Vai al contenuto

Quanto ti piace la Seat Ibiza 2017?  

104 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Seat Ibiza 2017?

    • Molto
      42
    • Abbastanza
      39
    • Poco
      19
    • Per niente
      4


Messaggi Raccomandati:

14 minuti fa, Aymaro dice:

 non per far polemica, ma mi spiegate questa "caccia al clone" che da un po di tempo a questa parte si scatena in quasi tutti i topic?

ripeto, solo curiosità

 

Si, dovevi vedere quello sull'alfa giulia.

Comunque a me ricorda... la vecchia.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Aymaro dice:

 non per far polemica, ma mi spiegate questa "caccia al clone" che da un po di tempo a questa parte si scatena in quasi tutti i topic?

ripeto, solo curiosità

 

Personalmente non facevo una caccia al clone, anzi ritengo che la somiglianza con alcune vetture (v. Classe A) sia dettata dal fatto che le decine di modelli attuali sono andati in una certa misura omologandosi in alcuni dettagli - in ordine sparso: lunotto stretto, linea di cintura che si alza verso il posteriore, tettuccio spiovente, ecc. - e alcuni finiscono per assomigliarsi più tra di loro - es. i fari di Giulietta paragonati a i30 e Astra. Più da questo che da scelte mirate.

 

Nel caso di Ibiza poi, mi limitavo a constatare che la scelta di marcare uno scalino nel disegno della zona tra lunotto e portellone, più un altro meno incisivo nella fascia inferiore, ricorda la soluzione adottata su Astra... che imho dona più sobrietà e "maturità" soprattutto in confronto alla generazione precedente.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Walker dice:

 

Personalmente non facevo una caccia al clone, anzi ritengo che la somiglianza con alcune vetture (v. Classe A) sia dettata dal fatto che le decine di modelli attuali sono andati in una certa misura omologandosi in alcuni dettagli - in ordine sparso: lunotto stretto, linea di cintura che si alza verso il posteriore, tettuccio spiovente, ecc. - e alcuni finiscono per assomigliarsi più tra di loro - es. i fari di Giulietta paragonati a i30 e Astra. Più da questo che da scelte mirate.

 

Nel caso di Ibiza poi, mi limitavo a constatare che la scelta di marcare uno scalino nel disegno della zona tra lunotto e portellone, più un altro meno incisivo nella fascia inferiore, ricorda la soluzione adottata su Astra... che imho dona più sobrietà e "maturità" soprattutto in confronto alla generazione precedente.

no, non volevo dire che accusavate chi o cosa di plagio, mi sono espresso male, è solo che ho notato ultimamente questa cosa, su la maggior parte delle auto si tende a citare dei ricordi di somiglianze ecc

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Aymaro dice:

no, non volevo dire che accusavate chi o cosa di plagio, mi sono espresso male, è solo che ho notato ultimamente questa cosa, su la maggior parte delle auto si tende a citare dei ricordi di somiglianze ecc

 

Sì sì, avevo capito il senso. ;)

 

 

 

 

 

P.S. Ah, la A1 è ovviamente una Ibiza scopiazzata e ricarrozzata :-P :-P :mrgreen: 

Modificato da Walker
  • Mi Piace 1
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

l'esterno denota mancanza di fantasia...

l'interno semplice può essere un pregio su un'utilitaria, se ben realizzato.

Due note:

1. ma il telaio non dovrebbe avere già debuttato sull'ultima skoda fabia (che infatti ha misure simili)?

2. non è più prevista la versione sc? peccato in questo caso

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Aymaro dice:

 non per far polemica, ma mi spiegate questa "caccia al clone" che da un po di tempo a questa parte si scatena in quasi tutti i topic?

ripeto, solo curiosità

Nessuna caccia, semplicemente trovo che oggi quasi tutti i designer di auto seguano due filoni per andare sul sicuro: il "famolo strano" (vedi Nissan Juke) in cui si disegna l' auto più folle possibile per attirare l' attenzione, o il "braccino corto", in cui le auto hanno tutte proporzioni e linee simili o, peggio, sembrano riproduzioni in scala. Dove IMHO la somiglianza ad altri stili è particolarmente eclatante, come qui o per la Kia Stinger, lo scrivo. :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Seguendo l'evoluzione meccanica del gruppo Volkswagen, ieri abbiamo assistito alla presentazione della nuova Seat Ibiza.
Abbiamo già visto con il restyling della Golf di settima generazione un nuovo motore a benzina della famiglia EA211, il 1.5 TSI EVO.
Anche sulla spagnola entro fine anno arriverà tale propulsore, rivisto, come vedete, in molte parti rispetto ai fratelli e al predecessore.
Vediamone le caratteristiche descritte dalla foto:

Le canne dei cilindri sono rivestite in plasma atmosferico APS. Questo processo è importante, perché permette di rinforzare economicamente le pareti del cilindro, e di migliorarne le caratteristiche di resistenza a pressione, a calore e ad attrito.

L'iniezione di benzina è diretta a 350 bar di pressione. Per un motore a benzina è un valore decisamente elevato, ma consente di migliorare notevolmente le prestazioni, anche se il livello di particolato emesso aumenta notevolmente. Pertanto, anche questo motore avrà un trattamento DPF con filtro semplificato e più piccolo rispetto ai motori a gasolio.

Il motore usa un sistema di disattivazione dei cilindri on-demand (ACT). Questo consente di spegnere fisicamente fino a due dei quattro cilindri disponibili. Grazie ad il variatore di fase e ad un attuatore, l'albero a camme può spostarsi meccanicamente longitudinalmente. Spostandosi, una finta camma si posiziona a comando delle valvole dei cilindri che vengono disattivati, permettendo l'inutile dispendio di energia dovuto al movimento delle componenti della distribuzione.

Abbiamo un modulo di raffreddamento motore gestito elettronicamente. Pompa dell'acqua intelligente e diversi sensori sanno l'esatta temperatura di ogni parte del sistema e del motore. Una centralina si occupa di gestire le varie aree raffreddate a liquido, scaldandole o raffreddandone seguendo valori predefiniti in base alle condizioni di guida. Si riducono i tempi di riscaldamento del motore e si ottimizzano quelli di dispersione necessari ad esempio dopo uno sforzo elevato.

Il motore funziona a ciclo Miller, più specificamente EIVC, con rapporto di compressione 12,5:1. Soluzione possibile grazie al plasma atmosferico e ai metalli ad alta resistenza e basso peso specifico utilizzati per alcuni componenti dedicati. Il ciclo di funzionamento fa sì che il rapporto della fase di espansione sia maggiore rispetto a quella di compressione, esattamente come il ciclo Aktinson. Tuttavia, il motore è turbocompresso, e per questo il ciclo ha un altro nome.

Ultima considerazione, ma importante, il motore utilizza un turbocompressore con turbina a geometria variabile. I motori a benzina non usano questa soluzione, preferendo la geometria fissa. In questo caso, però, è necessaria perché si devono ottenere buoni valori di coppia. Grazie a questa turbina infatti, sviluppa una coppia massima di 200 Nm, che sembrano pochi, ma che si protraggono da 1300 a 4500 giri al minuto, con limite a 5500 giri al minuto. Si sviluppano così al massimo 150 CV da 4750 a 5500 giri al minuto.

La raffinatezza meccanica e quindi la fragilità di alcune soluzioni come le canne dei cilindri rivestiti in APS e i cuscinetti di banco rivestiti con polimeri, hanno obbligato i progettisti ad utilizzare un olio motore a bassissima viscosità, 0W20. Grazie alla pompa dell'olio variabile, il motore lo gestisce al meglio.

Tuttavia è classificabile come motore affidabile e multiuso, visto che si mangia benzine di scarsa qualità (Numero di ottano 95 e anche inferiori, biocarburante E10 e carburanti privi di azione lubrificante/raffreddante come il metano).

Grazie al ciclo ottimizzato, è ottimo anche per essere utilizzato affiancato a motori elettrici. In questo senso, sicuramente sarà utilizzato in futuro per applicazioni ibride all'interno del gruppo Volkswagen.

60539052c26d0734308fb70f87af2f6d.jpg
Senza contare il traffic Jam assist , sistema da categoria superiore , non presente nella maggior parte del segmento C.

  • Mi Piace 7

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, bandini dice:

l'esterno denota mancanza di fantasia...

l'interno semplice può essere un pregio su un'utilitaria, se ben realizzato.

Due note:

1. ma il telaio non dovrebbe avere già debuttato sull'ultima skoda fabia (che infatti ha misure simili)?

2. non è più prevista la versione sc? peccato in questo caso

1)No, la fabia è ancora sulla vecchia piattaforma. Ibiza è la prima su mqb-a0, seguiranno polo e A1... e la prossima fabia :D

2) niente sc.. le tre porte dei segmenti b-c son destinate a morire.. 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, GL91 dice:

Nessuna caccia, semplicemente trovo che oggi quasi tutti i designer di auto seguano due filoni per andare sul sicuro: il "famolo strano" (vedi Nissan Juke) in cui si disegna l' auto più folle possibile per attirare l' attenzione, o il "braccino corto", in cui le auto hanno tutte proporzioni e linee simili o, peggio, sembrano riproduzioni in scala. Dove IMHO la somiglianza ad altri stili è particolarmente eclatante, come qui o per la Kia Stinger, lo scrivo. :-)

mah, credo che lo stile sia un bel po più complesso di come lo dipingi tu o bianco o nero, oltre al fatto che di solito le strade da seguire sono definite a monte del progetto e non dai designer, le somiglianze si hanno più delle volte per limite di costi o normative

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.