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Consiglio acquisto auto segmento C


IcioRoss92

Domanda

Buongiorno a tutti, volevo chiedere consiglio (a chi è sicuramente più esperto di me) per cambiare la mia auto.
Attualmente ho una Clio IV 1.5 dci 75 cavalli, ma dato che a luglio farà 5 anni e ha "già" 130 mila km, vorrei cambiarla, per evitare che si svaluti troppo. Vorrei una macchina abbastanza "sportiva" (e considerando che adesso ho un 75 cavalli, per me sportiva potrebbe benissimo essere un segmento C da 110 cv). Non vorrei spendere più di 20 mila euro (considerando anche il ritiro dell'usato). Mi piace parecchio la Classe A 200 d da 136 cv ma costa parecchio, come alternativa ho visto la 180 d da 110 cv però molti non ne parlano bene per la questione del motore Renault (però io con la mia clio mi sono trovato veramente bene, nonostante fosse un motore da 75 cv). Come alternative cosa mi consigliate? Peugeot? Ford? Opel? Kia? Ecc..
Io avevo optato per il diesel considerando che faccio dai 40 ai 60 km al giorno per andare al lavorare (faccio avanti e indietro 4 volte al giorno) e quest'anno (per svago)  tra Austria, Puglia e Roma ho fatto parecchia autostrada (sono della provincia di Alessandria in Piemonte). Voi consigliate diesel o altro? Grazie mille e scusate per la lunga introduzione. Se ho dimenticato qualche informazione utile, chiedete pure.
P. S. : mi conviene cambiarla adesso o è meglio aspettare primavera/estate? 
Modificato da IcioRoss92
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Intanto grazie a tutti per i consigli e le risposte. Purtroppo non prendevo in considerazione un 2.0 perché non vorrei poi pagare tanto di assicurazione, per cui a quanto ho capito mi conviene stare su un segmento più piccolo. Ma per quanto riguarda il 120 cavalli della 308? 

22 minuti fa, Fabione90 dice:

Ma per cortesia!!! Scrivi Peugeot 308 piuttosto.

Comunque io ho una A220 cdi presa usata di 2 anni.
Se ti piace la classe A, prendila di seconda mano con 2/3 anni e 50/70000km. Preferisci quelle tagliandate in Mercedes.
Il vantaggio è che un usato di 2 anni, a fronte di un'usura limitata, fa risparmiare sul prezzo d'acquisto 10000€ rispetto ad un nuovo scontato (nel mio caso, su A 200 cdi parliamo di 7/8000€ risparmiati).
Evita la 180 cdi: è moscia e non ne vale la pena. La 200 cdi è il minimo.
Vendi la clio privatamente se riesci, sennò in genere i concessionari accettano la permuta usato su usato.

Tieni presente che a maggio esce la nuova classe A, con scontistiche decisamente limitate sul nuovo

☏ SM-G950F ☏
 

Ho visto una classe A 200 Sport con 136 cv a 23 mila e con 25 mila km, però appunto mi frena il fatto che è un 2.0 e come ho già detto non vorrei pagare una cifra alta tra assicurazione e tutto

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Per l'assicurazione dipende dalla tua situazione assicurativa, per confronto sulla mia situazione (prov. BO - guida libera - 1 classe di merito):

- 1.6 benzina - 450€ circa.

- 1.6 turbodiesel 530€ circa.

- 1.9 turbodiesel 600€ circa.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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11 minuti fa, IcioRoss92 dice:

Ma per quanto riguarda il 120 cavalli della 308? 

secondo me dipende dall'aspetttiva che hai, che forse non è ben chiara (ai vari che ti ha risposto).

se parliamo di auto "sportiva" (ma sarebbe meglio dire "sportiveggiante") vale quel che ti è stato detto: o sali di cavalleria o scendi di categoria.

se invece quel che cerchi è "solo" un'auto più brillante e disinvolta rispetto alla tua Clio può andar bene anche il "classico" 1.6 da 110/120cv, e ti si apre un buon ventaglio di possibilità: Peugeot, Ford, Skoda, Opel, Renault, Fiat, ecc... sono tutte buone opzioni e con 20mila euro o poco più ti porti a casa un'auto adeguata con buona dotazione, tra cui la scelta va fatta forse più sui gusti personali, sulle offerte che trovi o sulle dotazioni che desideri. oppure, spendendo un po' di più e rinunciando a un po' di dotazioni accedi al mondo Mercedes e affini (ma con quella cifra rimani comunque lontano dal modo delle "prestazioni").

Modificato da slego
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17 minuti fa, Gabriz4 dice:

La A200 d è un 2.2 non un 2.0. Io valuterei la 308 1.5 HDI 130 cv altrimenti se vuoi  rimanere in Renault la Megane 1.6 dci 130 cv

Allora avevo letto male, grazie!! Comunque giovedì vado a fare un giro e farmi fare due preventivi nelle varie case. Mi guardo un po' di nuovo, di km 0 o aziendali.. Solo che sul km 0 ho paura che non mi diano niente della mia

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1 ora fa, bik dice:

Per l'assicurazione dipende dalla tua situazione assicurativa, per confronto sulla mia situazione (prov. BO - guida libera - 1 classe di merito):

- 1.6 benzina - 450€ circa.

- 1.6 turbodiesel 530€ circa.

- 1.9 turbodiesel 600€ circa.

Sono in prima classe anche io, e  per la mia clio ne pago 700 annuali (lo so, è parecchio) però mio padre sulla 3008 1.6 mi sembra che paghi 530.. 

1 minuto fa, Steve 89 dice:

Beh tra un 1.6 e un 2.0 diesel non e' che cambi piu di tanto a livello di assicurazione eh....

Dici? Purtroppo ho avuto solo la clio 1.5 e quindi mi baso su quello che sento dire in giro, infatti vi sto tempestando di domande e vi ringrazio per la pazienza!! 

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1 ora fa, Fabione90 dice:

Ma per cortesia!!! Scrivi Peugeot 308 piuttosto.

Comunque io ho una A220 cdi presa usata di 2 anni.
Se ti piace la classe A, prendila di seconda mano con 2/3 anni e 50/70000km. Preferisci quelle tagliandate in Mercedes.
Il vantaggio è che un usato di 2 anni, a fronte di un'usura limitata, fa risparmiare sul prezzo d'acquisto 10000€ rispetto ad un nuovo scontato (nel mio caso, su A 200 cdi parliamo di 7/8000€ risparmiati).
Evita la 180 cdi: è moscia e non ne vale la pena. La 200 cdi è il minimo.
Vendi la clio privatamente se riesci, sennò in genere i concessionari accettano la permuta usato su usato.

Tieni presente che a maggio esce la nuova classe A, con scontistiche decisamente limitate sul nuovo

☏ SM-G950F ☏
 

A me la 308 non piace, è più piccola della tipo e onestamente non credo sia nemmeno tutta questa superiorità. Ma per molti italiani tutto è superiore a Fiat, Kia Citroën Opel tutto..

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5 minuti fa, davos dice:

A me la 308 non piace, è più piccola della tipo e onestamente non credo sia nemmeno tutta questa superiorità. Ma per molti italiani tutto è superiore a Fiat, Kia Citroën Opel tutto..

Più piccola della Tipo in quale film di fantascienza?
Provala la 308, è tutt'altro viaggiare rispetto la Tipo (e la conosco bene, dato che la Tipo SW ce l'ho come auto per l'azienda).

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6 minuti fa, mmaaxx dice:

Più piccola della Tipo in quale film di fantascienza?
Provala la 308, è tutt'altro viaggiare rispetto la Tipo (e la conosco bene, dato che la Tipo SW ce l'ho come auto per l'azienda).

Tipo 5 porte 437cm. 308 5 porte 425 cm. Io sulla tipo ci son salito e mi pare una buona macchina. Ad esempio ho guidato la vendutissima clio e posso dire che è una ciofeca ammortizzatori ballerini turbo brusco e tenuta di strada inbarazzante

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Intanto grazie a tutti per i consigli e le risposte. Purtroppo non prendevo in considerazione un 2.0 perché non vorrei poi pagare tanto di assicurazione, per cui a quanto ho capito mi conviene stare su un segmento più piccolo. Ma per quanto riguarda il 120 cavalli della 308? 
Ho visto una classe A 200 Sport con 136 cv a 23 mila e con 25 mila km, però appunto mi frena il fatto che è un 2.0 e come ho già detto non vorrei pagare una cifra alta tra assicurazione e tutto
Prezzo onesto direi, soprattutto se è automatica e se ha i tagliandi Mercedes.
Comunque il problema sulla classe A non è l RCA, la mia A220 cdi paga 330€ annui con Linear (intestata a mio padre, residenza a Varese).
Il problema è che la classe A va protetta con furto incendio, atti vandalici, cristalli, infortuni conducente, tutela legale. Io ho anche la kasko collisione e in tutto vado a pagare 900€ annui. La RCA è una cazzata. E scegliendo la A180 cdi, la solfa è la stessa. Non vai a risparmiare granché.
Non è il 2.1 diesel il problema, bensì il fatto che sia una Mercedes

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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