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Miglior auto (crossover?) max. 4,35 mt, prezzo 25-35k €


giuseppev86

Domanda

Ciao a tutti, 

ho 31 anni e vi scrivo da Milano per un consiglio in quanto è da relativamente poco che sto provando a capirci qualcosa.

Con la mia ragazza stiamo valutando di prendere un'auto nuova e la scelta sembrerebbe ricadere sui tanto di moda SUV compatti.

L'utilizzo che intendiamo fare della macchina è prevalentemente per spostamenti autostratadali (direi 65%) e extraurbani (10%) e cittadini (25%), per un utilizzo annuo di 10 – 15 mila km.

Vivendo in grandi città (Milano e soprattutto Genova) c'è molta attenzione alle dimensioni (vettura massimo 4,3 metri) ma senza voler sacrificare lo spazio, anche in vista di un allargamento familiare nei prossimi anni.

Inoltre non vorremmo inquinare troppo, ragion per cui stiamo valutando con attenzione le auto ibride e GPL.

Dopo estenuanti ricerche la nostra graduatoria al momento sarebbe:

1.       Honda hr-v 1.6 I-DTEC MANUALE A 6 RAPPORTI: la nostra preferita, anche se la mia ragazza non impazzisce per il cambio solo automatico

2.       Fiat 500 X 1.4 T-Jet 120cv GPL 4x2 Lounge: la possibilità di avere GPL ci interessa particolarmente, buon rapporto qualità prezzo.

3.       Toyota C-HR 1.6 hybrid: bellissima, ma costi non proprio bassi e sensazione che l’ibrido non vada molto d’accordo con l'uso prevalente in autostrada

4.       Audi Q2: molto bella ma leggo tante recensioni negative, soprattutto per i costi e il peso

 

Altre auto valutate:

Peugeot 2008

Wolkswagen T-Roc

Mazda CX 3

Renault Captur

Opel Crossland

Citroen C3

Audi A3 (non crossover, ma ci piace molto)

Insomma, la domanda è semplice: considerata la tipologia (anche non crossover), la disponibilità economica (25.000 – 35.000 €) quale macchina scegliereste???

 

Grazie mille

 

Modificato da giuseppev86
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Messaggi Raccomandati:

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40 minuti fa, Nicola_P dice:

Beh la crossland con un motore spompo da utilitaria per favore evitalo, per 21500€ puoi fare scelte molto migliori.

Ad esempio? Considera che su quella fascia punto al GPL.

34 minuti fa, Gabri Magnussen dice:

Hrv sulla carta sembra la scelta migliore, io addirittura andrei sul benzina.
Non scarterei a priori crossland che è basata su 2008 che ha spazi ben sfruttabili, ma in questo caso andrei di 1.2 turbo.

☏ SM-G903F ☏
 

Ho solo il dubbio che il benzina per l'uso che farei (15000 km annui) sia troppo costoso...

Che vantaggi avrebbe secondo te?

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Secondo me col GPL vai sul sicuro. Grande risparmio, e poi il 1.4 T-Jet è una sicurezza: ottime prestazioni e motore collaudato e affidabile, spendendo poco.

Comunque 500L e 500X ti consiglio di andarle a vedere in concessionario. Come spaziosità sono veramente molto diverse. E con il restyling 500L è migliorata moltissimo. Però anche 500X è molto valida. 

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Se ti piace la Opel prendi la turbo 110cv a benzina, per le tue percorrenze è tranquillamente gestibile. Quella da 82cv è troppo lenta per un uso prevalentemente autostradale.


☏ iPhone ☏

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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45 minuti fa, giuseppev86 dice:

Ho solo il dubbio che il benzina per l'uso che farei (15000 km annui) sia troppo costoso...

Che vantaggi avrebbe secondo te?

Con 15k km/anno puoi andare tranquillamente a benzina.

6 minuti fa, leon82 dice:

Se ti piace la Opel prendi la turbo 110cv a benzina, per le tue percorrenze è tranquillamente gestibile. Quella da 82cv è troppo lenta per un uso prevalentemente autostradale.


☏ iPhone ☏

Mi associo, la 82 cv ti stancherebbe quasi subito.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

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Ma a parità di GPL quello della Crossland è meno performante della 500x / L corretto?


Ovviamente, ha 40cv in meno. Secondo me per 10mila km/annui il gpl non ha troppo senso.


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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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kia niro ibrida? sotto i 440 di lunghezza ma parecchio spaziosa, 140 cv, cambio a doppia frizione senza il fastidioso effetto scooter del powertrain Toyota, consumi molto bassi soprattutto in città ed extraurbano tranquillo, ma anche in autostrada si difende bene, 7 anni di garanzia... certo, non è assolutamente il classico crossover col marchio da sfoggiare all'aperitivo, però, non è neanche così inguardabile.

 

https://www.autoscout24.it/annunci/kia-niro-1-6-gdi-dct-hev-style-ruotino-navigatore-c-l-18-elettrica-benzina-rosso-aa9c855c-d352-b073-e053-e250040ad1af?cldtidx=5

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12 ore fa, dav981 dice:

kia niro ibrida? sotto i 440 di lunghezza ma parecchio spaziosa, 140 cv, cambio a doppia frizione senza il fastidioso effetto scooter del powertrain Toyota, consumi molto bassi soprattutto in città ed extraurbano tranquillo, ma anche in autostrada si difende bene, 7 anni di garanzia... certo, non è assolutamente il classico crossover col marchio da sfoggiare all'aperitivo, però, non è neanche così inguardabile.

 

https://www.autoscout24.it/annunci/kia-niro-1-6-gdi-dct-hev-style-ruotino-navigatore-c-l-18-elettrica-benzina-rosso-aa9c855c-d352-b073-e053-e250040ad1af?cldtidx=5

Mi sembra un ottima proposta, poi più che un crossover sembra una segmento C rialzata. Come auto in stile "jeans" mi pare l'ideale. Che poi gli altri crossover non è che siano capolavori di design...

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......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Vi ringrazio a tutti per i suggerimenti.

Ho iniziato a vedere un pò le macchine e stiamo confermando le prime idee.

Nello specifico la Honda Hr-V è la mia preferita (è Diesel, ma tanto la prenderei come noleggio a lungo termine.


In realtà ci stiamo orientando sempre di più verso un B-SUV (max 425 cm). Oggi abbiamo visto la T-Roc, ma appare troppo costosa per quello che offre. Pessima impressione la Q2 (oltre a costare tantissimo), mentre ci è piaciuta molto la Suzuki Vitara (ottimi costi e allestimenti).

 

Questa la nostra opzioni (tolta la Honda che non rientra in categoria):

- Fiat X / L (da capire se GPL o altra motorizzazione, non vorremmo perdere troppa potenza) --> ha comunque confermato di piacerci

- Suzuki Vitara / Baleno (anche se non è B-SUV, ma è ibrido!)

-Nissan Juke

- Seat Arona

- Hyundai Kona

- Kia Stonic

- Peugeot 2008

 

Consigli? I driver sono sempre buoni allestimenti per prezzo e bassi consumi.


Grazie!

Modificato da giuseppev86
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