Vai al contenuto
  • 0

C4 Gran Picasso turbo gpl 155 cv


toniz

Domanda

Ciao a tutti ragazzi...

al momento ho ancora la mia auto in firma, C4 Picasso 1.6 hdi CMP6 a quota 205.000 km e ogni tanto mi guardo in giro.

Vorrei un'auto grande-alta, possibilmente a GPL e con la C4 mi sono trovato bene (a parte qualche magagna ma con 200.000 km ci sta).

 

Le uniche alternative a GPL valide (a metano non ce ne sono) per me sono la Tipo SW turbo gpl 120 cv (che potrei farmela andare bene) o una 500L Trekking che pero' non mi piace molto e non e' grande abbastanza imho.

Mi stavo mio malgrado indirizzando su un usato DIESEL, una C4 Picasso, ultimo modello, 1.6 hdi da 120 cv con cambio EAT6 (migliore del mio cmp6 pare, sembra ne parlino bene)... andro' a provarla e faro' un test drive quanto prima etc.etc...

 

ma sono incappato in questa C4 Gran Picasso 1.6 Thp 155 cv CMP6 + GPL

che sembra essere l'unica in Italia.

 

Sapete dirmi se quel motore va bene col gpl?

ha qualche magagna particolare? .. vedo che ha cambiato 2 proprietari ma in 8 anni ci puo' stare.. e il secondo ha fatto il GPL nel 2016.

 

Non e' che prendere ancora il CMP6 mi entusiasmi ma lo conosco ...la macchina mi pare bella, ben dotata, km giusti e motore a gpl piu' che sufficiente per la stazza.

 

Il gpl/metano e' piu' per volontà "verde"... faccio 12.000 km anno misti tra urbano/extra/autostrada...

Prenderei un diesel perche' sulle auto grandi vale la pena e i benza consumano troppo, ma gpl/metano lo mettono solo su auto "piccole" per i miei gusti.

 

Che mi dite?

Grazie per ogni riscontro...

nel caso la andrei anche a vedere.

 

 

 

 

 

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io la lascerei dove sta, il 1600 THP mi risulta sia iniezione diretta e quindi non andrebbe d'accordo con il GPL postmontato.

So di essere scontato ma per 12mila km/annui andrei di 1,2 THP EAT6, anche se mi rendo conto sia impossibile da trovare.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao ragazzi...

grazie delle risposte.

infatti temevo una cosa del genere.

 

Aspettavo con ansia la Nuova C4 Picasso... quando poi ho visto che i nuovi motori a benzina non sono sostanzialmente gasabili, perche' a iniezioni diretta, quindi impianto costa di piu' e consuma di piu',...uffa... me l'ero messa via.

Pensavo che questo 1.6 fosse lo stesso della zafira (ho qualche ricordo vago) che viene gasata di suo alla nascita... e pensavo fosse valido, ma a sto punto lascio perdere.

 

Andro' a vedere se trovo un 1,2 benza e me lo provero'/stuediero' anche senza EAT6... non e' che muoio se lo trovo manuale, oppure restero' sul 1.6 hdi e amen.

 

Nota: se volessi una berlina normale, come la C4 normale, il 1,2 thp  sarebbe mio, ma le PICASSO consumano notoriamente di piu' e temo in un effetto "pompa" devastante.

Mi vengono i brividi a pensare di fare 50 euro di benza a settimana... ora ne faccio 70 ogni 3... potete capirmi.

 

La nuova C4 picasso, ha 10 cv in piu' e pesa 100 e passa kg in meno, per cui dovrebbe consumare piu' o meno come la mia... e il cambio nuovo mi ingrifa.

vedremo.

grazie.

 

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, toniz dice:

Nota: se volessi una berlina normale, come la C4 normale, il 1,2 thp  sarebbe mio, ma le PICASSO consumano notoriamente di piu' e temo in un effetto "pompa" devastante.

Mi vengono i brividi a pensare di fare 50 euro di benza a settimana... ora ne faccio 70 ogni 3... potete capirmi.

 

 

questa è più o meno la storia di tutti quelli che comprano qualcosa più grosso di una Golf...

ok, fai mille km al mese e sicuramente non avrai i benefici di un rappresentante nell'avere un diesel, ma dal punto di vista economico, quasi tutti hanno sempre preferito spendere di più di assicurazione, manutenzione e acquisto per avere il risparmio alla pompa, che è più che altro psicologico.

ipotizzando che il diesel faccia 5.5 l/100 km e che il benza ne faccia 8 l/100 km (la differenza di consumo è accentuata, dovrebbe essere meno), al costo attuale del carburante spenderesti circa 900 euro di gasolio e circa 1500 in benzina in un anno, per fare mille km al mese.

avresti un risparmio di circa 600 euro (ma sono di meno, garantito al limone) alla pompa, e circa la metà di questa convenienza te la mangi in manutenzione e assicurazione, di solito.

in base al prezzo d'acquisto, quanti anni ci vogliono ad ammortizzare il maggior prezzo del diesel? e occhio che se prima "il diesel lo rivendi meglio" ora sta diventando il contrario, con le euro 4 (auto con meno di 10 anni anche) che stanno diventando inutilizzabili in certi contesti.

 

tengo a precisare, come ho già scritto in altri topic, che sopra i 15mila km annui, dal segmento C in su il diesel è ancora una validissima scelta se la macchina uno la tiene per anni.

sopra i 20mila imho quasi una scelta obbligata.

Modificato da Claudianovic
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie del contributo skizzo... e probabilmente hai ragione tu...

e' che ad esempio, quando faccio i km perlopiu' in paese, il cdb mi da 13-13,5 km con 1 litro ... gasolio a 1.409€  circa... per avere 110 cv e un'auto da quasi 1500 kg che si muove.

l'equivalente versione a benzina era aspirata col benza da 120 cv... anche no... morta...

 

ora ci sarebbe un 1.2 turbo benza da 130 cv 3 cilindi che non sembra male come prestazioni e spinta... ma quando in autostrada ai 120-130 kmh con la mia faccio 17 km/l circa (anche di piu' se sto sui 120)...

quanto farei con un motore benzina??? con la benzina che oltretutto viaggia allegramente sui 1.540 € circa da me

mi manca la differenza costo assicurazione e il costo tagliandi…

che alla fine si tratta di motori turbo in entrambi i casi.. pero’ il benza dovrebbe essere meno pesante e affaticante per pneumatici etc.

solo che se dovessi prendere il benzina e poi consumasse molto (dei consumi su carta non mi fido assolutamente), oppure allungassi le mie percorrenze annue … non riuscirei temo piu’ a rivenderlo e quanto ci perderei???

comunque si… in linea generale sono d’accordo con te.

Se dovessi fare 7-8000 km anno non avrei dubbi… ma per percorrenze come le mie sono sempre sul “filo”…

 

devo vedere sprintmonitor

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho dato una controllatina..

sulla 1.2 130 cv vanno dai 8 ai 14 km/litro... quindi non proprio poco.. ma diciamo che sui 10-11 e' verosimile per il mio uso...

da studiare

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la questione più o meno ho cercato di fartela vedere da un altro punto di vista, sottolineando che i conti che ho fatto io sono esageratamente a favore del diesel come costo chilometrico, perchè 18 di media se fai tanta città con una monovolume non li fai neanche per sogno.

poi se potrebbe aumentare il chilometraggio è un altro discorso, ma deve aumentare, non passare da 12mila km a 14mila.

 

il fatto è che sei su un formato di auto "limite", che se prima era diesel per forza, ora al posto di quei 1.6 16v aspirati maledetti ci sono questi piccoli turbo, che non ti dico consumino come il diesel, ma hanno molto ridotto la differenza.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci sarebbe questa:

 

https://www.autoscout24.it/annunci/opel-zafira-1-6-turbo-ecom-150cv-innovation-nuova-g-36-metano-argento-b0012407-4853-4cae-bc29-715f8621010d?cldtidx=5

 

Oppure quel "polmonazzo" della Ford C-max a GPL.

 

EDIT: ovviamente se non la cerchi automatica, altrimenti mi sa che il diesel o il benzina sono le uniche opzioni.

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@skizzo ... effettiamente devo farci 2 conti seri... se la pago "molto meno"... mi costa meno di assicurazione e tagliandi... e mi costa "poco di piu'" ogni 100 km... sarebbe anche un ragionamento fattibile, questi piccoli turbo (da provare pero') hanno un funzionamento che sembra dare soddisfazione.

 

@bik: avevo visto tale auto (non specifica quella bianca ma il modello)... ma ha 2 pecche... fuoribudget non da poco, piu' o meno ho sui 15.000 euro da spendere, non 25k per quello cercavo usato, poi quell'auto mi risulta abbia un serbatoio di benzina da 10 litri (dovrebbe essere immatricolata come monofuel, la benza serve solo all'avviamento, poi solo metano) e conosco uno che ce l'ha: macchina fantastica ma ciuccia parecchio. Col metano fai 300/350 km max, e a benza non arrivi a 100... autonomia troppo risicata. Anche lui mi ha detto che quando fa qualche "viaggetto" e' tutto un "cerca un distributore di metano dietro l'altro"...

 

per quello preferivo il GPL almeno 300-400 km li fai ma in caso d'emergenza hai anche la benzina.

 

la C-max GPL sulla carta e' ok ma so che e' un "polmonazzo" e la cosa non mi esalta.

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora sui 15k€ penso che la soluzione migliore sia questa:

 

https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-verso-1-6-d-4d-cool-diesel-grigio-1368a22c-f37a-4230-b717-3d420c7ca6c4?cldtidx=2

 

Con la permuta della tua dovresti essere perfettamente in budget.

 

ekissafutt... se è diesel.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.