Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

59 minuti fa, stev66 scrive:

 

anche qui Nì .

Golf ha venduto nel 2018 445.000 pezzi circa

Le segmento C ( non solo hatch ) sono perciò in totale 1.999.036 ( con Golf )  o 1.533.733 ( senza golf )

 

nel primo caso la media per modello ( 14 modelli ) è 143.000 unità circa

Nel secondo , togliendo la Golf sono 118.000 unità circa.

Che è infatti la cifra che puoi pensare di vendere in Europa con una C oggi . 

mettendo i dati delle sole hatch i numeri scenderebbero in maniera sensibile .

 

 

 

 

 

Dici niente, fosse vero avresti quasi raddoppiato le vendite annue di Alfa solo in Europa.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

47 minutes ago, 4200blu said:

Richiamo di 60.000 Giulia e Stelvio in tutto il mondo, 19.000 solo in USA

https://europe.autonews.com/automakers/alfa-romeo-recalls-60000-vehicles-worldwide

 

Che centra con le strategie FCA , per favore apri un post con i richiami in corso di tutti marchi di tutti i paesi

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque anche l'atteggiamento da follower completo:

BMW fà così da 5 anni e quindi anche io faccio così oggi

Il mercato sono due anni che chiede questo, usciamo dopo 3 anni con questo

 

Paga relativamente, basti vedere tesla, da 0 a uno dei brand più potenti oggi nel mondo automotive in una decina di anni. E questo facendo disruption, non certo da pecoroni ritardatari.

 

Il management FCA non ha visione, gestisce una società automotive come una catena retail.

Così non rilanci proprio un bel niente, se ti va bene ti dividi il mercato, arrivando in ritardo.

 

Impostare una visione di brand di medio-lungo respiro, con una comunicazione coerente, prodotti in linea con la stessa. In parte una scommessa, ma altrimenti non se ne esce.

 

Fiat era un market leader, sono 20 anni che fa da follower di seconda scelta.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, pixhell scrive:

Che centra con le strategie FCA , per favore apri un post con i richiami in corso di tutti marchi di tutti i paesi

 

..strategia di cassa integrazione con start/stop delle linee di montaggio da mesi/anni (perche non avranno una strategia come riempire le linee in modo costante), dettaglio che sicuramente non sostiene la qualita del prodotto come si vede in risultato

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 4
  • Assurdo! 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, HF integrale scrive:

 

 Jeep ha mancato il target di 1,9 mln del 2018 (si è fermata a 1,5)

 

 

Esistono ancora le Coupè? 

saranno 4-5 anni che non ne vedo più di fresche in giro.

Chi è uno di quei 7000 che le compra nel 2018.... 

ma tranquilli nei primi 2 mesi del 2019 sono scese di un altro 30%.

la più vendutadel 2018 è la Mercedes classe E coupè con 858 esemplari.

dispiace ma un casa ridotta male come Alfa Romeo non può buttare soldi in auto che non si vendono.

Dati Italia? Un paese povero in recessione? Non può essere il mercato di riferimento AR.

Detto questo il ragionamento è sbagliato sotto molteplici punti di vista:

-Brand equity AR che funziona solo su un certo tipo di modelli e non altri

-Marginalità dei modelli, i C SUV li fanno tutti e se neanche BMW riesce a tenere la piattaforma con motore longitudinale per star dietro ai bassissimi costi di produzione audi non mi pare il paese dei balocchi del profitto

-La piattaforma è pronta, componenti e motori pure. Non stiamo parlando di grossi costi di sviluppo.

-I danni di immagine che derivano per un brand come AR a non avere neanche una vettura sportiva a listino

Modificato da Giampi
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/3/2019 at 12:10, LucioFire scrive:

io ripeto...qua che tutti volevano Tp,piacere di guida,buona qualità...prezzi onesti (vedere le km0) in quanti se la sono presa un'alfa (giulia o stelvio?)

Io l'ho presa.

Ma l'Italia è un paese morto da questo punto di vista, pochi se la possono permettere e tra questi pochissimi giovani (più interessati all'appeal sportivo).

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, 4200blu scrive:

 

..strategia di cassa integrazione con start/stop delle linee di montaggio da mesi/anni (perche non avranno una strategia come riempire le linee in modo costante), dettaglio che sicuramente non sostiene la qualita del prodotto come si vede in risultato

 

Scusa 4200blu ma questa te la potevi risparmiare... valuti la qualità del prodotto Stelvio da richiami come questi che riguardano un possibile difetto del cruise control adattativo?  Allora praticamente credo non si salvi un automobile dal tuo giudizio sulla qualità...

 

boh queste sparate non le capisco, non ne capisco nemmeno le finalità...

Se è per dire che le tedesche sono uber alles, ok... però allora ci sono argomentazioni molto piu concrete di queste, dove anche le tedesche non sono esenti da richiami tra l’altro

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.