Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Buongiorno ragazzi :D
Innanzi tutto mi scuso per l'assenza... Purtroppo 11 mesi fa la mia vita ha subito grossi cambiamenti e non sono ancora riuscito ad assestarmi.
Se tutto va bene nel giro di 6 mesi dovrei tornare a vivere come i comuni mortali e pertanto tornare a postare e più in generale farmi sentire.

 

Però adesso ho bisogno di voi, quindi bando alle ciance! Pronti al problema delle elementari?? :D

 

PROBLEMA:
Un privato mi cede 20 lastre da 250x130x14. Devo andarle a ritirare a 50 km da casa.

 

RISOLVO:

Mi sono fatto un grosso giro su internet per noleggiare un furgone (dal Ducato, al Ducato Maxxi, a furgoni ancor più grandi) tuttavia tutte 'ste lastre non ci stanno dentro ai furgoni disponibili nella mia città... :(  Dovrei fare 2 viaggi ma a questo punto, oltre a spendere il doppio della benzina, oltre ad uscire dal chilometraggio "standard", dovrei noleggiare per il doppio del tempo andando a triplicare i costi...

 

Tuttavia con un camion con cassone scoperto la cosa dovrebbe cambiare notevolmente! Ragioniamo?

Il cassone sarebbe largo 175cm, quindi mi ci starebbero 12 lastre in verticale (disposizione ||||||||). L'ingombro verticale sarebbe di 130cm.

Le restanti 8 le potrei appoggiare sopra (anzi, meglio sotto) le 12 lastre, disposte in orizzonale (disposizione =). Ingombro verticale 112cm.

L'ingombro verticale massimo sarebbe quindi di 242cm.

Conoscendo che dal piano del cassone al "tetto" della cabina ci sono 130cm... Il mio carico sporgerebbe di 110cm.

Al noleggio mi dicono che non vi sono problemi se il carico sporge "verso l'alto", purchè sia legato (e direi che lo legheremo stra-bene).

 

Tuttavia vorrei una rassicurazione in più... Sapete se vi sono normative in materia di ingombro dei carichi? :oddio:

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Inviato

Normalmente i furgoni cassonati, come il Daily per esempio, hanno il cassone largo 2000mm. 

In altezza non puoi superare i 4 metri e vale per tutti i veicoli normali; in larghezza non puoi sporgere (in realtà, se nulla è cambiato, potresti sporgere 30 cm per lato misurando dal centro delle luci posteriori. Vado a memoria, la patente l'ho presa tanto tempo fa... Nel dubbio, vista la difficile interpretazione di questa norma, ammesso che esista ancora, meglio non sporgere); posteriormente puoi sporgere del 30% della lunghezza complessiva del veicolo, a patto che il collo trasportato sia indivisibile nel senso della lunghezza.

 

Piuttosto starei attento al peso perchè se vai fuori dalla portata indicata a libretto, son dolori. Ultimamente vigili e polizia stanno molto attenti al peso.

 

 

 

Modificato da Devonrex

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Inviato
  • Autore

Ti ringrazio per avermi informato dei 4 mt. di altezza, tutto fatto. E' assurdo che un furgoncino largo 2 - 2,30 metri possa aver carichi sino a 4 metri di altezza :D
Meno male che nel mio caso era tutto leggerissimo ed è bastato legare il tutto in modo idoneo. :)

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.