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Consiglio SW - Mazda 6, Peugeot 508, altro?


fede_

Domanda

Ciao a tutti,

dopo anni di assidua lettura, e' arrivato il momento del mio primo messaggio (EDIT: mi accorgo adesso, secondo messaggio: il primo era un fantastico A@@.15Q Z1@@$$$ probabilmente scritto da cellulare in tasca con tastiera sbloccata :shock:).
 
Veloce preambolo per aiutarvi a capire meglio le mie esigenze e consigliarmi. Ho avuto fino allo scorso anno una Golf 1.4 TSI automatica di cui sono stato molto soddisfatto... fino alla inevitabile rottura del DSG ai fatidici 70k km. Conseguenze: 
 
  • Vorrei starmene ben lontano dal gruppo VW per un bel po' (dopo il dieselgate poi...)
  • Ho comprato in fretta e furia (causa contemporaneo trasloco a Zurigo) una Tipo 5p 1.6 Lounge manuale.
 
La Tipo si e' rivelata una vettura con un ottimo rapporto qualita'-prezzo, con una grossa pecca per il nostro utilizzo: risulta molto stancante nei viaggi lunghi. Trovo i sedili veramente poco confortevoli, meno ancora il minuscolo bracciolo. Per il resto nulla di cui lamentarsi: motore ottimo, consumi molto bassi, sterzo e cambio ok, plastiche granitiche ma chissenefrega :D
 
Dato il recente allargamento della famiglia, i frequenti rientri in Italia durante il weekend e la necessita' di importare la Tipo in CH (con conseguente esborso), abbiamo deciso di vendere la Tipo e comprare qui qualcosa di piu' spazioso e comodo per viaggi lunghi. Dato il mio ban per l'acquisto di un SUV, abbiamo individuato come possibili candidate la Mazda 6 e la Peugeot 508, entrambe in versione SW. 
 
Per la Mazda 6 (allestimento Ambition, credo sia simile al Business in Italia), sto valutando sia il 2.0 benzina 165cv sia il 2.2 diesel 150cv. Il primo sono sicuro si possa avere abbinato all'automatico, il secondo non credo (dovrei verificare). Del benzina mi spaventa un po' che sia aspirato, dopo anni di coppia in basso non vorrei trovarmi spiazzato. Avete esperienza di questo motore? Come si guida accoppiato all'automatico? Per il diesel invece, com'e' il manuale? Frizione pesante o ragionevole?
 
Idem per la 508 (allestimento Allure) sto guardando sia il 1.6 benzina 165cv che il diesel 2.0 da 181cv, entrambe con cambio automatico. Qui credo mi sentirei a mio agio con entrambi i motori. Esperienze con l'automatico della 508? 
 
Qualche altra informazione di contorno:
 
  • In generale percorro max 20k chilometri all'anno, 80-90% in autostrada o extraurbano su tratte lunghe. Per intendersi, dal lunedì al venerdì la macchina resta in box. Sebbene il chilometraggio sia piu' da benzina, il tipo di uso si concilia bene anche con un diesel, credo. Correggetemi se sbaglio.
  • Sto valutando sia usato recente (diciamo 12-18 mesi di vita, massimo 30k km) sia nuovo (non da ordinare). In caso di usato, la garanzia 5 anni Mazda e' un punto a favore.
  • Alternative valutate e scartate: Volvo V60 (bagagliaio striminzito), Bmw/Audi/Mercedes segmento D (troppo care), Ford Mondeo (non ci piace esteticamente), gruppo VW (cerco di evitare, vedi sopra), Giulia (purtroppo bagagliaio non adatto alle esigenze).
 
Commenti, opinioni e suggerimenti sono benvenuti!
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Se trovi una 6 2.5 automatica usata (cosa credo difficile) se è in ordine prendila, la uso da 4,5 anni e 85k km. non beve troppo e va molto bene. il 2.0 automatico probabilmente manca di coppia. il tuo chilometraggio e l'uso sono più che compatibili.

Modificato da Matteo B.
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508 ne abbiamo una pre- restyling in casa, 2.0 HDi 140cv manuale.

A mio parere è una buona auto che vale quello che costa, ci ha dato qualche problemino ultimamente (alzavetro anteriori rotti CONTEMPORANEAMENTE), ma è un'auto da 230.000 km e quasi 7 anni.

Brutta la pelle del volante e del cambio che si rovinano dopo poco, il resto degli interni invece reggono bene.

Non ho esperienze dirette sulla Mazda 6, ma a pelle a me piace molto e, probabilmente, se mi appagasse sufficientemente durante una prova la preferirei alla Peugeot.

 

Modificato da Caronte89

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

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Volvo V90
Ha scartato Bmw, Mercedes e Audi segmento D perché troppo care, la V90 costa ancora di più.
La Renault Talisman l'hai valutata?

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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4 ore fa, AngeloUPuglis dice:

Volvo V90

Molto bella ma fuori budget 

3 ore fa, Matteo B. dice:

Se trovi una 6 2.5 automatica usata (cosa credo difficile) se è in ordine prendila, la uso da 4,5 anni e 85k km. non beve troppo e va molto bene. il 2.0 automatico probabilmente manca di coppia. il tuo chilometraggio e l'uso sono più che compatibili.

Grazie per il consiglio, purtroppo di 2.5 usate recenti ce ne sono veramente poche. Le pronta consegna vanno decisamente fuori budget, servono almeno 35 kCHF. Se l'automatico e' lo stesso, posso chiederti come lo trovi in quanto a logica e reattivita'? 

2 ore fa, Caronte89 dice:

508 ne abbiamo una pre- restyling in casa, 2.0 HDi 140cv manuale.

A mio parere è una buona auto che vale quello che costa, ci ha dato qualche problemino ultimamente (alzavetro anteriori rotti CONTEMPORANEAMENTE), ma è un'auto da 230.000 km e quasi 7 anni.

Brutta la pelle del volante e del cambio che si rovinano dopo poco, il resto degli interni invece reggono bene.

Non ho esperienze dirette sulla Mazda 6, ma a pelle a me piace molto e, probabilmente, se mi appagasse sufficientemente durante una prova la preferirei alla Peugeot.

 

Grazie mille per la mini-recensione, conferma le mie impressioni. Anche io preferisco la Mazda, sia come design che impostazione, pero' devo dire la Peugeot e' molto allettante come prezzi e dotazioni. Sulla guida sai dirmi niente? E' tanto "morbida" come sembra?

1 ora fa, Mansell82 dice:

Ha scartato Bmw, Mercedes e Audi segmento D perché troppo care, la V90 costa ancora di più.
La Renault Talisman l'hai valutata?

Esatto, mi hai anticipitao su V90. Talisman: me ne ero completamente dimenticato, probabilmente perche' il frontale non mi convince proprio :P

1 minuto fa, Motron dice:

Mazda 6 è quella che mi piace di piu.. occhio però al restyling appena presentato in america.. aspetta di averlo anche qui se la prendi nuova (oppure spunta uno sconto!)

Si si, sono consapevole del restyling. Non credo di poter aspettare cosi' tanto (forse @Matteo B. conosce le tempistiche?). Dovro' usarlo come argomento di trattativa :)

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Ciao,

 

508 è onesta, l'ho usata x 100k km (2.0 hdi 163 automatica) ed è un'ottima stradista. Il posteriore mi è partito in maniera assassina 2 volte con la pioggia ma l'elettronica ci ha messo una pezza. Non è così spaziosa come le dimensioni esterne lasciano presagire. Il cambio cambia.

 

La 6 l'ho provata brevemente, la dinamica di guida è su un altro pianeta. Tutto il resto è passato in secondo piano.

 

ho 2 figlie ed ora ho una Giulia e non noto differenze con 508 e a4 sw che avevo prima. Ovviamente sto parlando di spazi. Per il resto mi diverto quando guido e consumo meno.

 

Ciaooo

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3 ore fa, fede_ dice:

Molto bella ma fuori budget 

Grazie per il consiglio, purtroppo di 2.5 usate recenti ce ne sono veramente poche. Le pronta consegna vanno decisamente fuori budget, servono almeno 35 kCHF. Se l'automatico e' lo stesso, posso chiederti come lo trovi in quanto a logica e reattivita'? 

Grazie mille per la mini-recensione, conferma le mie impressioni. Anche io preferisco la Mazda, sia come design che impostazione, pero' devo dire la Peugeot e' molto allettante come prezzi e dotazioni. Sulla guida sai dirmi niente? E' tanto "morbida" come sembra?

 

Se non gli chiedi di essere un cambio supersport va benissimo, inferiore allo ZF8 più per numero di rapporti  che per velocità di cambiata ( anche se lo ZF8 è più veloce)

 

l'assetto non è sportivo ma "composto", l'auto coi 19" si comporta bene, non è un'auto sportiva o sportiveggiante, ma non è un cassone flaccido. uso normale e "allegro ma non troppo" è perfetta, cambio , motore e assetto, ci macini della strada più che bene.

 

il ponte dietro è un po' rigido e secco nella risposta sui rallentatori e gobbe del genere. credo per mantenerla composta aumentando i carichi.

 

EDIT: ah ,si il restyling. ad occhio a Ginevra c'è la versione europea esposta e a maggio-giugno è ordinabile e con i primi esemplari in concessionaria, forse prima.

Modificato da Matteo B.
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18 ore fa, feydrautha dice:

Ciao,

 

508 è onesta, l'ho usata x 100k km (2.0 hdi 163 automatica) ed è un'ottima stradista. Il posteriore mi è partito in maniera assassina 2 volte con la pioggia ma l'elettronica ci ha messo una pezza. Non è così spaziosa come le dimensioni esterne lasciano presagire. Il cambio cambia.

 

La 6 l'ho provata brevemente, la dinamica di guida è su un altro pianeta. Tutto il resto è passato in secondo piano.

 

ho 2 figlie ed ora ho una Giulia e non noto differenze con 508 e a4 sw che avevo prima. Ovviamente sto parlando di spazi. Per il resto mi diverto quando guido e consumo meno.

 

Ciaooo

Ciao, grazie mille per il feedback. Come immaginavo, la 6 e' una spanna sopra come piacere di guida. Immagino Giulia, goditela ;-)

16 ore fa, Matteo B. dice:

Se non gli chiedi di essere un cambio supersport va benissimo, inferiore allo ZF8 più per numero di rapporti  che per velocità di cambiata ( anche se lo ZF8 è più veloce)

 

l'assetto non è sportivo ma "composto", l'auto coi 19" si comporta bene, non è un'auto sportiva o sportiveggiante, ma non è un cassone flaccido. uso normale e "allegro ma non troppo" è perfetta, cambio , motore e assetto, ci macini della strada più che bene.

 

il ponte dietro è un po' rigido e secco nella risposta sui rallentatori e gobbe del genere. credo per mantenerla composta aumentando i carichi.

 

EDIT: ah ,si il restyling. ad occhio a Ginevra c'è la versione europea esposta e a maggio-giugno è ordinabile e con i primi esemplari in concessionaria, forse prima.

Gentilissimo :agree: Decisamente adatta al mio uso! Dato il budget e quello che vedo disponibile nei conce in zona al momento le opzioni sono diesel 150cv manuale o benzina 165cv automatica. Cercherò di provarle entrambe per capire quale possa essere il compromesso migliore.

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A mio parere la 508 non è affatto morbida come assetto, non è una tavola rigidissima ma nemmeno una barca.

Come "divertimento", posto che comunque trovo che sia la categoria sbagliata per cercarlo, non è un granché.

 

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

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