Vai al contenuto
  • 0

Prodotti e accorgimenti FAI-DA-TE per longevitá auto


Rani

Domanda

Buongiorno a tutti.

Possiedo due auto, entrambe 1.6 turbodiesel, una 110 e l'altra 120 cv.

Una mini clubman del 2008 con 235mila km e un peugeot 5008 del 2015 con 26mila km (appena aquistata usata).

Percorro circa 35/40 mila km annui, che verranno distribuiti circa in 20/25 mila con Mini e 15/20 mila con peugeot.

Mi chiedevo se esistessero prodotti fidáti per la manutenzione di motore e parti meccaniche e se potessi tenere io sotto controllo alcuni parametri (a parte il checkup annuale da meccanico).

 

Alcuni quesiti a cui vorrei risposta :

*Diesel normale o Diesel Plus ? Cosa cambia in realtà? Meglio usare quale?

*addittivo antialghe da aggiungere al serbatoio per salvaguardare il filtro gasolio? Si o no? Ogni quanti km?

*prodotto per motore tipo SINTOFLON , per salvaguardare valvole e pistoni,  si o no? Ogni quanti km?

*cambio olio e filtro, ogni quanti km?

*il liquido di raffreddamento, non va mai cambiato?(lo chiedo perché la Mini ha lo stesso livello da 2 anni, e se da un lato mi fa contento, dall'altro si sta formando una piccola crosticina tutta intorno al radiatore internamente)

*tubi di gomma e plastica , c'é un modo per capire quando sarebbe meglio sostituirli prima che si spezzino?

 

Etc etc etc

Attendo consigli!!!

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 1
25 minuti fa, Rani dice:

Buongiorno a tutti.

Possiedo due auto, entrambe 1.6 turbodiesel, una 110 e l'altra 120 cv.

Una mini clubman del 2008 con 235mila km e un peugeot 5008 del 2015 con 26mila km (appena aquistata usata).

Percorro circa 35/40 mila km annui, che verranno distribuiti circa in 20/25 mila con Mini e 15/20 mila con peugeot.

Mi chiedevo se esistessero prodotti fidáti per la manutenzione di motore e parti meccaniche e se potessi tenere io sotto controllo alcuni parametri (a parte il checkup annuale da meccanico).

Ho in casa due auto con motori parenti stretti dei tuoi, una Fiesta 1,6 del 2009 con 268mila km ed una C4 1,6 del 2011 con 225mila km, spero che quello che ti dirò possa essere utile.

25 minuti fa, Rani dice:

Alcuni quesiti a cui vorrei risposta :

*Diesel normale o Diesel Plus ? Cosa cambia in realtà? Meglio usare quale?

Normale, il gasolio plus costa di più e non da nulla

25 minuti fa, Rani dice:

*addittivo antialghe da aggiungere al serbatoio per salvaguardare il filtro gasolio? Si o no? Ogni quanti km?

Mai messo in nessuna delle due auto, con la Fiesta ho dovuto fare una pulizia straodinaria una volta e cambiare il filtro anzitempo un'altra (avevo il tagliando prenotato due giorni dopo e comunque il filtro aveva 60mila km) per rifornimenti fatti da distributori sospetti.

25 minuti fa, Rani dice:

*prodotto per motore tipo SINTOFLON , per salvaguardare valvole e pistoni,  si o no? Ogni quanti km?

Sulla Ford mi mettono il tunap ogni 2 tagliandi, in Citroen nulla.

25 minuti fa, Rani dice:

*cambio olio e filtro, ogni quanti km?

Sempre come prescritto dalla casa in assistenza ufficiale e comunque mai oltre 12 mesi

25 minuti fa, Rani dice:

*il liquido di raffreddamento, non va mai cambiato?(lo chiedo perché la Mini ha lo stesso livello da 2 anni, e se da un lato mi fa contento, dall'altro si sta formando una piccola crosticina tutta intorno al radiatore internamente)

Due anni sono pochi, verifica che sia quello prescritto dal costruttore

25 minuti fa, Rani dice:

*tubi di gomma e plastica , c'é un modo per capire quando sarebbe meglio sostituirli prima che si spezzino?

E' un terno al lotto, oltre ad un'ispezione visiva non si può fare nulla.

25 minuti fa, Rani dice:

 

Etc etc etc

Attendo consigli!!!

Grazie mille

 

 

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, leon82 dice:

Ho in casa due auto con motori parenti stretti dei tuoi, una Fiesta 1,6 del 2009 con 268mila km ed una C4 1,6 del 2011 con 225mila km, spero che quello che ti dirò possa essere utile.

Normale, il gasolio plus costa di più e non da nulla

Mai messo in nessuna delle due auto, con la Fiesta ho dovuto fare una pulizia straodinaria una volta e cambiare il filtro anzitempo un'altra (avevo il tagliando prenotato due giorni dopo e comunque il filtro aveva 60mila km) per rifornimenti fatti da distributori sospetti.

Sulla Ford mi mettono il tunap ogni 2 tagliandi, in Citroen nulla.

Sempre come prescritto dalla casa in assistenza ufficiale e comunque mai oltre 12 mesi

Due anni sono pochi, verifica che sia quello prescritto dal costruttore

E' un terno al lotto, oltre ad un'ispezione visiva non si può fare nulla.

 

Che dire...grazie mille dei tuoi consigli!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.