Vai al contenuto
  • 0

B, turbo, automatica


leon82

Domanda

Ciao a tutti, alla fine pare sia arrivato il momento di cambiare la gloriosa Fiesta da quasi 300mila km, questo perchè i lavori da fare sarebbero troppi (frizione, distribuzione/servizi, ammortizzatori, riparare clima non funzionante e pneumatici nel giro di qualche mese)

La candidata ideale per la sostituzione è una B, benzina, turbo 100/110cv con cambio automatico e ADAS, per ora la scelta si è ristretta a:

 

- Fiesta Vignale Powershift 100cv: trovata in pronta consegna full full, ha il pregio di essere la migliore a livello dinamico, ha il difetto di avere un cambio automatico troppo americano e di essere euro6b, oltre al fatto che sarebbe la terza Fiesta per il sottoscritto

 

- C3 Shine 110cv EAT6: la più comoda (fortemente caldeggiata dalla signora per la seduta alta) ottima a livello di motore e cambio, venendo da una Fiesta ho timore per le sensazioni a livello di guida.

 

- Yaris Ibrida: l'acquisto più razionale, tuttavia ho paura per l'eccessiva razionalità e per le prestazioni.

 

- Ibiza Excellence 115cv DSG: non amo il gruppo Volkswagen, tuttavia il prezzo è ottimo, motore, cambio, prestazioni e consumi sembrano eccellenti, seduta bassa come piace a me ed esteticamente mi piace (a differenza di Polo).

 

Voi quale prendereste? quali altre alternative potrebbero esserci?

 

No diesel, no SUV, considerate che sarebbe la prima e unica auto di casa e, in caso di erede (per ora non previsto ma mai dire mai), non vorrei cambiare auto.

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Faccio notare solamente che l'obbligatorietà del dispositivo anti abbandono entrerà in vigore se non erro a luglio 2019 e varrà fino al terzo anno di età del piccolo.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, tonyx scrive:

...

mi spiace smentire la tua mentalità esterofila ma l' affidabilità delle fiat moderne è ben diversa da quelle progettate 30 anni fa...

 

scusa ma che cavolo dici?

sarei esterofilo perchè ho detto che la Tipo di mio padre era piena di difetti? 

se ti fa stare meglio posso dirti che prima aveva una Uno 70 3 porte che non ha mai avuto nulla.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non nascondo, da strenuo sostenitore di usati freschi, che avendone la possibilità correrei in Ford ad ordinare una Fiesta Vignale turbo benzina, mi attrae come allestimento, specie se abbinato ad una linea piacevole e razionale, inoltre ne parlano davvero bene in generale della Fiesta nuova. Quindi, io voto la B Ford.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 29/9/2018 at 12:27, Gianlu96 scrive:

 

Ma è così necessario il cambio automatico? Perché questo ti pone dei forti limiti in termini di scelta. 

 

Tra l'altro, non mi focalizzerei tanto sul futuro, quanto sul presente. Conosco giovani famiglie, che viaggiano regolarmente in 4 con relativi seggiolini su auto quali Panda, i10. In vacanza portano il minimo indispensabile e con un buon baule portatutto sopra inseriscono passeggini, bagagli ecc. 

 

E poiché il piacere di guida non vuole essere penalizzato, si dovrebbe pensare:

 

- Ford Fiesta

- Seat Ibiza

- Honda Jazz (ha un gran bell'assetto e telaio, non farti scoraggiare dalla forma familiare)

 

Outsider molto interessanti che possono essere seriamente valutate ad un prezzo inferiore sono: 

 

- Opel Corsa

- Peugeot 208 

Il cambio automatico è una cosa che voglio da molto tempo ed, a questo giro, non vorrei privarmene.

 

Probabilmente l'auto che vorrei è Ibiza 115cv con l'Aisin 6 rapporti con lo sterzo della Fiesta.

 

Quella più logica è Jazz 1,3 Elegance CVT

 

Corsa troppo vecchia e 208 non mi piace troppo

 

23 ore fa, itr83 scrive:

ma dai! anche mio padre prese la Tipo nel 1988 dopo la nascita di mio fratello.

che fine ha fatto? mio padre la vendette dopo soli 2 anni per disperazione: c'era sempre qualcosa di guasto!

Mio padre la tenne 4 anni e, nonostante una serie infinita di problemi (anche gravi), riuscì a farci 200mila km

21 ore fa, tonyx scrive:

non è che obbliga...

sulla carta non le dovrebbe cambiare ma in pratica è una trasmissione difettosa ed è soggetta a strappi, malfunzionamenti, rumori metallici, segno che le frizioni si usurano con estrema facilità, tant' è che gli unici che dicono che va bene è perché non fanno caso ai rumori che fa la trasmissione...

anche la suzuki swift si guida bene, anche perché è quella decisamente più leggera, pesa 200 kg in meno della polo di simile potenza...

però resta il problema del bagagliaio piccolo visto che è 20cm buoni più corta delle rivali...

Grazie, mi sa che scarterò Ibiza (a malincuore). Swift, per i motivi già spiegati è scartata.

17 ore fa, Uno Turbo D scrive:

Non nascondo, da strenuo sostenitore di usati freschi, che avendone la possibilità correrei in Ford ad ordinare una Fiesta Vignale turbo benzina, mi attrae come allestimento, specie se abbinato ad una linea piacevole e razionale, inoltre ne parlano davvero bene in generale della Fiesta nuova. Quindi, io voto la B Ford.

La Vignale sarebbe perfetta, quella che ho trovato ha il difetto di avere i sedili in pelle e di non avere i full-led.

Resta il problema che non sia troppo abitabile.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, leon82 scrive:

Probabilmente l'auto che vorrei è Ibiza 115cv con l'Aisin 6 rapporti con lo sterzo della Fiesta.

 

 

In effetti è una scelta difficile. 

 

Nel senso il DSG sicuramente è più piacevole del Powershift Ford, però è anche più complesso e per sua natura (e tradizione) decisamente meno affidabile. Tra l'altro VAG ha adottato una politica di customer - care terribile. Difficilmente riconosce i problemi.

 

Ford ha un funzionamento molto morbido, classico convertitore di coppia con una logica di funzionamento un po' più arcaica rispetto ai vari ZF. Andrebbe provato, per farsene un idea, ma da quel che ho letto, è un cambio che tendenzialmente tende a smorzare le qualità stradali della Fiesta, rendendola meno incisiva di quel che è. Inoltre, fa consumare un po di più rispetto alla omologa col cambio meccanico. 

 

In ogni caso, personalmente, andrei di Fiesta. 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Andrei di Ibiza dsg. Ormai e un cambio stra collaudato. Ne parlo spesso con tassisti e con I più recenti non ci sono piu guasti come prima. Prendere un 6 marce a convertitore mi pare alquanto anacronistico.  I critici dovrebbero produrre dati invece di criticare per criticare. Altrimenti prendi lAisin PSA. Sempre meglio del 6 Ford

Modificato da elsombrero
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, leon82 scrive:

Il cambio automatico è una cosa che voglio da molto tempo ed, a questo giro, non vorrei privarmene.

 

Probabilmente l'auto che vorrei è Ibiza 115cv con l'Aisin 6 rapporti con lo sterzo della Fiesta.

 

Quella più logica è Jazz 1,3 Elegance CVT

 

Corsa troppo vecchia e 208 non mi piace troppo

 

 

Però la Jazz CVT la considererei col 1.5. E' un motore più adeguato del 1.3, a leggere le prove su strada è parecchio più divertente...e non consuma tanto di più.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, tonyx scrive:

dai non facciamo disinformazione...

fatti un giro su golfcommunity forum e poi dimmi quanto è collaudato

 

il problema non è il concetto di cambio a doppia frizione in se, il problema è che la versione a 7 marce da max 250 nm (usato su 1.0 1.2 e 1.4 tsi non che 1.4 e 1.6 tdi) ha un orribile affidabilità a causa di un irrisolta eccessiva usura delle frizioni

eh già che schifo i cambi fluidi e affidabili...

 

comunque giusto per informazione, i cambi powershift ford sono a doppia frizione...

Probabilmente sarò uno dei pochi miracolati col dg7 che viaggia senza problemi sulla soglia dei 160000km. Non ho mai sentito rumori metallici, ne imputamenti ne tantomeno ho mai avuto la necessità di sostituire le famigerate frizioni! E il mio fra le cose ha 7 primavere alle spalle. Credo che il dg7 2018 sia molto più affidabile del mio, e sconsigliarlo come la peste, boh,  mi pare francamente un po' eccessivo.

Modificato da carletto86
  • Mi Piace 1

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, tonyx scrive:

 

comunque giusto per informazione, i cambi powershift ford sono a doppia frizione...

Peccato che la Fiesta non usi più il Powershift, ma un cambio a convertitore di coppia a 6 marce

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.