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danicube

Domanda

Ciao a tutti!

 

Circa un anno e mezzo fa ho aperto una discussione in questa sezione per raccogliere consigli sulla mia prima auto: dopo un periodo di indecisione, alla fine ho acquistato una 156 berlina 1.9jtd 115cv, che aveva su 240kkm.

 

Bene, siccome ora sono a un soffio dai 300kkm, sto iniziando a pensare ad una sua sostituta. Nelle mie intenzioni la 156 deve durare ancora almeno un anno, il tempo di arrivare verso i 350kkm: quindi per ora è una discussione un pò fine a se stessa, ma mi piacerebbe sentire intanto qualche parere.

 

Cosa mi soddisfa della '56:

- handling in generale (sterzo, assetto, comportamento dinamico): mi sono tolto più di qualche soddisfazione :-D

- affidabilità: qualche acciacco ce l ha avuto, ma il motore è un vero mulo, che continua ad andare come un orologio e non brucia una goccia d'olio.

 

Cosa non mi ha soddisfatto:

- gli assemblaggi interni: sebbene la qualità del pellame sia a mio avviso ineccepibile, e anche le plastiche non siano male, sullo sconnesso la macchina rumoreggia mica male.

 

In più, cerco un motore che abbia un pò di sprint in più, e una macchina leggermente più fresca. Possibilmente ancora biscionata.

 

Le opzioni che mi sono venute in mente:

A) 159 2.0 170cv

La 159 è sicuramente più accattivante della sua progenitrice, e il 2.0 dovrebbe essere una bella unità. MA ho paura che sia un passo indietro quanto a comportamento dinamico, cosa a cui tengo particolarmente. Inoltre non vorrei che la pur generosa cavalleria venga oscurata dalla stazza della macchina.

 

B ) 156 2^serie 2.4 175cv

Rimanere sullo stesso modello potrebbe essere una buona idea. Il 2.4 su un corpo vettura leggero come quello della 156 promette prestazioni davvero interessanti. Il dubbio resta sull'agilità nel misto: non è che con tutto quel peso li' davanti mi trovo in mano qualcosa di meno deciso della mia? Certo, gommatura e assetti differenti dovrebbero aiutare, ma rimango perplesso. Inoltre siamo almeno 3k€ sotto la '59.

 

Fatevi avanti, arringatori da bar! :-D

 

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Suppongo che bazzichi luoghi ove il motore diesel non sia ancora stato messo all'indice :lol: 

Da possessore di 159 SW TBi (ho anche guidato per un mese una 156 come la tua, del 2002) potresti sentire eccome il passaggio dalla 156 (euro 3?) alla 159 (euro 5), anche se la 2.0 jtdm da 170 cavalli è quella "giusta" (assieme alla TBi) per le molto aumentate dimensioni e il peso superiore, anche se la 6a marcia aiuta tantissimo in autostrada ad abbattere i consumi (io ho anche il cruise).

La 159 col 2,4 tenderei a sconsigliartela: prenderesti un'auto appena più giovane della tua, di cui non conosci la storia (né se è stata "ringiovanita" :attorno:) con un motore sicuramente più potente ma anche molto più gravante sull'asse anteriore. 

 

PS: dove trovare una 159 2.0 jtdm 170cv non sfondata di km e conseguentemente "ringiovanita" può essere un altro problema, anche perché le ultime ormai son del 2011 :pen: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Giulietta 2.0 170 cv, magari a benzina da gasare. Presupponendo circa 9k € di budget.

 

 

Evita la 159, la tenuta c'è, l'agilità no. Più motore è un "problema", l'erogazione degli euro3 oggi non esiste più. Inoltre è stata un'auto mediamente più problematica come affidabilità rispetto a 156.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Intanto grazie per le risposte.

Qualche appunto:

La mia è messa giù relativamente bene, ha cruise, pelle full, bizona e altre cosette.. preferirei non tornare indietro da questo punto di vista!

Giulietta non mi fa impazzire, specie come seduta :pen: 

 

È cosi traumatico il passaggio a normative euro superiori? La mia è €3.. anche passando a €4 si noterebbe la differenza?

 

Il 1.9jtd16v l ho guidato su 147 e non mi è sembrato avesse tutto questo quid in più :pen: certo rimane interessante per il contenimento del peso all anteriore!

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25 minuti fa, KimKardashian dice:

Boh, io ti consiglio di aspettare, magari tra un anno trovi una Giulia. Alla fine ti togli una vettura vecchia per prendere una 159 che é ormai vecchia! 

Quoto e aggiungo:

 

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulia-2-2-turbodiesel-150-cv-super-diesel-rosso-1a0e4067-ffd8-ea75-e053-e350040aeda3?cldtidx=1

 

Anche se sarei curioso di sapere perché un privato vuol liberarsi di quest'auto :pen: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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2 minuti fa, Sandro dice:

Quoto e aggiungo:

 

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulia-2-2-turbodiesel-150-cv-super-diesel-rosso-1a0e4067-ffd8-ea75-e053-e350040aeda3?cldtidx=1

 

Anche se sarei curioso di sapere perché un privato vuol liberarsi di quest'auto :pen: 

Dipende, conosco gente che cambia auto ogni 1/2 anni, passa da Ghibli a Levante solo perché é la moda, da Giulia a Stelvio, o anche da Serie 3 a X1.

 

o magari non é rimasto soddisfatto dalla Giulia, molta gente che ha sempre comprato una marca quando acquista qualcosa di diverso trova molti difetti inesistenti e se ne sbarazza subito per ritornare alle origini! 

Modificato da KimKardashian
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Guarda, tra le varie alfa in passato ho avuto per 4 anni la 156 SW Mjet 175cv e per altri 4 anni la 159 SW Mjet 210cv

Come handling, sprint, consumi non ci pensare due vole, vai di 156!

Il passaggio da €3 a €4 è uno schiaffo. il passaggio da €3 e €5 è un incubo.

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Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

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