Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, drucker scrive:


 

 


Non ho problemi ad ammettere che 500 sia stato e sia un successo e ti stupirà ma me ne rallegro .Vorrei solo capire cosa intendi per "strategia 500" farne una Gamma intera? Non voglio sminuire, ho solo scritto che per me ( ignorante) potrebbe essere tardi e che tutto il derivato non avrà lo stesso appeal. Vedremo su cosa puntano comunque, perchè la situazione al momento non mi sembra chiara.

Tapatalk
 

 

la 500 è già una gamma 

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Varese84 scrive:

mah... non la vedo per nulla bene.. sembra stiano smembrando l'azienda in piccoli pezzi per tirar su un pò di grano e poi arrivederci e grazie.

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Tony ramirez scrive:

mah... non la vedo per nulla bene.. sembra stiano smembrando l'azienda in piccoli pezzi per tirar su un pò di grano e poi arrivederci e grazie.

a me sembra che vogliono fare soldi per concentrarsi solo sulle auto 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si stanno liberando di asset non core. Dopo COMAU mancherebbe solo Teksid.

 

Chissà se cederanno pure un certo marchio ormai morto, ma non credo arriveranno a tanto.

 

P.S.: tra l'arraffo della cassa Ferrari, la Cessione di MM e possibilmente di COMAU, pare che gli ovini non ci stiano mettendo un tolino dei loro nell'azienda...

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, drucker scrive:


 

 

 


Non ho problemi ad ammettere che 500 sia stato e sia un successo e ti stupirà ma me ne rallegro .Vorrei solo capire cosa intendi per "strategia 500" farne una Gamma intera? Non voglio sminuire, ho solo scritto che per me ( ignorante) potrebbe essere tardi e che tutto il derivato non avrà lo stesso appeal. Vedremo su cosa puntano comunque, perchè la situazione al momento non mi sembra chiara.

Tapatalk
 

 

 

In effetti su 500 potresti aver benissimo ragione, in quanto, vittima del suo stesso successo, pone un'ipoteca pesante sulla sostituta .

 

anche per questo la vita sembra prolungata fino al 2020.

 

Per il resto la strategia 500 ha generato 500L e 500X, tutto sommato due modelli di successo , soprattutto il primo ( che ha superato i 500.000 esemplari venduti nonostante il sub segmento poco appetibile ) .

 

Ma ovviamente non si può cinquecentizzare tutta la gamma .

e la stessa 500L difficilmente non avrà un successore diretto, visto che il subsegmento non interessa più  .

 

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, stev66 scrive:

 

 

Senza offesa, ma a volte ho l'impressione che i successi delle auto FCA diano più fastidio invece di dare soddisfazione.

 

E si debba sempre sminuirli/contestualizzarli.

 

Quanto costa dire che almeno nel segmento A FCA ha sbaragliato gli avversari, tanto che molti costruttori si stanno ritirando  ?

 

A mio parere, tanto è giusto essere severi verso quello che ci sembra sbagliato, tanto è giusto lodare quello che è oggettivamente riuscito.

 

E non c'è dubbio che la "strategia 500" sia la cosa più riuscita fatta da FCA in Europa. Tanto oggi da rendere molto difficile la sua sostituzione.

 

 

 

Per quanto mi riguarda, la 500 ha sbaragliato la concorrenza. Su questo ne sono contento.

Non nego che, mi piacerebbe averne 2 in garage. Una normale, magari C, e una Abarth. Ho avuto modo di provare la prima 695biposto anni fa in pista e mi son divertito un sacco.

Però solo la 500, le altre non mi piacciono. La 500X ancora ancora, ma preferisco la Renegade. Mentre 500L e XL non le digerisco proprio.

 

Però è ingiusto dire che ha sbaragliato solo con 500. Anche Panda non è da meno. 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

 

6 minuti fa, justjames scrive:

Si stanno liberando di asset non core. Dopo COMAU mancherebbe solo Teksid.

 

Chissà se cederanno pure un certo marchio ormai morto, ma non credo arriveranno a tanto.

 

P.S.: tra l'arraffo della cassa Ferrari, la Cessione di MM e possibilmente di COMAU, pare che gli ovini non ci stiano mettendo un tolino dei loro nell'azienda...

A meno che non sei Elon Musk e hai un Trump che ti stampa tutti i dollari che vuoi, investire nell'auto di massa (o premium) OGGI sarebbe da pazzi furiosi...

IMHO sembrerebbe in atto una monetizzazione dell'impero ovino, che alla fine potrebbe toccare all'auto che forse è la parte meno pregiata di tutto l'impero (Ferrari a parte ovviamente)

 

E con questo termino il mio personalissimo "Moriremo tutti!!11!!1! del Lunedì" :-D 

  • Wow! 1
  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

mah... non la vedo per nulla bene.. sembra stiano smembrando l'azienda in piccoli pezzi per tirar su un pò di grano e poi arrivederci e grazie.
Sembra che lo "spezzatino" paventato da diversi giornali economici subito dopo la vendita di Magneti Marelli sia entrato nel vivo. C'é da capire se reinvestiranno il tutto sui prodotti o venderanno in blocco.

Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Per ora le vendite europee  di 500 dicono altro .

 

  Fiat Fiat Fiat Fiat Fiat
  500 500 500 500 500
  2014 2015 2016 2017 2018
January 13.087 13.893 14.012 15.623 14.470
February 11.522 13.275 13.328 12.903 14.969
March 22.025 23.076 25.987 25.979 26.422
April 15.670 15.181 15.168 14.799 15.411
May 15.563 14.898 16.236 19.937 18.861
June 19.011 19.048 18.612 18.647 19597
July 15.196 15.081 13.136 16.139 14978
August 7.677 8.139 8.656 10.733 12151
September 20.011 19.014 19.988 18.781 16192
October 15.355 13.160 13.026 13.479  
November 12.871 12.543 11.612 12.163  
December 12.415 12.697 13.433 10.177  
Totale 180.403 180.005 183.194 189.360 153.051

 

 

 

Semmai c'è il problema opposto: come sostituire degnamente un modello che non mostra segni di stanchezza .

 

 

 

 

 

 

Semplice...evitare gli errori fatti dalla concorrenza. per l'interno la vedo semplice...per gli esterni...è più un casino...forse pantografarla di 1,25 :D

1 ora fa, iDrive scrive:

Mancano 18k vendite in 2 mesi per fare il record nel 2018.

 

Comunque e anche più semplice « sostituire » uno status symbol come 5oo, esattamente come hanno già fatto con MCA di 2015... cambiando un po’ alla volta. Golf e 911 insegnano...

si ma priam o poi il pianale lo devi cambiare....

54 minuti fa, xtom scrive:

 

La 500 è un instant classic, come tutti i classici, non passa mai di moda, è per questo che le vendite invece di diminuire aumentano.

 

 

pure mini e maggiolino parevano esserlo...eppure...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, LucioFire scrive:

 pure mini e maggiolino parevano esserlo...eppure...

 

Beh mi sembra che l'operazione Mini sia riuscita, da un modello sono riusciti a tirare fuori una gamma più articolata di quella 500.

 

La prima Beetle era bellissima, ma VW ha cannato completamente il rapporto dimensioni abitabilità, poi il restyle è stato la mazzata finale che ne ha decretato la scomparsa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.