Vai al contenuto
  • 0

danicube

Domanda

Ciao a tutti!

 

Circa un anno e mezzo fa ho aperto una discussione in questa sezione per raccogliere consigli sulla mia prima auto: dopo un periodo di indecisione, alla fine ho acquistato una 156 berlina 1.9jtd 115cv, che aveva su 240kkm.

 

Bene, siccome ora sono a un soffio dai 300kkm, sto iniziando a pensare ad una sua sostituta. Nelle mie intenzioni la 156 deve durare ancora almeno un anno, il tempo di arrivare verso i 350kkm: quindi per ora è una discussione un pò fine a se stessa, ma mi piacerebbe sentire intanto qualche parere.

 

Cosa mi soddisfa della '56:

- handling in generale (sterzo, assetto, comportamento dinamico): mi sono tolto più di qualche soddisfazione :-D

- affidabilità: qualche acciacco ce l ha avuto, ma il motore è un vero mulo, che continua ad andare come un orologio e non brucia una goccia d'olio.

 

Cosa non mi ha soddisfatto:

- gli assemblaggi interni: sebbene la qualità del pellame sia a mio avviso ineccepibile, e anche le plastiche non siano male, sullo sconnesso la macchina rumoreggia mica male.

 

In più, cerco un motore che abbia un pò di sprint in più, e una macchina leggermente più fresca. Possibilmente ancora biscionata.

 

Le opzioni che mi sono venute in mente:

A) 159 2.0 170cv

La 159 è sicuramente più accattivante della sua progenitrice, e il 2.0 dovrebbe essere una bella unità. MA ho paura che sia un passo indietro quanto a comportamento dinamico, cosa a cui tengo particolarmente. Inoltre non vorrei che la pur generosa cavalleria venga oscurata dalla stazza della macchina.

 

B ) 156 2^serie 2.4 175cv

Rimanere sullo stesso modello potrebbe essere una buona idea. Il 2.4 su un corpo vettura leggero come quello della 156 promette prestazioni davvero interessanti. Il dubbio resta sull'agilità nel misto: non è che con tutto quel peso li' davanti mi trovo in mano qualcosa di meno deciso della mia? Certo, gommatura e assetti differenti dovrebbero aiutare, ma rimango perplesso. Inoltre siamo almeno 3k€ sotto la '59.

 

Fatevi avanti, arringatori da bar! :-D

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, dindi dice:

Guarda, tra le varie alfa in passato ho avuto per 4 anni la 156 SW Mjet 175cv e per altri 4 anni la 159 SW Mjet 210cv

Come handling, sprint, consumi non ci pensare due vole, vai di 156!

Il passaggio da €3 a €4 è uno schiaffo. il passaggio da €3 e €5 è un incubo.

 

Questo si che è interessante. Che mi dici dei consumi della 156 2.4??

 

Quanto alla giulia, beh, magari fra 4/5 anni :-D ora voliamo sotto i 6k€, purtroppo.

Sinceramente fare 40kkm/anno su una 156 non mi pesa affatto. È comoda e silenziosa (in autostrada :-D).

 

Comunque la mia nel complesso va bene, è solo un po' sottomotorizzata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se devi farti 40mila km annui non ha senso una vettura over 300 mila km e con oltre 15 anni di età

https://www.autoscout24.it/annunci/-26358c64-ce19-b316-e053-e250040a3afd?asrc=st|as

 

Ottima viaggiatrice, motore eterno (2.0 Ford-PSA) e consumi ridotti

 

Altra viaggiatrice e con motore eterno

https://www.autoscout24.it/annunci/honda-civic-2-2-i-ctdi-5p-executive-dpf-diesel-nero-f7a52039-e719-4fe8-8796-af5a3ae723e3?cldtidx=6

 

Altro mulo da lavoro

https://www.autoscout24.it/annunci/volvo-s40-d2-kinetic-diesel-blu-azzurro-7cfd4165-49c0-3613-e053-e350040a63e1?cldtidx=6

Modificato da Beckervdo

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, danicube dice:

 

Questo si che è interessante. Che mi dici dei consumi della 156 2.4??

 

Quanto alla giulia, beh, magari fra 4/5 anni :-D ora voliamo sotto i 6k€, purtroppo.

Sinceramente fare 40kkm/anno su una 156 non mi pesa affatto. È comoda e silenziosa (in autostrada :-D).

 

Comunque la mia nel complesso va bene, è solo un po' sottomotorizzata.

Media di 14km/litro guidata allegramente..

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, danicube dice:

 

Questo si che è interessante. Che mi dici dei consumi della 156 2.4??

 

Quanto alla giulia, beh, magari fra 4/5 anni :-D ora voliamo sotto i 6k€, purtroppo.

Sinceramente fare 40kkm/anno su una 156 non mi pesa affatto. È comoda e silenziosa (in autostrada :-D).

 

Comunque la mia nel complesso va bene, è solo un po' sottomotorizzata.

 

Vai in Alfa Romeo e fatti caricare una mappa aggiornata, se non lo hai già fatto, vedrai che acquista un pò di sprint, la mia "nasona" con la mappa Alfa aggiornata era prestante.

Poi, sinceramente, per i tuoi kmtraggi ed il budget terrei la tua 156 per altri anni.

Se, invece, non sei convinto, vai di Alfa 159, o di Skoda Octavia, non avrà l'avantreno della 156 ma ha un ottimo assetto.

Se, invece, vuoi "rompere il salvadanaio" la Citroen C4 la vendono nuova ad ottimi prezzi, ma scordati lo sterzo della "nasona".

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei su qualcosa di ben più fresco. In questo periodo giro con una 147 1.9 16v euro3 e devo dire che, per quanto mi piaccia guidarla, ho sempre paura di rimanere a piedi per rottura di un semiasse o tutti gli altri acciacchi che può avere una macchina con più di 10 anni e 150k km. Fossi in te sarei meno "idealista" sul piacere di guida e andrei di Giulietta o Mito, quest'ultima in versione 1.6 jtdm da 120 cv ha decisamente più sprint della tua. Inoltre in Dynamic anche lo sterzo fa un ottimo lavoro. Ho avuto prima Mito e poi 147, la prima come divertimento alla guida non ha nulla da invidiare alla seconda, al di là dei pregiudizi sulle "sospensioni del fiorino" come dicono tanti.

Per la  macchina sportiva vera con cui divertirsi ci sarà tempo;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque, intanto grazie a chi si è messo a ravanare su autoscout per cercare qualche annuncio!!

 

Una cosa che non avevo detto è che nei limiti del ragionevole mi piacerebbe rimanere su una tre volumi.

Capisco che forse mi sto facendo troppe paturnie, ma io amo davvero la guida della 156. Fare un passo indietro mi mette un pò in difficoltà. Magari nel cambiarla preferirei fare un passo avanti :-D

 

Quanto all'affidabilità, boh, io i viaggi over 1000km me li faccio tranquillamente anche con 300kkm. Anche perchè la macchina la tengo in ordine.

 

Di questa che ne dite? A parte il fatto che è sw ovviamente..

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-156-2-4-jtd-20v-sportwagon-exclusive-diesel-grigio-5b8f5161-635a-6b27-e053-e350040abd27

 

Altrimenti, cosa vi viene in mente che non sia troppo piccola, abbia un buon bagagliaio, 4 posti e una guidabilità migliore di 156? Anche uscendo dai patri confini..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, AlessioAlfa dice:

Io andrei su qualcosa di ben più fresco. In questo periodo giro con una 147 1.9 16v euro3 e devo dire che, per quanto mi piaccia guidarla, ho sempre paura di rimanere a piedi per rottura di un semiasse o tutti gli altri acciacchi che può avere una macchina con più di 10 anni e 150k km.

Tranquillo, ancora 50 o 100 mila km e il rodaggio è finito. :mrgreen:

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, danicube dice:

Dunque, intanto grazie a chi si è messo a ravanare su autoscout per cercare qualche annuncio!!

 

Una cosa che non avevo detto è che nei limiti del ragionevole mi piacerebbe rimanere su una tre volumi.

Capisco che forse mi sto facendo troppe paturnie, ma io amo davvero la guida della 156. Fare un passo indietro mi mette un pò in difficoltà. Magari nel cambiarla preferirei fare un passo avanti :-D

 

Quanto all'affidabilità, boh, io i viaggi over 1000km me li faccio tranquillamente anche con 300kkm. Anche perchè la macchina la tengo in ordine.

 

Di questa che ne dite? A parte il fatto che è sw ovviamente..

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-156-2-4-jtd-20v-sportwagon-exclusive-diesel-grigio-5b8f5161-635a-6b27-e053-e350040abd27

 

Altrimenti, cosa vi viene in mente che non sia troppo piccola, abbia un buon bagagliaio, 4 posti e una guidabilità migliore di 156? Anche uscendo dai patri confini..

 

Secondo me la 159 non è un passo indietro, è semplicemente una vettura diversa, sicuramente efficace ma ovviamente meno guizzante nel misto stretto, che sicuramente ti ricompensa con un confort nettamente superiore nei viaggi e, soprattutto, la sicurezza passiva di un'auto moderna.

 

Perché parliamoci chiaro, uno dei difetti principali di 156 nel traffico moderno è che verrebbe aperta in 2 dal 90% del parco circolante in caso di impatto, incluse le Panda e le 500.

  • Mi Piace 1

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.