Vai al contenuto
  • 0

lio84

Domanda

ciao a tutti volevo avere un consiglio.

volevo rifarmi la macchina dopo dieci anni di lancia y (ne ho 32).

come da titolo non vorrei spendere tanto di più di 3000 euro.

vorrei una macchina economica sia come consumi che come manutenzione, cosa mi consigliate?

io avevo pensato a una panda, tipo questa:

https://www.kijiji.it/annunci/auto/bologna-annunci-bologna/fiat-panda-1-2-km-70-000-veramente-in-ordine-2004/112551929#-

poi volevo chiedervi se secondo voi c'è da fidarsi degli acquisti dai privati?

grazie.

Modificato da lio84
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io mi fido più dei privati che dei conc.

La Panda è un'ottima utilitaria, ma con 3000€ ambirei a trovar un mezzo che tenga poco il mercato (la Panda è probabilmente l'auto che svaluta meno al mondo)

Es.:

https://www.autoscout24.it/annunci/daihatsu-materia-1-3-hiro-benzina-nero-fbb5ad4d-688f-9b39-e053-e250040a0aa8?cldtidx=14

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto Max, aggiungo che un'auto usata solo da un anziano, salvo eccezioni, non la prenderei mai. Troppi rischi per auto usate in genere su tragitti brevi e con manutenzione spesso trascurata (per quanto il fire accetti di subire ogni tipo di tortura).

 

P.S: anche le Yaris prima serie svalutano pochissimo e soprattutto reggono, fari opachi a parte, molto bene gli anni.

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

grazie per le risposte

ho capito che secondo il discorso che faceva Max converrebbe prenderne una che svaluti molto... quindi la yaris meglio di no?

la macchina linkata comunque è molto carina solo che non sò se poi la daihatsu è affidabile e i pezzi di ricambio costano poco come con le fiat (?), non me ne intendo molto di macchine.

p.s. se conviene potrei spendere anche qualcosa in più.

 

 

Modificato da lio84
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
40 minuti fa, lio84 dice:

non sò se poi la daihatsu è affidabile e i pezzi di ricambio costano poco come con le fiat (?), non me ne intendo molto di macchine.

 

La Daihatsu è affidabile, gusti a parte (a me la Materia piace come una martellata sugli zebedei) considera che non è importata ufficialmente da qualche anno, e che se molti ricambi del motore sono comuni con la Toyota per la carrozzeria e gli interni sono difficili da trovare e cari.

 

Io mi orienterei più su auto diffuse, come la Ford Fiesta, la Renault Clio, la Peugeot 207, la Opel corsa, la Fiat Punto, almeno per i ricambi non ci sono problemi, ed in caso di incidente si trovano anche da un demolitore i ricambi più costosi (se salta l'airbag della Materia mi sa che fai prima a cambiare auto).

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

eh infatti era quello che mi preoccupava... l'auto non è solo comprarla ovviamente ma anche mantenerla.

in fondo neanche a me non è che piaccia così tanto esteticamente, anche se forse a questo prezzo non posso pretendere chissacchè.

tu, bik, nello specifico su cosa ti orienteresti considerando sempre i costi e la manutenzione?

per esempio consiglieresti più la punto rispetto panda?

Modificato da lio84
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, lio84 dice:

tu, bik, nello specifico su cosa ti orienteresti considerando sempre i costi e la manutenzione?

per esempio consiglieresti più la punto rispetto panda?

 

Dipende dall'uso e dalle esigenze.

 

Innanzitutto considera che le auto piccole si svalutano meno e, tendenzialmente, soffrono di più l'uso ed il tempo, in compenso in ambito cittadino si parcheggiano meglio.

Quindi, per le dimensioni, dovresti valutare quale sarebbero le tue esigenze.

 

Come costi di manutenzione, Fiat, Ford, Renault e Peugeot sono sostanzialmente allineate, le altre, come Opel, Volkswagen, Toyota... sono più care, di poco o molto dipende da caso a caso.

Io ti consiglio, quando hai deciso su che segmento orientarti, di valutare singolarmente le proposte che trovi, per auto di quelle cifre lo stato di conservazione e uso fa la differenza.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.