Vai al contenuto
  • 0

Tutte le variabili per cambiare auto


ferliuto

Domanda

Buongiorno a tutti gli utenti del forum, mi chiamo Fabio e scrivo per chiedere consiglio a chi ne sa sicuramente molto più di me in questo ambito, in quanto mi sto portando avanti nell'idea di cambiare macchina ma non so se sono troppo in anticipo.

Guido una Yaris 1.0 del 2003, 146000km: con il lavoro che faccio sto su 1500-1600 (600 di questi in autostrada) km al mese, spendendo su 140 euro sempre al mese di benzina. Di manutenzione non mi sta dando grossi problemi, cinghia esterna cambiata sui 120000 e dischi dei freni cambiati sui 140000 a dicembre sono le uniche spese extra (chiamiamole così) degli ultimi 3 anni.

Sinceramente me ne intendo meno di 0, quindi non saprei neanche che se a breve ci saranno delle componenti che sarebbe meglio cambiare, con le relative spese.

Voi cosa mi consigliate? Sono davvero troppo in anticipo? Se vi servono altre info chiedete pure, grazie mille intanto

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Hai speso dei soldi da poco,  e questi già li perderesti (non aggiungono valore per la rivendita).

Quando ti dovesse capitare di cambiare la frizione con poco la sistemi.

L'acquisto di una nuova vettura è un'esborso sempre maggiore.

 

Se la macchina vale 1000 e con 1000 la sistemi, le fai durare altri 2/3 anni sempre conviene rispetto a spenderne 10.000 , perchè non è che ti durerà 20 anni senza spese.

 

Per la motorizzazione io ho sempre acquistato vetture benzina aspirate anche con percorrenze di 25k km anno e continuerò a farlo.

Se sei comodo con GPL o Metano vai con quelli, l'ibrido con tanta autostrada non so quanto convenga.

Il diesel per me non esiste.

Modificato da shirke
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

diciamo che tutto dipende anche dal piacere o dalla volontà di cambiare auto per motivi di gusto e/o sicurezza.

Oggi è vero che la tua auto la metti a posto con una spesa piccola, ma è anche vero che questa spesa non ti rientrerà se dovessi cambiarla a breve .

Io un giro per concessionarie me lo farei. Per esempio Peugeot ha in promozione la 208 1.2 vti a 10.800 euro. non un fulmine, ma economica e senza particolari problemi emersi finora .

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

diciamo che cambiando auto, rimanendo comunque nel segmento B, avresti un'auto più comoda e tecnologica di una Yaris del 2003: bluetooth e cruise control ormai ce li hanno praticamente tutti gli allestimenti intermedi di tutti i modelli, passando all'allestimento top trovi anche il clima automatico.

 

poi, una macchina del 2003 magari ti fa altri 2-3-4 anni, ma magari si rompe qualcosa di non necessario alla guida, ma comunque utile: es. si rompe il clima, che fai? spendi per cambiarlo o viaggi senza?

 

sono questi gli interrogativi che secondo me dovresti farti, oltre al mero discorso economico

 

altrimenti io girerei ancora con la mia Punto del 2003

Modificato da recuvision
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi par di capire che quest'auto sia comunque in buonissimo stato, visto che sta viaggiando regolare.

 

Però, in previsione di usarla quotidianamente per medi tragitti e avendo tu un budget dignitosissimo per cambiarla, lo farei. Mi sembri tipo da Yaris 1.3 a benzina, che troverai sicuramente con buoni sconti.

 

Quella che hai però non la manderei allo sfascio, gran peccato se è messa bene. Rivendendola, 1500 te li fai sicuri: la prima Yaris, specialmente 1.0, è ancora oggi molto ricercata nell'usato come vettura economica.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, Uno Turbo D dice:

Mi par di capire che quest'auto sia comunque in buonissimo stato, visto che sta viaggiando regolare.

 

Però, in previsione di usarla quotidianamente per medi tragitti e avendo tu un budget dignitosissimo per cambiarla, lo farei. Mi sembri tipo da Yaris 1.3 a benzina, che troverai sicuramente con buoni sconti.

 

Quella che hai però non la manderei allo sfascio, gran peccato se è messa bene. Rivendendola, 1500 te li fai sicuri: la prima Yaris, specialmente 1.0, è ancora oggi molto ricercata nell'usato come vettura economica.

 

Mio cognato qualche mese fa' ha preso una Yaris 1000 5p del 2004 con 90mila km per 3000* euro (compresi passaggio, un anno di garanzia, tagliando, gomme nuove e revisione biennale).

Sono auto che, in buone condizioni e al prezzo giusto, trovano sempre un'acquirente.

 

so che può sembrare tanto ma auto a meno non c'erano e quando si trovavano o erano dei rottami oppure erano state venute in un attimo.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, leon82 dice:

 

Mio cognato qualche mese fa' ha preso una Yaris 1000 5p del 2004 con 90mila km per 3000* euro (compresi passaggio, un anno di garanzia, tagliando, gomme nuove e revisione biennale).

Sono auto che, in buone condizioni e al prezzo giusto, trovano sempre un'acquirente.

 

so che può sembrare tanto ma auto a meno non c'erano e quando si trovavano o erano dei rottami oppure erano state venute in un attimo.

Azz, bell'affare! Di quel segmento e di quegli anni, a volere una vetturetta quotidiana per 10-15 mila km max a poco prezzo la mia prima candidata sarebbe Yaris.

 

Di Punto 181 se ne trovano poche messe bene (le Yaris scassate sono tutt'altro che rare, ma reggono meglio il tempo secondo me rispetto alla 181 specialmente "fanalino"); 206 e C3 I ancora attuali ma noto che nemmeno loro reggono troppo bene il tempo come materiali; Micra 2002 mi pare abbia avuto troppe rognette rispetto a quella precedente; Corsa C e Polo 2003 le trovo parecchio squallide d'interni (anche se fatti bene, soprattutto la Polo) e la VW non ha grandi motori a benzina, pur robusti; Fiesta 5 non mi piace esteticamente; Clio Phase 3 ottima vetturetta, ma per me poco spaziosa, la considererei solo in versione "spinta".

 

Quindi, se il nostro amico dovesse mettere in vendita la sua, troverebbe un acquirente IMHO in relativamente poco tempo.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto grazie per le risposte, sulla Yaris facevo proprio il ragionamento di cui sopra: è un'auto messa bene che secondo me riuscirei ancora a vendere abbastanza facilmente prima che escano anche quei piccoli acciacco tipo sul clima o sul riscaldamento. Sinceramente anche io sarei scontento di non ricavarci qualcosina, secondo me questo è più o meno il chilometraggio giusto per salutarla

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una domanda, è 3 o 5 porte? Perché quando io ho cambiato auto, tutti i concessionari mi chiedevano solo 2 cose per la punto: clima e 5 porte. Sapendo che era 3 porte, tutti decidevano per la rottamazione, anziché prenderla dentro

☏ SM-A300FU ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.