, ho 38 anni e abito a Lucca con la mia compagna e nostro figlio di 3 anni.

Come parco auto abbiamo una Honda Jazz 1.4 benzina Elegance del 2010 (acquistata nuova) che utilizziamo come macchina principale e una Lancia Y benzina elefantino blu (vecchio modello, acquistata nuova) del 2003 che usa la mia compagna esclusivamente per andare a lavoro.

La Honda Jazz, ha 6 anni e 3 mesi, 80.000 km, una media quindi di 12.800 Km/anno.

La Lancia Y, ha 13 anni, 90.000 km, una media quindi di 7.000 Km/anno.

Entrambe le auto sono usate quasi esclusivamente per casa-lavoro. La Jazz ovviamente viene usata anche per il tempo libero (il sabato, la domenica e per le vacanze estive).

La Lancia Y non presenta particolari problemi eccetto un’ampia zona sulla parte anteriore del tettino dove la verniciatura si è “cotta” al sole e alle intemperie.  Aggiungo inoltre la poca sicurezza, l’estetica ormai passata e che la mia compagna vorrebbe andare a lavoro con un auto più moderna.

La Honda Jazz non presenta problemi se non quello di non disporre di abbastanza spazio quando dobbiamo andare in vacanza.

Tenendo conto che presto vorremmo pianificare un altro figlio avrei deciso di passare la Jazz alla mia compagna e comprare un auto familiare o capiente per me e per noi da usare come auto principale.

Non mi piace molto spendere soldi nelle macchine quindi vorrei una soluzione economica ma funzionale. Come budget massimo direi 20.000 euro ma fosse possibile vorrei spendere ancora meno.

Visto il budget mi stavo orientando su auto km 0 o usate con pochi km oppure su auto nuove ma economiche.

Come gusti diciamo che qualsiasi auto nuova è meglio della mia Honda Jazz quindi mi so accontentare.

NUOVO

Al momento ho visto la nuova Seat SW e la Skoda Octavia ma per quello che offrono e per la qualità degli interni mi sembrano veramente care.

Sono andato a vedere anche la Tipo SW e mi è sembrata oscena come qualità degli interni.

Ho visto anche la Hyundai I30 ma anche questa non mi ha entusiasmato.

KM 0

Come KM 0 ho trovato al concessionario Honda una Civic Tourer 1.6 Diesel 120cv Elegance Bianco Perla , km 0, immatricolata 2015. Gli accessori sono quelli della Elegance con in più la vernice metallizzata.

Il prezzo è 19.600 (compreso passaggio di proprietà).

Mio padre ha una Honda Civic del 2010 1.4 I-VTEC quindi le Honda non ci dispiacciono…

Che ne pensate di questa auto in rapporto qualità/prezzo?

Dal prezzo sopra devo considerare l’eventuale ricavo dalla vendita della Lancia Y. Secondo voi quando riesco a farci? €1.500 euro sono impensabili?

USATI

Tra gli annunci dell’usato vedo che ci sono molti Golf Variant, qashqai, Tipo SW, Focus SW, IX35, Astra….

 

La confusione è tanta e non so da dove partire, nuovo? usato? km 0? Voi come vi muovereste?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ok, allora fai una prova: vai a vedere una C4 Picasso del 2013 e 2014 e vedi come sono ridotte. ;)

 

Tra tutte quelle da te viste, Peugeot, Skoda e Honda sono quelle con la qualità costruttiva migliore. In particolare Skoda e Honda a lungo andare, sono quelle che si mantengono meglio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vero, le citroen patiscono l'uso.  Skoda tra tutte mi da l'idea di essere la più duratura in questo senso.  La civic che abbiamo in famiglia ha ancora plastiche buone dopo 6 anni, ma i sedili hanno patito abbastanza

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rileggendo le tue analisi dall'ultimo mio post, resto convinto che la Honda Civic SW sia l'auto per te.

 

Circa il discorso FAP, leggo che i percorsi che faresti in "urbano" sono con una media di 50 km/h.

Il mio "urbano" è, purtroppo, ben altro, considera che su una media minima di 500/800 km settimanali con 70% autostrada, la mia media è di 63 km/h o anche meno. Questo a causa dell'urbano che percorro che, seppur poco, è perennemente a velocità comprese tra 0-25 km/h. E' a queste medie molto molto basse che i Fap patiscono.

Quindi, in conclusione, andrei serenamente di Civic, che tra l'altro è anche la più spaziosa delle SW. (e francamente non capisco appieno il tuo dubbio circa il rapporto divano/seggiolini sulle SW)

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minuti fa, gianmy86 dice:

Quindi, in conclusione, andrei serenamente di Civic, che tra l'altro è anche la più spaziosa delle SW. (e francamente non capisco appieno il tuo dubbio circa il rapporto divano/seggiolini sulle SW)

 

 

Ti ringrazio dei consigli.  Il "difetto" che riscontro sulla SW sui sedili posteriori sono che non sono 3 posti veri ma nella realtà sono al massimo 2 e mezzo. In particolare se monto due seggiolini uno a dx e uno a sx non c'è posto per una terza persona nel mezzo (esempio la mamma che deve andare dietro perché i bambini piangono e il viaggio in autostrada è ancora lungo...).

 

Altro "difetto", il posto centrale è quasi sempre rialzato e molto scomodo. Specialmente nella Civic se mi posiziono nel posto centrale sfioro il tetto dell'auto (e io un una statura media 1.78). Una persona di 1.80 nel posto centrale della Civic tocca la testa sul tetto.

 

Altro "difetto" nelle SW il piano dove appoggiano i piedi del posto centrale è sempre rialzato perché da lì sotto o passa lo scarico o passa l'impiantistica. Questo costringe il passeggero centrale a mettere i piedi ai lati nei posti riservati alla seduta dx e sx.

 

Le Picasso giusto per fare un esempio non ha nessuno di questi "difetti".

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, mmaaxx dice:

Ok, allora fai una prova: vai a vedere una C4 Picasso del 2013 e 2014 e vedi come sono ridotte. ;)

 

Tra tutte quelle da te viste, Peugeot, Skoda e Honda sono quelle con la qualità costruttiva migliore. In particolare Skoda e Honda a lungo andare, sono quelle che si mantengono meglio

 

Una precisazione, io giudico in base a quello che posso giudicare personalmente. E quello che posso giudicare personalmente è solo l'estetica dell'auto (soggettiva) e la qualità di quello vedo (interni, plastiche, tappezzeria, carrozzeria, ...) in salone.

 

Per tutto il resto posso solo spulciare su Internet e chiedere nei forum generalisti o specifici di quel marchio che vorrei acquistare.

 

Quindi entrambe le nostre affermazioni possono essere corrette e cioè che appena acquista la Picasso è una gran bella macchina ma dopo alcuni anni soffre di molti problemi. Anche se, se leggendo da giorno il forum http://www.citroen-club.it/forum/index.php nessuno si lamenta di tappezzerie scadenti o altro, i problemi evidenziati sono relativi al motore e sembra che ormai siano tutti risolti.

 

Ecco perché sono qui a chiedere consigli, per sapere quale marche/modelli sono assolutamente da evitare perché soffrono con il passare degli anni di problemi.

 

Quali sono i marchi da cui dovrei tenermi alla larga?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nessuna marca è esente da difetti. Spesso dipende dalla rete d'assistenza piuttosto che l'officina di fiducia che può assisterti e risolvere eventuali problemi.

La C4 Picasso è spaziosa non c'è che dire, ma sull'estetica ognuno ha la propria idea, io ad esempio ancor oggi preferisco il vecchio modello...

 

Kia Carens non è da escludere, valutala bene.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ormai sono nel panico più totale! :wall::wall::wall:

 

Credo che senza il vostro aiuto non riuscirò mai a cambiare auto.

 

Negli ultimi 10 gg mi sono concentrato sulla Skoda Octavia Wagon 1.4 GTEC Exclusive a METANO. Prezzo 19.700 finito con ritiro usato.

 

Ho letto quasi tutto il forum "skoda" e il forum "metano". :blink:

 

Che ne pensate? Il rapporto qualità/prezzo mi sembra ottimo e la Skoda è nei primi posti per quanto riguarda l'affidabilità.

 

Altre auto che mi consigliate di valutare?

 

Per quanto riguarda l'alternativa Honda nel mentre ho trovato un privato interessato al mio usato che mi darebbe 1.600 euro subito domani. In questo modo la Honda Civic Tourer 1.6 Diesel mi verrebbe a costare € 17.400 NUOVA! :pippa:

 

Che ne dite?

 

HELP ME!

 

 

Modificato da Drugo78
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho un debole da sempre per l'Octavia...mi sembra un buon prezzo quello che ti hanno proposto. 

Se fai molta strada e non hai problemi di approvvigionamento dei distributori il metano è il carburante che garantisce il maggior risparmio rispetto agli altri. Nelle VAG è ben integrato e se nom ti scoccia la revisione bombole ogni 4 anni (e relativi costi) direi che è giusto farci un pensierino 

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma sulla octavia che prezzo ti farebbero senza usato se vendessi la ypsilon privatamente?

Il tgi metano mi pare abbastanza affidabile, ricorda però che l'autonomia a metano è di 400km, le bombole vanno revisionate ogni 4 anni (250€) e il baule perde il 30% come capacità rispetto alle versioni a benzina e diesel.
Inoltre devi adeguarti agli orari di apertura dei distributori.

Se sei disposto ad accettare questi compromessi, il metano è il massimo come risparmio e sei protetto dagli aumenti del prezzo del petrolio.
Se vuoi un'auto rifinita meglio c'è la golf variant a metano, ma sono 2500€ in più

☏ SM-G925F ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.