Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto usata


Sleepless

Domanda

Ciao, sto considerando l'acquisto di un'auto usata. Premetto che nonostante abbia la patente da un paio d'anni non sono un guidatore molto esperto avendo avuto la possibilità di guidare poche volte l'auto di famiglia, tuttavia questo è controbilanciato dal fatto che quelle poche volte che ho guidato l'auto, l'ho fatto con una macchina abbastanza grande (Fiat Multipla).

 

Fatta questa premessa veniamo al punto: sto considerando l'acquisto di una piccola auto usata, le mie opzioni sono:

 

1) Mini One (o Cooper) 1a serie: nonostante la prima serie sia un po' vecchiotta è un'auto che mi piace molto esteticamente e che a mio avviso è ancora oggi molto moderna, l'ho messa in cima alle mie preferenze proprio per questo. Tuttavia ho dei dubbi:

  • Il cambio: ho letto che la prima serie ha un cambio molto delicato e che andrebbe cambiato ogni 50.000km e i prezzi partono dalle 800/1000€. Da quanto ho capito è un problema che si può risolvere "permanentemente" montando un cambio diverso: magari comprandola usata posso trovarne una con questo problema risolto?
  • Altri difetti: ho letto che sempre la prima serie oltre a quello del cambio è predisposta ad altri difetti (avevo letto qualcosa sull'idroguida, adesso non ricordo bene), confermate?
  • Consumi: sono uno studente quindi non ho poi chissà quanti soldi da spendere su benzina e su internet ho letto pareri molto diversi, c'è chi dice che consuma molto e chi dice il contrario, di chi fidarmi? Considerate la versione a benzina.

 

2) Volkswagen Lupo: su questa non ho molto da dire, esteticamente non è il massimo ma mi piacciono davvero molto gli interni, inoltre da quanto ho potuto leggere quest'auto è letteralmente un carro armato, non mi è mai sembrato di leggere di gente lamentarsi su difetti dell'auto e inoltre molte superano di gran lunga i 250.000km. Non sono molto informato sui consumi tuttavia, avrei bisogno di chiarimenti sempre considerando la versione a benzina.

 

3) Suzuki Swift 4a serie: tra queste dovrebbe essere quella più costosa, l'ho messa in ultima posizione proprio perché ho un budget un po' limitato e per acquistarla dovrei andar oltre. La trovo carina esteticamente (meglio della Lupo, meno della Mini) ma sono molto poco informato su eventuali difetti e consumi, ho quindi bisogno di essere illuminato.

 

Questi sono i 3 modelli che ho considerato, ci sarebbe una quarta ovvero la Citroen Saxo ma non ne sono proprio convinto. Secondo voi tra queste qual è la migliore e perché? Elencatemi magari i pro e contro :)

Come ho già detto prima tenete in considerazione che anche se più costosa, preferisco un'auto a benzina semplicemente perché sto leggendo molto più spesso che si sta programmando di togliere di mezzo i diesel, quindi non vorrei trovarmi ad avere qualche problema poco dopo aver preso l'auto (sì, so che nessuno può obbligarti a venderla/rottamarla, ma non vorrei trovarmi a dover affrontare magari qualche tassa extra per possessori di auto diesel o robe così)

 

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Come credo di aver già detto, più che fossilizzarti su un dato modello, trova un'auto che abbia camminato poco e che sia stata tenuta molto bene, preferibilmente uniproprietario. Sul modello di auto, a questo punto, l'una vale l'altra (soggettive preferenze estetiche a parte, ovviamente)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, v13 dice:

era uno dei primi sterzi elettrici e a basse velocità non lo noti più di tanto. In velocità diventa molto artificiale e poco piacevole soprattutto quando vanno fatti movimenti minimi o va mantenuta la traiettoria, tipicamente in autostrada. Niente di drammatico se ci vai ogni tanto, ma diciamo che dopo un centinaio di km diventa un po' fastidioso.

Ho capito, grazie. 

19 ore fa, gianmy86 dice:

Come credo di aver già detto, più che fossilizzarti su un dato modello, trova un'auto che abbia camminato poco e che sia stata tenuta molto bene, preferibilmente uniproprietario. Sul modello di auto, a questo punto, l'una vale l'altra (soggettive preferenze estetiche a parte, ovviamente)

Ma infatti non mi sto fossilizzando solo su un modello, altrimenti non avrei portato in discussione la Clio, avrei continuato a cercare la Polo 9n3 che mi convince tantissimo e basta. Semplicemente ho visto che questo modello mi piace abbastanza e che rientra nel mio budget, non conoscendola bene chiedo altre informazioni a chi magari ne sa più di me (come v13)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io, 10 anni fa, la valutazione come auto di famiglia, poi presi la Fiesta per diversi motivi.

La Clio storia era la versione precedente della Clio, proposta come low-cost e e costruita in Turchia, le finiture erano veramente scarse e l'abitabilità posteriore non eccelsa, per il resto si guidava bene, pur non avendola testata in autostrada, e il 1.2 16v era brillante.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il motore moscio era il 1.2 8 valvole, gli altri non sono male. Per il resto per essere un'utilitaria ha buoni freni, buon cambio, un assetto confortevole senza essere una barca.
La Polo coeva è fatta bene dentro, la qualità percepita è decisamente superiore. Quella reale è grosso modo equivalente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prendi quella messa meglio, dal 2006 in poi, che abbia tagliandi certificati e rigorosamente a benzina. Con 3000 di budget e 10000 km/anno é la cosa migliore da fare.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi scusate se riporto in cima questo thread un po' vecchiotto, purtroppo però a causa di qualche problemino non ho più acquistato l'auto in quel periodo. Ci sto riprovando adesso, Domani andrò dal mio meccanico per fargli controllare una Polo 9n3 1.4 TDI del 2008. Il proprietario dice di avergli rifatto il motore nuovo questa estate. L'auto è stata utilizzata come veicolo da noleggio quindi è passata tra le mani di molti guidatori per brevi e medi periodi. L'hanno acquistata usata circa 2-3 anni fa, mi hanno detto con poco più di 100.000km, questa cosa mi insospettisce un po' perché un auto diesel che dal 2008 al 2015/16 abbia fatto solo 100.000km è un po' strano. Ho controllato la targa per vedere le revisioni e ne risulta una di Aprile 2018 con 139.000km, non ci sono altre revisioni nello storico. Inoltre il proprietario mi ha detto che gli ha anche fatto rifare altri lavori di tappezzeria, tipo il rivestimento del volante e altro.

Mi ha chiesto 3.800€ e non sembra intenzionato a trattare, dice di aver speso circa 2500€ solo per rifare il motore nuovo (e direi che ci sta). Adesso: se andando dal meccanico ho conferma che il motore dell'auto è effettivamente nuovo il prezzo è buono, in caso contrario potrebbe essere un pacco clamoroso. Voi che ne pensate, avete dei consigli da darmi?

 

Tra l'altro ci sarebbe anche una Clio 3 1.2 benzina/GPL del 2010 con 160.000km a 3000€. Non l'ho vista di persona o col mio meccanico quindi questo è tutto ciò che so.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io cercherei altro, 3800 sono uno sproposito per una utilitaria di 11 anni... in più mi puzza molto il fatto che gli abbia dovuto rifare il motore a nemmeno 150.000 km, quel motore se trattato decentemente ne fa tranquillamente il doppio... per cui i casi sono tre, o non glielo ha rifatto (ma avrà ben uno straccio di fattura?), o la macchina è stata schilometrata prima, oppure l'hanno trattata da cani.

Ho avuto una skoda fabia 6y5 che condivideva molta meccanica ed elettronica con quella polo ed i problemi hanno iniziato ad arrivare intorno agli 11-12 anni di età, niente di serio, però almeno un paio di guasti all'anno erano assicurati... molto cagionevoli i silent block dei trapezi (in 260.000 km li avrò cambiati 4 volte), gli alzacristalli e la chiusura centralizzata.

Data via con quasi 14 anni e 260.000 km sul groppone per qualche biglietto da 100, dopo 6 mesi ha fatto il lifting e dal portale dell'automobilista risulta con i suoi bei 90.000 km, praticamente quelli che aveva 11 anni prima.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, dav981 scrive:

Io cercherei altro, 3800 sono uno sproposito per una utilitaria di 11 anni... in più mi puzza molto il fatto che gli abbia dovuto rifare il motore a nemmeno 150.000 km, quel motore se trattato decentemente ne fa tranquillamente il doppio... per cui i casi sono tre, o non glielo ha rifatto (ma avrà ben uno straccio di fattura?), o la macchina è stata schilometrata prima, oppure l'hanno trattata da cani.

Ho avuto una skoda fabia 6y5 che condivideva molta meccanica ed elettronica con quella polo ed i problemi hanno iniziato ad arrivare intorno agli 11-12 anni di età, niente di serio, però almeno un paio di guasti all'anno erano assicurati... molto cagionevoli i silent block dei trapezi (in 260.000 km li avrò cambiati 4 volte), gli alzacristalli e la chiusura centralizzata.

Data via con quasi 14 anni e 260.000 km sul groppone per qualche biglietto da 100, dopo 6 mesi ha fatto il lifting e dal portale dell'automobilista risulta con i suoi bei 90.000 km, praticamente quelli che aveva 11 anni prima.

Dice che il motore è stato rifatto perché si era rotta la pompa dell'olio (o qualcosa del genere) e hanno fuso il motore. Da quanto ho capito il danno gliel'ha fatto un cliente a cui aveva noleggiato l'auto.

Sicuramente domani potrò sapere con certezza se il motore è stato rifatto o meno.

 

4 minuti fa, stev66 scrive:

Se abiti in pianura padana con la polo non potrai più circolare. Comunque 3800 euro per un'auto di 11 anni diesel è  un furto. 

Abito in Puglia, tuttavia sono comunque preoccupato nel comprare una Diesel euro 4 proprio per tutte le restrizioni che stanno applicando. Non so quando arriveranno qui, ma arriveranno.

Per il prezzo dite che è esagerato anche se il motore dovesse essere effettivamente nuovo? Io gli avevo chiesto di scendere a 3500 ma sembra non volerne sapere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.