Vai al contenuto
  • 0

Irenikus

Domanda

Buonasera a tutti,

sono iscritto da poco ma vi leggo già da diverso tempo ed è forse arrivato il momento di attingere dalle vostre conoscenze.
Sono possessore di una gpunto del 2007, 1.4 benzina che non ha ancora raggiunto gli 80.000 km. Ad ottobre mi si prospetta una spesa piuttosto rilevante per la suddetta macchina, circa un migliaio di euro tra assicurazione, revisione, distribuzione e tagliando per cui sto meditando se cambiarla proprio. Non arrivo a 10.000 km l'anno (fatti tutti in città o dintorni) e per tanto so che l'acquisto più sensato nel mio caso sarebbe un benzina tuttavia mi spaventa l'idea di fare un viaggio in macchina interamente a benzina e quindi spendere una fortuna. Come budget potrei arrivare a € 15.000 + la mia gpunto ma vorrei valutare se pagarla subito, fare un finanziamento per l'intero importo o fare meta e meta. Il mio sogno nel cassetto sarebbe una 500x magari diesel o GPL.

Secondo voi è una cosa fattibile?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao e benvenuto.Io mica ho capito perche' vuoi cambiarla con appena 80k km.Non e' che se compri un'auto nuova sei esentato dall'assicurazione,quindi in sostanza mi stai dicendo che la cambi per non pagare la revisione e non fare la distribuzione.E' un po' come dire:foro una gomma,invece di ripararla,cambio macchina.Non mi sembrano motivi sufficienti.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo con guidomaluccio e poi la vuoi cambiare con una 500x Diesel o Gpl ma dici che fai meno di 10k km all'anno per di più in città... le due cose non possono andare assieme, quello che pensi di risparmiare nel possibile lungo viaggio lo ripagheresti in costi maggiori di manutenzione e di acquisto dell'auto stessa.

Ho anche io una G.Punto, con il T-Jet del 2008, ora ha 114k ti assicuro che nei viaggi medio lunghi il consumo non è un grosso problema con un pieno ad andature autostradali i 550km li fai con tranquillità, con un po' di attenzione anche di più.

Se proprio vuoi prendere una 500x prendila a benzina, ma io terrei la G. Punto. 

 

P.s. non specifichi che 1.4 hai ma la distribuzione di solito si fa a 120k km non a 80k 

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse @Irenikus vuole cambiare macchina non per gli 80k ma per i 10 anni, più revisione e seccature,che con gli anni arrivano.

come visti i chilometri che fai, diesel o GPL non ha nessun senso.

Però parli di 500x, ora van visti gli sconti, ma è di listino più alta del tuo target, però magari una 1.6 E-TorQ km 0

 

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-500x-1-6-e-torq-110-cv-pop-plus-web-super-prezzo-benzina-rosso-8a1a1052-6574-e437-e053-e250040a8d2c?cldtidx=2

 

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, pixhell dice:

Forse @Irenikus vuole cambiare macchina non per gli 80k ma per i 10 anni, più revisione e seccature,che con gli anni arrivano.

come visti i chilometri che fai, diesel o GPL non ha nessun senso.

Però parli di 500x, ora van visti gli sconti, ma è di listino più alta del tuo target, però magari una 1.6 E-TorQ km 0

 

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-500x-1-6-e-torq-110-cv-pop-plus-web-super-prezzo-benzina-rosso-8a1a1052-6574-e437-e053-e250040a8d2c?cldtidx=2

 

Esatto, più che altro il mio pensiero era riferito ai 10 anni. Non vorrei che con l'andare del tempo mi si presentassero problemi più gravi e quindi costosi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma perché tenere la macchina 10 anni deve significare necessariamente scegliere un motore aspirato del dopoguerra? 

Cosa avrà mai di così disastroso un turbo benzina, anche gasato, per non poter durare 10 anni? 

Mica è un motore da F1... 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se fai quasi solo città io eviterei diesel. Corri il serio rischio di doverla buttare tra 5 anni perché non te la fanno più usare.

Anche perché un viaggio interamente a benzina significa oramai solo qualche deca di differenza.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Punto va sempre bene? Risponde sempre alle tue esigenze?
La trovi sempre affidabile per un viaggio?
Se si perché spendere 15mila euro per non spenderne 500 di tagliandone?


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, Irenikus dice:

Buonasera a tutti,

sono iscritto da poco ma vi leggo già da diverso tempo ed è forse arrivato il momento di attingere dalle vostre conoscenze.
Sono possessore di una gpunto del 2007, 1.4 benzina che non ha ancora raggiunto gli 80.000 km. Ad ottobre mi si prospetta una spesa piuttosto rilevante per la suddetta macchina, circa un migliaio di euro tra assicurazione, revisione, distribuzione e tagliando per cui sto meditando se cambiarla proprio. Non arrivo a 10.000 km l'anno (fatti tutti in città o dintorni) e per tanto so che l'acquisto più sensato nel mio caso sarebbe un benzina tuttavia mi spaventa l'idea di fare un viaggio in macchina interamente a benzina e quindi spendere una fortuna. Come budget potrei arrivare a € 15.000 + la mia gpunto ma vorrei valutare se pagarla subito, fare un finanziamento per l'intero importo o fare meta e meta. Il mio sogno nel cassetto sarebbe una 500x magari diesel o GPL.

Secondo voi è una cosa fattibile?

 

Grazie

 

Dove c'è la tara emotiva, usa la ragione.

Se cambi auto "per sfizio" ha senso, hai ragione e fai bene. In caso contrario, un bel tagliandone e via, la Punto ti durerà almeno altri 5 anni senza patemi.

 

Circa l'alimentazione, è la psicologia che ti frega. Alla pompa fare un pieno di 80 € piuttosto che di 60 o 55 € sembra tutta questa gran differenza. Peccato che per risparmiare 30 € a pieno (dico indicativamente che non so nè capienza serbatoi, nè prezzi indicativi di un pieno, che sono anni che vado a gas), e immagino che un pieno minimo 15-18 giorni in media ti duri, ti toccherebbe spendere 2-3000 € in più al momento dell'acquisto.

 

Pur senza considerare le differenze economiche di gestione (bollo, ass. tagliandi) tutte a sfavore del diesel, non ci vuole un genio della matematica a capire che non avrebbe senso con 10k annui.

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.