Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

27 minuti fa, dunnet dice:

Peccato che in FCA non arrivino neppure quelli!

 

Tra l'altro 208 è del 2012 e danno per fine quest'anno/inizio prossimo il nuovo modello (6/7 anni appunto).

 

Difendere le politiche di prodotto di FCA in termini di tempistiche rinnovamento gamma è veramente lottare contro i mulini a vento...

 

Non mi sembra di difendere nessuno.

Ma ahimè io guardi i freddi numeri.

I modelli fuori tempo massimo venduti da FCA in Europa sono

 

AR Giulietta

AR Mito

Fiat Punto

 

di questi tre modelli due, ci lasciano entro 3/4 mesi, e sicuramente escono dai listini col 2018.

 

Per il resto vediamo i più vecchi:

Fiat Panda II  è del 2012  La tempistica del precedente modello, di cui non mi pare nessuno si sia lamentato, è stata 8 anni ( 2003 - 2011 ) . come previsto arriverà al 2020 e sarà sostituita da un nuovo modello.

Lancia Y è del 2011 ha 7 anni e molto probabilmente quest'anno ci saluterà.

 

Il resto è in linea, essendo il modello più vecchio della gamma 500L che ha 6 anni.

 

L'eccezione che conferma la regola è Fiat 500, nata del 2007 e profondamente ristilizzata nel 2015 ( con aggiornamento di pianale ) ,ma fino a che le vendite restano elevate ( in aumento in Europa del 15% nel primo bimestre 2018 )  FCA fa bene a non toccarla . Ti allego la tabella delle vendite europee da carsalesbase per conferma.

 

Fiat
500
2017 189.360
2016 183.194
2015 180.005
2014 180.403
2013 158.918
2012 145.700
2011 156.051
2010 172.205
2009 179.241
2008 177.680
2007 42.468

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da stev66
  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, stev66 dice:

 

Non mi sembra di difendere nessuno.

Ma ahimè io guardi i freddi numeri.

I modelli fuori tempo massimo venduti da FCA in Europa sono

 

AR Giulietta

AR Mito

Fiat Punto

 

di questi tre modelli due, ci lasciano entro 3/4 mesi, e sicuramente escono dai listini col 2018.

 

Per il resto vediamo i più vecchi:

Fiat Panda II  è del 2012  La tempistica del precedente modello, di cui non mi pare nessuno si sia lamentato, è stata 8 anni ( 2003 - 2011 ) . come previsto arriverà al 2020 e sarà sostituita da un nuovo modello.

Lancia Y è del 2011 ha 7 anni e molto probabilmente quest'anno ci saluterà.

 

Il resto è in linea, essendo il modello più vecchio della gamma 500L che ha 6 anni.

 

L'eccezione che conferma la regola è Fiat 500, nata del 2007 e profondamente ristilizzata nel 2015 ( con aggiornamento di pianale ) ,ma fino a che le vendite restano elevate ( in aumento in Europa del 15% nel primo bimestre 2018 )  FCA fa bene a non toccarla . Ti allego la tabella delle vendite europee da carsalesbase per conferma.

 

Fiat
500
2017 189.360
2016 183.194
2015 180.005
2014 180.403
2013 158.918
2012 145.700
2011 156.051
2010 172.205
2009 179.241
2008 177.680
2007 42.468

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I modelli fuori tempo massimo in FCA, considerato che non si intravedono novità almeno per i prossimi 18 mesi, tralasciando Maserati, sono praticamente tutti tranne 500x, Tipo, Giulia, Stelvio.

 

Panda è anch'essa ormai obsoleta quantomeno a livello di ADAS/powertrain rispetto alle concorrenti moderne e non hanno neppure fatto lo sforzo di metterci lo uconnect.

 

Dire qualcosa di diverso è negare l'evidenza.

 

Ah che poi modelli da sempre centrali come la Punto per te lascino così senza sostituti è ovviamente del tutto normale....

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, dunnet dice:

Iniziasse Fiat a fare per 10 anni auto del livello e dei contenuti qualità/prezzo delle Skoda e poi vediamo se è senza appeal.... che la reputazione e l'appeal non vengono per investitura divina ma dal prodotto. Certo che se ci si presenta sul mercato con una punto di 13 anni e 0 stelle Euroncap... di cosa stiamo parlando? Per forza poi non hai appeal e devi vendere le auto a peso. Speriamo che il prossimo piano industriale chiuda con questa politica del picolo cabotaggio che vedo malissimo nel lungo periodo....

ancora con sta punto.. è defunta, tra un mese è fuori produzione, dimenticatevela 

 

Chi ha parlato male di Skoda? la nuova generazione è fatta bene, l'ho detto prima. Infatti ho detto che erode clienti a vw, io sinceramente un kodiac o come si chiama faccio fatica a distinguerlo da un tiguan 

Se però vuoi quella qualità/prezzo si va a costruire nell'est europa. A quel punto poi non venitemi a scassare la uallera con il fatto che fiat non è italiana e chiude gli stabilimenti qui

Perchè poi il nocciolo della questione era questo. 

 

Modificato da Cosimo
  • Mi Piace 5

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Cosimo dice:

ancora con sta punto.. è defunta, tra un mese è fuori produzione, dimenticatevela 

 

Chi ha parlato male di Skoda? la nuova generazione è fatta bene, l'ho detto prima. Infatti ho detto che erode clienti a vw, io sinceramente un kodiac o come si chiama faccio fatica a distinguerlo da un tiguan 

Se però vuoi quella qualità/prezzo si va a costruire nell'est europa. A quel punto poi non venitemi a scassare la uallera con il fatto che fiat non è italiana e chiude gli stabilimenti qui

Perchè poi il nocciolo della questione era questo. 

 

Peccato che vada fuori produzione senza sostituti nel segmento storico di Fiat e primo segmento in Italia... sarà certo normale tutto questo...

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, dunnet dice:

Peccato che vada fuori produzione senza sostituti nel segmento storico di Fiat e primo segmento in Italia... sarà certo normale tutto questo...

scelta discutibile, ma chi l'ha fatta si sarà fatto due conti. 

 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Se prendiamo per buone le dichiarazioni di Marchionne, mi domando allora come mai se Alfa e Maserati hanno appeal, non vengano prodotti nuovi modelli. Forse non si considera il fatto che più passa il tempo più si perde di credibilità. "8 modelli entro il 2018..." "Alfieri la nuova sporiva di casa Maserati entro due anni..." Ma secondo voi le persone cosa devono pensare? Serve certezza, il cliente deve sentirsi parte di una famiglia che non lo abbandonerà mai, che lo coccola, che lo mette al centro di tutto. E' questo che sanno fare bene i tedeschi. Solo Ferrari riesce in questo e infatti per fortuna non fa più parte di FCA. Mi direte che la situazione si sbloccherà a giugno con il nuovo piano. Ci crediamo? Tanto manca poco e a quel punto sapremo se le cazzate sono finite oppure no

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, dunnet dice:

I modelli fuopri tempo massimo in FCA, considerato che non si intrevedono novità almeno per i prosismi 18 mesi, tralsciando Maserati, sono praticamente tutti tranne 500x, Tipo, Giulia, Stelvio.

 

Panda è anch'essa ormai obsoleta quantomeno a livello di ADAS/powertrain rispetto alle concorrenti moderne e non hanno neppure fatto lo sforzo di metterci lo uconnect.

 

Dire qualcosa di diverso è negare l'evidenza.

 

Ah che poi modelli da sempre centrali come la Punto per te lascino così senza sostituti è ovviamente del tutto normale....

Se non ci saranno novità nei 18 mesi , tra 18 mesi ne parleremo.

Ti ricordo che tra 18 mesi sicuramente non ci saranno più Y, Mito e Punto . ( e su Giulietta ho i miei seri  dubbi )  .

E non mi pare che Sergione abbia colato nel bronzo il fatto che la gamma attuale non avrà nessun aggiornamento .

 

Comunque mettiamoci nel caso peggiore e consideriamo  18 mesi  a partire da oggi.  

Diciotto mesi vuole dire settembre 2019 ( casualmente coincide con l'entrata in vigore delle norme Euro 6d ) .

 

Vediamo quanti anni avranno i modelli sopravvissuti ( conto solo Fiat, in quanto mi pare siamo tutti d'accordo che Jeep sarà aggiornata e comunque ha gamma recente, e le due AR superiori sono nuove )

 

Fiat Panda commercializzata da Febbraio 2012 a Settembre 2019 avrà 7 anni e 7 mesi , In linea con la precedente.

Fiat 500L commercializzata a Settembre 2012 a settembre 2019 avrà 7 anni  e sarà perciò a fine vita , ma ancora nei limiti.

Fiat 500X commercializzata da Dicembre 2014 avrà quasi 5 anni.

Fiat Tipo commercializzata da Ottobre 2015 avrà quasi 4 anni.

 

Quindi anche nel caso peggiore a Settembre 2019 ci saranno solo :

 1) due modelli fuori tempo massimo:  Giulietta e 500 .

 2) un modello a fine vita ( che probabilmente sarà tolto dal listino per le nuove norme )

 

Dei due modelli fuori tempo massimo , molto probabilmente Giulietta non verrà aggiornata alle nuove norme e morirà anch'essa .

 

500 invece non sarà toccata fino a che le vendite saranno come ora in crescita .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 dice:

Se non ci saranno novità nei 18 mesi , tra 18 mesi ne parleremo.

Ti ricordo che tra 18 mesi sicuramente non ci saranno più Y, Mito e Punto . ( e su Giulietta ho i miei seri  dubbi )  .

E non mi pare che Sergione abbia colato nel bronzo il fatto che la gamma attuale non avrà nessun aggiornamento .

 

Comunque mettiamoci nel caso peggiore e consideriamo  18 mesi  a partire da oggi.  

Diciotto mesi vuole dire settembre 2019 ( casualmente coincide con l'entrata in vigore delle norme Euro 6d ) .

 

Vediamo quanti anni avranno i modelli sopravvissuti ( conto solo Fiat, in quanto mi pare siamo tutti d'accordo che Jeep sarà aggiornata e comunque ha gamma recente, e le due AR superiori sono nuove )

 

Fiat Panda commercializzata da Febbraio 2012 a Settembre 2019 avrà 7 anni e 7 mesi , In linea con la precedente.

Fiat 500L commercializzata a Settembre 2012 a settembre 2019 avrà 7 anni  e sarà perciò a fine vita , ma ancora nei limiti.

Fiat 500X commercializzata da Dicembre 2014 avrà quasi 5 anni.

Fiat Tipo commercializzata da Ottobre 2015 avrà quasi 4 anni.

 

Quindi anche nel caso peggiore a Settembre 2019 ci saranno solo :

 1) due modelli fuori tempo massimo:  Giulietta e 500 .

 2) un modello a fine vita ( che probabilmente sarà tolto dal listino per le nuove norme )

 

Dei due modelli fuori tempo massimo , molto probabilmente Giulietta non verrà aggiornata alle nuove norme e morirà anch'essa .

 

500 invece non sarà toccata fino a che le vendite saranno come ora in crescita .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bel ragionamento... togliamoli tutti e chiudiamo il marchio così i modelli fuori tempo massimo diventano zero.

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, dunnet dice:

Bel ragionamento... togliamoli tutti e chiudiamo il marchio così i modelli fuori tempo massimo diventano zero.

 

guarda che sei tu che hai detto che nei prossimi 18 mesi non ci saranno novità . :)

Personalmente non credo .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, stev66 dice:

 

guarda che sei tu che hai detto che nei prossimi 18 mesi non ci saranno novità . :)

Personalmente non credo .

 

Io invece credo di essere stato ottimista sui 18 mesi, quantomeno in casa Fiat, dato che non si muove foglia. Chiaramente se il piano industriale che presenteranno dovesse avere contenuti diversi farò ammenda (anzi, farò ammenda quando i modelli che inseriranno usciranno davvero che a metterli nelle slide si fa in fretta).

Modificato da imported_dunnet
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.